Misura gomme non a libretto

frapapa89

Alfista principiante
18 Marzo 2022
6
2
5
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti. Spero sia la sezione giusta.
Sto per acquistare una Giulia Veloce da 280cv. Il veicolo è usato e dì importazione dalla Germania.
Ma una cosa non mi torna. Vedendo il libretto figurano solo 3 misure dì gomme e tutte da 225. Nessuna differenziata. E mi sembra molto strano, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Siccome vorrei montare le 255 dietro che credo ci stiano molto meglio sulla veloce, come potrei fare? È complicato richiedere l’omologazione?
Inoltre nessuna delle gomme a libretto presenta la dicitura M+S, quindi come gomme invernali cosa dovrei montare?
Grazie a chiunque risponderà.
 

Allegati

  • BFEC6FF4-569E-4AD2-9811-68FD55B20E00.jpeg
    BFEC6FF4-569E-4AD2-9811-68FD55B20E00.jpeg
    138.6 KB · Visualizzazioni: 916
Buongiorno a tutti. Spero sia la sezione giusta.
Sto per acquistare una Giulia Veloce da 280cv. Il veicolo è usato e dì importazione dalla Germania.
Ma una cosa non mi torna. Vedendo il libretto figurano solo 3 misure dì gomme e tutte da 225. Nessuna differenziata. E mi sembra molto strano, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Siccome vorrei montare le 255 dietro che credo ci stiano molto meglio sulla veloce, come potrei fare? È complicato richiedere l’omologazione?
Inoltre nessuna delle gomme a libretto presenta la dicitura M+S, quindi come gomme invernali cosa dovrei montare?
Grazie a chiunque risponderà.
Ciao de I fare il nulla osta in motorizzazione
 
Se riesci ad ottenere il nullaosta da Alfa bene, altrimenti devi seguire la strada dei cerchi omologati NAD e relativo collaudo in motorizzazione.
 
Se riesci ad ottenere il nullaosta da Alfa bene, altrimenti devi seguire la strada dei cerchi omologati NAD e relativo collaudo in motorizzazione.
Ok quindi conviene contattare prima Alfa e vedere tramite loro?
 
Da quello che ho letto Alfa non rilascia facilmente il nullaosta, comunque un tentativo lo puoi sempre fare.
 
Stesso problema mi ere capitatato su un Audi con i cerchi da 18 pollici
Non mi anno dato il nullaosta
Che poi se andiamo a vedere nella maggior parte dei casi le modifiche non costituiscono un pericolo per la circolazione, anzi in alcuni casi si migliorano le prestazioni e anche la tenuta su strada..

negli anni 90 con un cerchio avevi più possibilità di cambiare pneumatici, oggi se cambi misura nella maggioranza dei casi devi cambiare anche il cerchio..
 
La cosa strana in questo caso è che la giulia veloce con i cerchi da 19 dovrebbe uscire dì fabbrica con le misure differenziate. Quindi non starei chiedendo una misura diversa, è strano piuttosto che il libretto non preveda le 255 che tutte le veloce montano
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cosa strana in questo caso è che la giulia veloce con i cerchi da 19 dovrebbe uscire dì fabbrica con le misure differenziate. Quindi non starei chiedendo una misura diversa, è strano piuttosto che il libretto non preveda le 255 che tutte le veloce montano
La differenza è che la tua motorizzazione è stata omologata per il paese di provenienza, (Germania) probabile che per l'Italia ci sia un'omologazione diversa, strano solitamente è l'esatto contrario, in Germania sei più libero di modificare l'auto con meno restrizioni, in Italia sono molto pignoli.
 
  • Like
Reactions: Gaetano74