Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
nella 1.4 1.6 twin spark, c'è il motorino del minimo sopra, invece a lato della farfalla, vicino alla paratia scocca x capirci un'altra centralinetta nera, anche lei ha la funzione di regolare il minimo?
nella 1.4 1.6 twin spark, c'è il motorino del minimo sopra, invece a lato della farfalla, vicino alla paratia scocca x capirci un'altra centralinetta nera, anche lei ha la funzione di regolare il minimo?
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
Dopo un ennesima verifica tramite examiner è venuto fuori il sensore di temperatura acqua nonostante sia stato cambiato con relativa valvola termostatica in quanto non saliva di temperatura.
Anche se fosse difettosa non si spiega perchè a ruote ferme il minimo non abbia nemmeno una sola incertezza prima di stabilizzarsi
A questo punto mi arrendo e soldi permettendo sostituisco lambda debimetro e sensore di giri
saluti
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
Dimenticavo, nelle partenze a freddo e quindi auto accelerata nche in quel frangente alla prima frenata o stacco della frizione sono presenti oscillazioni di minimo.............mistero
Dimenticavo, nelle partenze a freddo e quindi auto accelerata anche in quel frangente alla prima frenata o stacco della frizione sono presenti oscillazioni di minimo.............mistero
è un classico di tutti i Twin Spark anni '90....è il corpo farfallato progettato male.....oltre al fatto che il più delle volte c'è da sostituire l'attuatore del minimo in questo caso.....ma su alcune 156 euro 3 dovete cambiare tutto il corpo farfallato in blocco e non le singole elettrovalvole come sugli euro2
prova a far pulire con un spray pulitore apposito la valvola a farfalla per adesso...se il sintomo persiste ci sono da cacciare euri...
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
perdonatemi, questo sensore di posizione che funzione ha? può essere lui la causa del minimo instabile a metano e delle irregolarità a freddo a benzina?
perdonatemi, questo sensore di posizione che funzione ha? può essere lui la causa del minimo instabile a metano e delle irregolarità a freddo a benzina?
la causa del minimo instabile, solitamente è imputabile al "motorino del minimo" cioè un altro sensore...in materia di corpi farfallati, non sono un luminare, (attendo che gli esperti nel settore intervengano nella discussione illustrandoci in maniera esauriente e precisa le caratteristiche in questo frangente). Tuttavia riesco a comprendere il funzionamento generale di tutti i sensori e i componenti che vengono gestiti che "lavorano" in simultanea con la centralina elettronica gestionale....il sensore di posizione, lo dice il termine stesso, Rileva la posizione della farfalla in un determinato istante e quindi deduco che lo stesso, lavori in "accoppiata" con l'attuatore del minimo....in aggiunta al regolatore "dell'aria automatica" quando si accende il motore a freddo...per capirci meglio: sul corpo farfallato dei Twin Spark euro 2 vi sono 3 componenti elettronici: 1 attuatore della regolazione del minimo, 2 regolatore dell'aria automatica, 3 sensore di posizione valvola a farfalla.....