Misterioso alloggiamento lato guidatore

SimoVR

Alfista Intermedio
12 Aprile 2020
162
159
44
48
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 154kW Q4 Veloce
Altre Auto
Fiat 500 1.2 8V
Qualcuno ha idea di cosa andrebbe montato in quell'alloggiamento che ha una sorta di griglia rotonda e che si vede in centro alla foto? A cosa potrebbe servire?
Questa e la plastica sotto alla plancia lato guidatore. Ho notato il particolare quando l'ho smontata per lubrificare la cuffia del piantone di sterzo perché "muggiva".
 
Potrebbe essere la predisposizione di qualche optional, magari l’antifurto. Cosa hai lubrificato di preciso? Hai qualche foto?
 
Inserisco la foto direttamente, spero si veda:
Particolare copertura soto plancia guidatore.jpg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Potrebbe essere la predisposizione di qualche optional, magari l’antifurto. Cosa hai lubrificato di preciso? Hai qualche foto?

Avevo pensato anch'io all'antifurto, magari una sirena interna.

Per lo sterzo ho seguito i consigli di questo thread: sterzo rumoroso (sfregamento) - soluzione

In pratica, ho smontato la parte in plastica che copre la plancia sopra alle gambe del guidatore (quella fotografata nel messaggio precedente). Per farlo bisogna prima staccare un pannellino di plastica sul lato del tunnel centrale perché blocca la copertura che andrai a rimuovere. Poi ci sono un paio di viti ed il resto sono incastri e basta tirare con un po' di gentilezza.
Ti trovi con una cuffia di spugna dove il piantone esce (tra i pedali), la sollevi un po' e c'è una seconda cuffia di gomma. Io ho spruzzato dell'olio di silicone dove il piantone entra in questa cuffia di gomma. Ho girato lo sterzo da una parte e dall'altra per permettere all'olio di lubrificare bene tutt'intorno. Ho rimontato tutto ed il "muggito" era sparito.

L'ho dovuto fare peché specialmente quando accendevo la macchina alla mattina per fare manovra ed uscire dal garage, dopo essere rimasta ferma la notte, faceva un rumore evidente, direi imbarazzante per un'auto da 60k€! Se l'avesse sentito mio fratello, malato di auto tedesche, avrebbe detto di sicuro: "è la solita cariola italiana" e mi toccava lasciarlo a piedi per strada.

P.S. Appena si sblocca la situazione e riesco ad ordinare le luci sotto plancia, nel montarle faccio delle foto così pubblico una guida anche per la lubrificazione della cuffia dello sterzo visto che devo sempre andare a smontare quella parte.
 
  • Like
Reactions: VURT
Avevo pensato anch'io all'antifurto, magari una sirena interna.

Per lo sterzo ho seguito i consigli di questo thread: sterzo rumoroso (sfregamento) - soluzione

In pratica, ho smontato la parte in plastica che copre la plancia sopra alle gambe del guidatore (quella fotografata nel messaggio precedente). Per farlo bisogna prima staccare un pannellino di plastica sul lato del tunnel centrale perché blocca la copertura che andrai a rimuovere. Poi ci sono un paio di viti ed il resto sono incastri e basta tirare con un po' di gentilezza.
Ti trovi con una cuffia di spugna dove il piantone esce (tra i pedali), la sollevi un po' e c'è una seconda cuffia di gomma. Io ho spruzzato dell'olio di silicone dove il piantone entra in questa cuffia di gomma. Ho girato lo sterzo da una parte e dall'altra per permettere all'olio di lubrificare bene tutt'intorno. Ho rimontato tutto ed il "muggito" era sparito.

L'ho dovuto fare peché specialmente quando accendevo la macchina alla mattina per fare manovra ed uscire dal garage, dopo essere rimasta ferma la notte, faceva un rumore evidente, direi imbarazzante per un'auto da 60k€! Se l'avesse sentito mio fratello, malato di auto tedesche, avrebbe detto di sicuro: "è la solita cariola italiana" e mi toccava lasciarlo a piedi per strada.

P.S. Appena si sblocca la situazione e riesco ad ordinare le luci sotto plancia, nel montarle faccio delle foto così pubblico una guida anche per la lubrificazione della cuffia dello sterzo visto che devo sempre andare a smontare quella parte.

Grazie mille :) devi dire a tuo fratello che i tedeschi, per fare le loro cariole, hanno imparato da noi
 
Oh, sì! Il mio collega conosce un ingegnere che andò a lavorare in WV nei primi anni 70. Gli ha raccontato che un giorno, passando per un capannone, ha visto una 127 smontata e chiedendo spiegazioni gli hanno detto che volevano capire come hanno fatto in FIAT a fare una auto con trazione anteriore così semplice e soprattutto funzionante. Da quell'esperienza nacque la Golf.
 
Oh, sì! Il mio collega conosce un ingegnere che andò a lavorare in WV nei primi anni 70. Gli ha raccontato che un giorno, passando per un capannone, ha visto una 127 smontata e chiedendo spiegazioni gli hanno detto che volevano capire come hanno fatto in FIAT a fare una auto con trazione anteriore così semplice e soprattutto funzionante. Da quell'esperienza nacque la Golf.

scrivilo su un biglietto e attaccalo sul cruscotto della macchina di tuo fratello :)
 
  • Like
Reactions: vincerago
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oh, sì! Il mio collega conosce un ingegnere che andò a lavorare in WV nei primi anni 70. Gli ha raccontato che un giorno, passando per un capannone, ha visto una 127 smontata e chiedendo spiegazioni gli hanno detto che volevano capire come hanno fatto in FIAT a fare una auto con trazione anteriore così semplice e soprattutto funzionante. Da quell'esperienza nacque la Golf.
La nascita della Golf è emblematica (la storia qui sicuramente la conosceranno in tanti, ma è sempre bello ricordarla;)) .
Giorgetto Giugiaro ha ricordato più volte la sua collaborazione con la Volkswagen, all'inizio degli anni 1970, che diede vita alla Golf.
Fu scelto Giugiaro perchè alla Volkswagen fecero un' indagine interna per stabilire quali erano le auto più belle nel 1970. Ne scelsero sei, e di queste quattro erano state disegnate da Giugiaro.
Fu convocato a Wolfsburg, sede del Gruppo tedesco, e fu accompagnato in un grande locale dove vide completamente smontata una Fiat 128.
I tecnici gli spiegarono che quella vettura doveva essere il punto di riferimento per la nuova Golf e a Giugiaro dissero: “Non pensiamo di poter ottenere tanto, ma ci accontentiamo di andarci vicino” (in realtà questa frase viene riportata da diverse fonti con sfumature diverse, ma il senso è quello).
Giugiaro racconta anche che lo sviluppo della Golf era stato orientato al massimo risparmio. Per esempio il suo disegno prevedeva i fanali rettangolari, ma per problemi di costi alla fine li misero tondi. Giugiaro protestò e disse perfino che così la Golf davanti somigliava troppo all' Alfa Romeo Giulia GT. In Volkswagen gli risposero: "Se somiglia a un' Alfa, è meglio così". Perfino il fanalino posteriore fu rimpicciolito per risparmiare.
E quando critichiamo i dirigenti delle case italiane, ricordiamoci che al tempo in cui stava per essere realizzata la Golf, ci fu un cambio ai vertici Volkswagen e al nuovo presidente la Golf non piaceva. Decisero di continuare solo perché erano già stati fatti ingenti investimenti e non c’era più il tempo di cambiare. Quindi la Volkswagen ha rischiato che il modello su cui ha costruito praticamente tutta la sua fortuna, non uscisse per una visione miope della dirigenza.