Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao alfisti, sto circolando con il connettore staccato della sonda lambda.
Ad oggi circa 100 km il minimo è molto meno ballerino seguiranno valutazioni approfondite.
Che danni posso arrecare al motore ed alla sonda stessa.
Non si è accesa nessuna spia nel cruscotto e del catalizzatore ormai 100000 km non mi interessa poi tanto.
E' vero che la centralina fà girare il motore grasso circa 10% in piu.
Ultima domanda il sensore di temperatura aria aspirata si trova nel debimetro alfa 156 1.8 ts del 1998?
grazie a chiunque voglia intervenire il particolare Maurizio, Melo81 e Ipoide
saluti

Ciao alfisti, sto circolando con il connettore staccato della sonda lambda.
Ad oggi circa 100 km il minimo è molto meno ballerino seguiranno valutazioni approfondite.
Che danni posso arrecare al motore ed alla sonda stessa.
Non si è accesa nessuna spia nel cruscotto e del catalizzatore ormai 100000 km non mi interessa poi tanto.
E' vero che la centralina fà girare il motore grasso circa 10% in piu.
Ultima domanda il sensore di temperatura aria aspirata si trova nel debimetro alfa 156 1.8 ts del 1998?
grazie a chiunque voglia intervenire il particolare Maurizio, Melo81 e Ipoide
saluti

Se la tua ECU è la M1.5.5, il sensore temperatura aria motore, si trova incorporato nel debimetro....

Ma perchè non compri la sonda nuova???

Caro Melo61.come ti hodetto nei post precedenti ben tre diversi elettrauti con examiner di marca diversa mi hanno detto che la sonda è buona.
Comunque non mi spiego perchè non si accende la spia di avaria nel quadro strumenti.
La mia è M1 5.5
Potrebbe essere che il sensore temperatura affogato nel debimetro sia rotto e il debimetro sia buono e sopratutto gli examiner interpellati lo avrebbero segnalato con una voce specifica?
Con sonda staccata nessuna puzza allo scarico e nessun calo di prestazioni.
A sensazione anche se di pochissimo sono diminuiti i consumi.
Fammi sapere sulle altre domande che ho posto.
Ciao

- Informazione Pubblicitaria -

Ehm Ehm....Melo81....non 61....mi hai buttato sulle spalle altri 20 anni!!!!:grinser021::grinser021:

A mio avviso hai escluso un componente difettoso e ora l'auto con i parametri di recovery va bene....Secondo me DEVI cambiare la sonda lambda...magari ancora sarà in parte buona, ma non risponde bene in alcune situazioni....magari potresti fare la prova con un'altra funzionante....

Io sono daccordo con Melo, sostituisci la sonda lambda. Anche se l'examiner non rileva il guasto della sonda, non vuol dire che funziona correttamente. Magari solo in certe condizioni inizia a funzionare male. Se ti sei accorto che è quella che ti crea problemi cambiala e basta, l'examiner non è dio in terra

Io sono daccordo con Melo, sostituisci la sonda lambda. Anche se l'examiner non rileva il guasto della sonda, non vuol dire che funziona correttamente. Magari solo in certe condizioni inizia a funzionare male. Se ti sei accorto che è quella che ti crea problemi cambiala e basta, l'examiner non è dio in terra

Concordo pienamente! La mia era guasta eppure l'examiner non rilevava nulla, però una volta cambiata la differenza l'ho notata subito.
PS: monta NTK e non Bosh

Ciao Pier156, che differenza hai notato cambiando la sonda lambda sopratutto sul ritardo di stabilizzazione del minimo.
Oggi ho percorso circa 70 km di autostrada e togliendo il gas auto in folle alcune volte il minimo impazzisce con oscillazioni da 600 a 1200 giri e altre volte no.
Ripeto per l'nnesima volta che a ruote ferme il minimo anhe parzializzando innumerevoli volte è stabilissimo come un orologio.
grazie

Ciao Pier156, che differenza hai notato cambiando la sonda lambda sopratutto sul ritardo di stabilizzazione del minimo.
Oggi ho percorso circa 70 km di autostrada e togliendo il gas auto in folle alcune volte il minimo impazzisce con oscillazioni da 600 a 1200 giri e altre volte no.
Ripeto per l'nnesima volta che a ruote ferme il minimo anhe parzializzando innumerevoli volte è stabilissimo come un orologio.
grazie

Ma non è che dopo l'installazione dell'impianto a gas abbiano parzializzato la farfalla e quindi "spostato" la posizione di minimo di fabbrica???

Melo, la mia laf non ha mai avuto l'impianto a gas.
saluti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X