Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao amici, ho appena ricevuto una telefonata da un amico dicendomi che la sua 156 twinsparck (forse ho sbagliato a scrivere) a un minimo irregolare che si spegne sia a caldo che a freddo, econdo voi a cosa è dovuto?
grazie :decoccio:
ciao, io ho lo stesso problema con la mia 145 il meccanico mi ha detto che è dovuto al malfunzionamento della centralina che controlla la farfalla. ovviamente non mi vale la pena sistemarla in quanto il costo della riparazione è piu altro di quello della macchina stessa...purtroppo finche regge la tengo così...appena tira le cuoia la rottamo...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Occhio Tonio, io ho cambiato il motorino pp, provato debimetro con un altro prelevato da altra 156, pulito a specchio il corpo farfallato smontandolo il quale peraltro non era sporco, sostituito le candele (98000) km, ispezionato e provato con examiner la sonda lambda, il minimo ballerino non si è risolto.
Mi rimane il dubbio sulla sonda lambda lenta a leggere i valori, in fondo ha comunque 14 anni.
saluti

I manicotti in gomma come sono combinati???? Hai provato ad escludere i tubi del recupero vapori olio e tapparne i fori???
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ciao, io ho lo stesso problema con la mia 145 il meccanico mi ha detto che è dovuto al malfunzionamento della centralina che controlla la farfalla. ovviamente non mi vale la pena sistemarla in quanto il costo della riparazione è piu altro di quello della macchina stessa...purtroppo finche regge la tengo così...appena tira le cuoia la rottamo...

Dipende da quanto ci tieni alla tua Alfa, ci sono persone che riparano anche i motori fusi delle loro Alfa. E comunque non fermarti al parere di un solo meccanico, se l'auto non ti da problemi oltre questo ed è messa bene perchè devi rottamarla?
è vero che l'auto non ha più un grosso valore, ma se la rottami cosa spendi per comprarne un'altra? Sistemando la tua risparmi molte migliaia di euro. Ovviamente ripeto sta a te decidere, conta molto quanto ci tieni alla tua auto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

PS: Ho visto rottamare macchine o darle in permuta,quando lavoravo in concessionaria, per non spendere i 500 euro per un tagliando con cinghia, spendendone però 15000 per comprarne una nuova. Troppo consumismo, i nostri nonni si compravano l'auto ed era quella per tutta la vita.
 
  • Like
Reactions: graziano67
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Dipende da quanto ci tieni alla tua Alfa, ci sono persone che riparano anche i motori fusi delle loro Alfa. E comunque non fermarti al parere di un solo meccanico, se l'auto non ti da problemi oltre questo ed è messa bene perchè devi rottamarla?
è vero che l'auto non ha più un grosso valore, ma se la rottami cosa spendi per comprarne un'altra? Sistemando la tua risparmi molte migliaia di euro. Ovviamente ripeto sta a te decidere, conta molto quanto ci tieni alla tua auto.
no beh ovviamente non è l'unico problema...tieni presente che ho quel problema li ormai le ho fatto su 255 mila km ha la marmitta marcia la disrtibuzione da fare...insomma 1 enorme serie di piccole cose che messe tutte insieme superano di valore i soldi che ho speso x prendere la 156 che sto portando a casa... :)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

no beh ovviamente non è l'unico problema...tieni presente che ho quel problema li ormai le ho fatto su 255 mila km ha la marmitta marcia la disrtibuzione da fare...insomma 1 enorme serie di piccole cose che messe tutte insieme superano di valore i soldi che ho speso x prendere la 156 che sto portando a casa... :)

Beh allora se hai preso una 156 sei giustificato :D (io sono di parte). Dai comunque ammettilo che hai colto l'occasione per cambiarla, ho fatto la stessa cosa io 10 giorni fa, avevo una punto 1.2 del 2000 con la distribuzione da fare, la sonda da cambiare, gli ammortizzatori e la marmitta da sostituire e sinceramente non avevo nessuna voglia di spendere i soldi ad una macchina che non mi è mai piaciuta, consuma senza avere prestazioni e non aveva nemmeno il clima.
Più che una necessità è stato uno sfizio anche perchè ammettiamolo marmitta cinghia e cazzate così sono normale manutenzione.
Di sicuro se dovrò farlo alla mia 156 col cavolo che la cambio, le faccio tutti i lavori che stanno da fare e me la tengo e come. :eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Concordo con Tonio85.

I problemi del minimo sono imputabili principalmente a corpo farfallato sporco/motorino del minimo/manicotti fessurati e raramente da problemi elettronici quali sensore di fase e debimetro. Mentre la pulizia del corpo farfallato e il check dei manicotti è una cosa fai da te (forse il primo è più complicato), gli altri prevedono la sostituzione dei componenti (in particolare il motorino del minimo è costosetto).
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Beh allora se hai preso una 156 sei giustificato :D (io sono di parte). Dai comunque ammettilo che hai colto l'occasione per cambiarla, ho fatto la stessa cosa io 10 giorni fa, avevo una punto 1.2 del 2000 con la distribuzione da fare, la sonda da cambiare, gli ammortizzatori e la marmitta da sostituire e sinceramente non avevo nessuna voglia di spendere i soldi ad una macchina che non mi è mai piaciuta, consuma senza avere prestazioni e non aveva nemmeno il clima.
Più che una necessità è stato uno sfizio anche perchè ammettiamolo marmitta cinghia e cazzate così sono normale manutenzione.
Di sicuro se dovrò farlo alla mia 156 col cavolo che la cambio, le faccio tutti i lavori che stanno da fare e me la tengo e come. :eclipsee_Victoria:

si beh diciamo che c'è di mezzo anche quello ma tieni presente anche chi io con la macchina ci lavoro...non nego che c'è anche lo sfizio di mezzio ma ho unito la necessità al piacere...dovevo cambiarla x forza...tu capisci che fare 200 km al giorno con 1 macchina su cui ne ho già sparati 255000 non sono propriamente tranquillo quando sono in giro...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Salve ragazzi qualcuno in altre discussioni ha ipotizato infiltrazioni di aria nei condotti di aspirazione che pare abbiano un oiccola parte in gomma.
Mi date conferma se a qualcuno è capitato.
Se faccio un prova approfondita staccando la lambda, cosa succede al rapporto stechiometrico regolato dalla centralina sulla base di altri valori.
Ho l'impressione che l'auto nel range di utilizzo della lambda e sopratutto in rilascio premendo la frizione la miscela sia troppo magra.
Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Nella foto che vi allego ho cerchiato dove ho trovato l'unico spinotto che penso o credo sia la sonda lambda. Parlo del 1.6 twin spark 120 cv 156, è lo spinotto giusto? oppure è situato in tutt'altra parte? Io a cercare bene oltre i classici spinotti motorini ecc non ho trovato altro... Mi pare sia azzurro o simile
80b2a68d2cebd5aa8a8a92bf2fa42ffd_big.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X