Avevo pensato anch'io all'antifurto, magari una sirena interna.
Per lo sterzo ho seguito i consigli di questo thread:
sterzo rumoroso (sfregamento) - soluzione
In pratica, ho smontato la parte in plastica che copre la plancia sopra alle gambe del guidatore (quella fotografata nel messaggio precedente). Per farlo bisogna prima staccare un pannellino di plastica sul lato del tunnel centrale perché blocca la copertura che andrai a rimuovere. Poi ci sono un paio di viti ed il resto sono incastri e basta tirare con un po' di gentilezza.
Ti trovi con una cuffia di spugna dove il piantone esce (tra i pedali), la sollevi un po' e c'è una seconda cuffia di gomma. Io ho spruzzato dell'olio di silicone dove il piantone entra in questa cuffia di gomma. Ho girato lo sterzo da una parte e dall'altra per permettere all'olio di lubrificare bene tutt'intorno. Ho rimontato tutto ed il "muggito" era sparito.
L'ho dovuto fare peché specialmente quando accendevo la macchina alla mattina per fare manovra ed uscire dal garage, dopo essere rimasta ferma la notte, faceva un rumore evidente, direi imbarazzante per un'auto da 60k€! Se l'avesse sentito mio fratello, malato di auto tedesche, avrebbe detto di sicuro: "è la solita cariola italiana" e mi toccava lasciarlo a piedi per strada.
P.S. Appena si sblocca la situazione e riesco ad ordinare le luci sotto plancia, nel montarle faccio delle foto così pubblico una guida anche per la lubrificazione della cuffia dello sterzo visto che devo sempre andare a smontare quella parte.