Minimo irregolare

Indaga via diagnosi magari anche mentre gira su strada.
 
Un'altra cosa, con quale benzina fai rifornimento di solito?
 
Un'altra cosa, con quale benzina fai rifornimento di solito?
Vivo a Trieste, e come molti, faccio benzina in Slovenia alla OMV. Ma considera che cammino spesso a gpl. Ma può capitare che, finito il gas, faccio anche 200 km tutti a benzina. Alterno molto molto spesso. Non la faccio evaporare insomma 😄
 
  • Like
Reactions: kormrider
****RISOLTO****
Per fortuna e senza spendere nulla, mi hanno indirizzato ad un meccanico che ha subito pensato ad un problema di carburazione. Collegato il computer usciva il messaggio "carburazione magra". Mi ha spiegato che la macchina quando va a gpl, essendo un composto diverso dalla benzina, la centralina per compensare cambia la miscela di aria+carburante.. probabilmente si era semplicemente starato questo valore. Resettato, messo in moto, subito il solito orologio al quarzo. 🙏🏻
 
Buongiorno, ho una Giulietta 1.4 170 cv, anno 2010, gpl, 103000 km. Sostanzialmente mai un problema, tagliandi regolari, a volte in anticipo, con prodotti della casa. Davvero mai nessuna noia.
Ieri tornando a casa mi sono accorto che il minimo fosse un po' irregolare..traballante.. preciso che il contagiri è fermo ma alzando il cofano motore è come se la macchina avesse il "fiato corto".
Nessun messaggio d'avaria. Nessuna perdita di potenza o vuoto in accelerazione, va sempre alla grande.. ieri 140/160 fissi in autostrada.
Qualche sensore probabilmente? Allego un video fatto stamattina. Grazie a chi porterà qualche suggerimento. Buona domenica alfisti!
Quale "media" di consumo ti indicava lo strumento di bordo?
Evidentemente il riduttore che ti hanno montato non aveva la giusta pressione di esercizio e (troppo alta) la carburazione era grassa a GPL, la centralina smagriva eccessivamente per compensare, quindi avresti avuto una "media consumi" elevata.
Comunque, terrei d'occhio il consumo olio motore. Non è da escludere la rottura del decanter vapori olio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
****RISOLTO****
Per fortuna e senza spendere nulla, mi hanno indirizzato ad un meccanico che ha subito pensato ad un problema di carburazione. Collegato il computer usciva il messaggio "carburazione magra". Mi ha spiegato che la macchina quando va a gpl, essendo un composto diverso dalla benzina, la centralina per compensare cambia la miscela di aria+carburante.. probabilmente si era semplicemente starato questo valore. Resettato, messo in moto, subito il solito orologio al quarzo. 🙏🏻
.... e continua a NON mettere additivi...
 
  • Like
Reactions: GIULIO24