Minimo irregolare e rumore di punterie

Paolo_PD

Alfista Intermedio
4 Ottobre 2014
218
47
46
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, ho un paio di problemi.
Sto parlando del minimo che improvvisamente non regge: va su e giù e mi fa imbestialire, perché non so quale possa essere la causa. Premetto che uso la macchina spesso in campagna per strade polverose, ma non succedeva da qualche mese questo problema del minimo. Inoltre aggiungo che mesi fa avevo cambiato sonda lambda e debimetro.
Il secondo invece riguarda il motore, forse le punterie. Ho notato infatti che se tiro il filo dell'acceleratore dopo qualche minuto si sente un rumore abbastanza preciso di punterie (come battesse in testa). Questo non l'avevo mai notato a cofano chiuso.
Avete qualche soluzione.

Grazie

Per il minimo ballerino facci l'abitudine perché ti succederà spesso, quindi intanto fai una bella pulizia al corpo farfallato in modo che la centralina possa trovare meglio la posizione di minimo...
Per il rumore di punteria dovresti spiegarti meglio perché non ho capito cosa vuol dire se tiri il filo dell'acceleratore e in che senso...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
....Per il rumore di punteria dovresti spiegarti meglio perché non ho capito cosa vuol dire se tiri il filo dell'acceleratore e in che senso...
Allora alla messa in moto il motore ha un suono "normale" con gli sbalzi relativi di cui il mio post. Ho quindi provato ad accelerare direttamente agendo sul filo del motore per capire se vi fosse stato qualche lasco sul filo stesso e dopo, sempre a motore acceso, fa sentire un rumore tipo tac-tac-tac sulla testa del motore. Premetto che uso l'auto a gas e benzina e ogni 3 pieni di gas faccio circa 100km a benzina.

Allora alla messa in moto il motore ha un suono "normale" con gli sbalzi relativi di cui il mio post. Ho quindi provato ad accelerare direttamente agendo sul filo del motore per capire se vi fosse stato qualche lasco sul filo stesso e dopo, sempre a motore acceso, fa sentire un rumore tipo tac-tac-tac sulla testa del motore. Premetto che uso l'auto a gas e benzina e ogni 3 pieni di gas faccio circa 100km a benzina.
Ho capito ora...può darsi si tratti della punteria usurata, può essere qualche bicchierino valvola...falla sentire ad un bravo meccanico...