mito 1.3 95 cv spia avaria motore e d iniettori

MICHIMULLER

Nuovo Alfista
3 Novembre 2014
1
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
a gennaio 2012 ho comprato una mito 1.3 95 cv, a settembre del 2013 a 30000 km si accende la spia del motore, sullo schermo mi dice di far controllare il motore e la macchina non va, sembra ingolfata e non va oltre i 50 km/h. vado dal mio meccanico di fiducia che mi dice che sono gli iniettori e di portarla dalla concessionaria, ma la macchina appena partita muore, e non si riaccende più. la concessionaria mi dice che ci sono tutti gli iniettori distrutti (e uno difettoso) causa gasolio, e nonostante sia ancora in garanzia dicono che non la passeranno: uno perché è colpa del gasolio e due perché la garanzia copre solo fino ai 20000 km. così prendo su la mia auto e vado da un secondo meccanico di mio padre che cambia gli iniettori e tutto va bene.
a luglio di questo anno si ripresenta la spia, il mio meccanico di fiducia mi dice che è il gasolio e di cambiare, così faccio ma la macchina in quinta marcia e arrivata ai 2500 giri si incanta durante l'accelerazione ma poi riprende. uso additivo per pulire gli iniettori e non si incanta più.
dopo un mesetto la spia si riaccende, la macchina sembra ingolfata, non posso accelerare oltre gli 80 km/h, mi fermo e la spengo, la riaccendo e torna ad andare come se niente fosse. e andiamo così fino ad adesso e nel frattempo cambio di nuovo gasolio, trovo uno buono e infatti la macchina è molto più reattiva.
il mio meccanico mi pulisce una valvolina vicino al motore (non ricordo cosa fosse) ma poco dopo mi si ripresenta la spia, così mi dice di farla vedere al meccanico che mi ha messo gli iniettori nuovi perché a questo punto c'è qualcosa nel sistema di iniezione.
io non so più che fare! la macchina ha 3 anni, 70000km e ho già cambiato una volta gli iniettori! non saranno mica ancora loro!!!!!!
 
Se ci sono state impurità nel gasolio, queste possono causare rogne nel tempo, se non si effettua una pulizia dell'impianto di alimentazione.... Col gasolio sporco, bisogna almeno pulire il serbatoio e cambiare filtro...
 
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Il gasolio sporco è bel problema per i moderni motori diesel (per non parlare di quando ci finisce dentro un po' d'acqua), ti rifornisci sempre alla stessa stazione di servizio?
Nella mia 500 1.3 ho sempre messo soltanto il blu diesel fin dal 2009 e dopo quasi 110.000 km non ho mai avuto problemi… A conti fatti ne è ben valsa la spesa e non posso che raccomandalo a chiunque vada a gasolio.