Minimo irregolare - Alfa 159 2.4 JTDm

Salve volevo qualche informazione su questo problema anche che la discussione è vecchia, spero che qualcuno risponde. In pratica ho comprato da circa un mese una 159 2.4 quando l'ho presa lo sentivo che il minimo era irregolare, ma adesso a freddo non tiene il minimo per alcuni secondi, questa mattina ho pulito egr sensore e valvola, il minimo sembra meglio ma a freddo c'è lo stesso problema. Conviene fare pulire gli iniettori? Poi ho letto di un aggiornamento. C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
 
Ho acquistato la mia 159 SW 2.4 JTDm cambio automatico da poco, ovviamente usata, e ho avuto problemi con il motore al minimo. Fermandosi in coda o al semaforo il motore singhiozzava e si spengeva, soprattutto a caldo. Il problema era alle valvole di scarico che sembra si incrostino dopo un uso prolungato (la mia ha 150.000 km), per cui l' Alfa ha prodotto valvole con un nuovo disegno che dovrebbero ovviare all' inconveniente. Purtroppo la sostituzione delle valvole è molto costosa in quanto comporta lo smontaggio della testata. Cambiate le valvole il problema è sparito, ma aspetto di fare un migliaio di chilometri prima di un verdetto definitivo. Nessuno ha avuto lo stesso problema?
 
  • Like
Reactions: Alfa159TI08
Ho acquistato la mia 159 SW 2.4 JTDm cambio automatico da poco, ovviamente usata, e ho avuto problemi con il motore al minimo. Fermandosi in coda o al semaforo il motore singhiozzava e si spengeva, soprattutto a caldo. Il problema era alle valvole di scarico che sembra si incrostino dopo un uso prolungato (la mia ha 150.000 km), per cui l' Alfa ha prodotto valvole con un nuovo disegno che dovrebbero ovviare all' inconveniente. Purtroppo la sostituzione delle valvole è molto costosa in quanto comporta lo smontaggio della testata. Cambiate le valvole il problema è sparito, ma aspetto di fare un migliaio di chilometri prima di un verdetto definitivo. Nessuno ha avuto lo stesso problema?


addirittura le valvole di scarico? Ma siamo sicuri??
Non starai facendo confusione con le valvole swirl del collettore d'aspirazione???


 
credo anche io parli delle swirl.. non mi pare di aver letto di qst cambi di valvole
 
No, sono proprio 10 valvole di scarico, circa 30 euro l' una , ma con 22 ore di mano d' opera...


in tutto il forum è il primo caso che viene fuori. Tutti a smontare egr, filtro del particolato, collettore swirl senza neanche risolvere.

Ma di quale versione di 2.4 jtdm si tratta?? 200 o 210Cv

2005 2006 2007??
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho risolto pulendo gruppo farfallato egr e lasciando aperte le swirl.