Minimo irregolare SOLO a gpl

Robo1981

Alfista principiante
10 Novembre 2019
34
10
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb gpl
Ciao a tutti,

ho già letto i vari msg sull'argomento ma nessuno rispecchia a pieno quello che vado a descrivere:
auto 1.4 tb 120 cv gpl casa madre. 181.000km
Da circa 10/15 mila km ho un problema al minimo, con temperature esterne calde ancora piu accentuato, di vibrazioni da minimo irregolare...sembra quasi perdere un colpo (non si è mai accesa la spia). Dopo tagliando completo e sostituzione candele (le sue nkg) nessun miglioramento.
Ho notato una cosa che nessuno descrive:

- se al minimo, fermo, spingo la frizione, il tremolio/perdita colpi diminuisce del 50%
- se al minimo, fermo, accendo le luci, il tremolio/perdita colpi diminuisce per qualche istante ma poi riprende.

Con temperature invernali il fenomeno è meno accentuato.
Iniettori cambiati da me a 130mila km, ora ne ha 181mila, ma il problema lo presenta da almeno 10/15mila...quindi escluderei gia una loro dipartita.
Potrebbero essere le bobine dato che con l'accendere delle luci il problema diminuisce salvo poi riprendere dopo qualche secondo?
Tutto quello che ho descritto è solo a GPL, a benzina nessun problema.

Grazie a chi saprà darmi info o dritte utili.
Rob
 
iniettori sporchi o da cambiare, in pratica lasciano passare un po di gpl quando sono chiusi, nelle condizioni che dici che va meglio è perche aumenti i carichi del motore , la farfalla si apre di piu e gli iniettori iniettano di piu ma si somma meno all iniezione sbagliata. Usi additivi di pulizia gpl?
 
Ciao Paolo,
grazie innanzitutto, no non ne uso mai, ho fatto solo una prova un mese fa al pieno di gpl, ho aggiunto un additivo e per la durata del pieno è andata meglio salvo poi ricominciare.
Quindi secondo te a motore acceso al minimo, a gpl, entra più o forse meno gpl del dovuto che "sballa" la carburazione?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, di solito gli iniettori sporchi tendono a non chiudere bene, la centralina si setta su quella carburazione e poi la mattina dopo quando riparte a benzina non parte bene perché la centralina ha corretto per l anomalia del gpl, la tua parte bene ?
 
Si, di solito gli iniettori sporchi tendono a non chiudere bene, la centralina si setta su quella carburazione e poi la mattina dopo quando riparte a benzina non parte bene perché la centralina ha corretto per l anomalia del gpl, la tua parte bene ?
La mia parte al primo colpo, questo problema si manifesta solo dopo che l'auto è arrivata a temperatura e se metto a benzina il minimo è perfetto. Ripeto, se spingo la frizione il minimo è molto più regolare, idem per i carichi elettrici come luci o sbrinatore vetri. D'estate di più rispetto ad adesso che sta rinfrescando..

Mistero!
 
Mi era sfuggito il fatto che il problema lo fa da calda,
 
- Informazione Pubblicitaria -
X