Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Verissimo quello che dici, ma l'auto con il debimetro staccato si comporta allo stesso modo nel senso che le oscillazioni del minimo sono identiche solo praticamente non scompaiono.
Per capirci meglio sono le stesse oscillazioni solo che sono sempre frequenti -il minimo non si stabilizza- e stavolta anche a ruote ferme.
Fammi sapere cosa ti dicono della sonda lambda
saluti
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Le oscillazioni sono le stesse perchè non è il debimetro a provocarle. Comunque tu hai cambiato solo il motorino del minimo?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

cambiato candele
motorino pp
pulito corpo farfallato
filtro aria nuovo
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ho sentito dire che può essere anche la sonda lambda a dare quel problema. Ti chiedevo così domani parlo col mio meccanico anche della tua. Cos'è 1.8 t.s. Come la mia? Anno?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

cambiato candele
motorino pp
pulito corpo farfallato
filtro aria nuovo

Controllato i tubi di aspirazione se hanno crepe da qualche parte???

Provato ad escludere il recupero vapori olio (specie il tubo a valle del CF)??
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Si è una 1.8 del 98 con 98000 km non consuma una goccia di olio o di acqua tenuta maniacalmente
per melo81 ho fatto le prove che dici tu non cambiava niente
aspetto notizie e vi saluto
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Si è una 1.8 del 98 con 98000 km non consuma una goccia di olio o di acqua tenuta maniacalmente
per melo81 ho fatto le prove che dici tu non cambiava niente
aspetto notizie e vi saluto

La prova dell'esclusione recupero vapori olio la devi fare e fare almeno una cinquantina di km....In questo modo la ECU riassesta i parametri per la lieve variazione della quantità d'aria aspirata....

Hai percaso spostato con il cacciavite la vite di regolazione sul Corpo Farfallato, quella che ha una lieve verniciata gialla??? Se è così (o magari controllando bene ti accorgi che è stato fatto....) bisogna fare con lo strumento di autodiagnosi l'autoapprendimento del minimo....e se è spostata di tanto non è detto che si risolva....

In ogni caso in primo luogo controllerei bene lo stato di pulizia del CF a valle della farfalla, perchè è il punto più sporco....Da lì potrebbero discendere gli innumerevoli problemi di minimo altalenante.....

Questo in quanto tutta la sensoristica è nuova e i manicotti sono OK, compreso il serraggio delle fascette....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

cambiato candele
motorino pp
pulito corpo farfallato
filtro aria nuovo

Ciao Frank, stamattina sono andato dal meccanico, appena ha collegato l'examiner alla centralina ed ha fatto una diagnosi degli errori in centralina, è subito spuntato fuori "sonda lambda interrotta". Quindi è quello che provoca il saltellamento del minimo.
Per quanto riguarda la tua, mi ha detto che anche il debimetro può causare il difetto, ma quando è lui la causa, il difetto è molto più grave a tal punto che l'auto non rimane nemmeno accessa. Quindi lui mi ha detto di consigliarti di fare la stessa cosa che ho fatto io e cioè vai da un meccanico di fiducia e fatti fare una diagnosi degli errori in centralina, è molto probabile che sia anche a te la sonda lambda.
Ti dico già che se è quello il problema, la sonda costa 161 euro più iva della NTK.
Infatti volevo vedere di trovarla su internet a meno. Se qualcuno può aiutarmi consigliandomi un rivenditore o un sito affidabile, mi farebbe un gran favore.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Grazie Tonio, fammi sapere a sonda cambiata se il minmo si comporta diversamente.
Infatti per quanto riguarda il debimetro, staccando il connettore, la mia 1.8 si spegne quando mi fermo.
Riattaccandolo in alcune circostanze arriva quasi a spegnersi ma non ci riesce boh...........
Per il costo della sonda originale bosch il mio ricambista mi ha chiesto 70 euro.
tienimi aggiornato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Cavolo 70 euro? Qui sono ladri cazzo. Più del doppio. Eventualmente se ti mando il soldi me la prendi e me la spedisci?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.