MINIMO SOTTO GLI 800 GIRI

mosergio78

Alfista principiante
1 Novembre 2016
21
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24 valvole
Ragazzi ho una 166 2.5 V6.
Il minimo è abbastanza regolare, ma sempre intorno ai 600 giri anzichè 800/850 su cui dovrebbe attestarsi.
Di conseguenza, la macchina vibra come un trattore.
Preciso che il corpo farfallato è pulitissimo. Ho provato a cambiarlo con uno usato, ma non è cambiato nulla.
Pensavo dipendesse dal motorino passo passo che apre la farfalla; pensavo non avesse lo zero.
Quindi non è così.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Ce l'ho dal 2016 e l'ha sempre fatto.
 
Prova con un additivo specifico da aggiungere al carburante
 
Prova con un additivo specifico da aggiungere al carburante
non è un problema di carburante, in quanto il problema è identico sia a gpl che a benzina (non vi avevo detto che monto un impianto gpl).
 
Ciao Sergio, da diagnosi non ti da errori??
 
Ragazzi ho una 166 2.5 V6.
Il minimo è abbastanza regolare, ma sempre intorno ai 600 giri anzichè 800/850 su cui dovrebbe attestarsi.
Di conseguenza, la macchina vibra come un trattore.
Prova a spiegarti meglio... il minimo è regolare a 600 g/m e poi diventa vibra come un trattore?

Spia motore spenta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Maurizio.
Minimo -quasi- regolare a 600 giri circa.
Sale e scende e leggermente. Ma per il fatto di essere così basso, fa tremare la macchina.
Se con l'acceleratore porto il regime ai suoi canonici 800 giri, diventa un velluto.
Allora ho pensato, magari aspira aria da qualche parte lungo tutto il percorso che va dal filtro aria fino al corpo farfallato (anche se a rigor di logica, aspirando aria, il regime dovrebbe salire perchè smagrisce). Così ho spruzzato qua e là dell'etere su tutto il percorso dell'aria, con quelle bombolette che servono ad avviare i motori che hanno difficoltà ad andare in moto.
Ma nulla.
Sembra non ci siano aspirazioni in giro.

Chissà, forse debimetro?