Mito 1.3 o 1.6 JTDm quale la migliore ?

G

-ghiro-

Utente Cancellato
Salve, secondo voi, su queste due motorizzazioni, qual'è la migliore ? E' solo una curiosità. ;)
Mi hanno detto che il 1.3 è buono per l'uso in città e anche come motore per i neopatentati, ma il 1.6 ho letto che è invece più scattante e più scelto anche per macinare km e km fuori città senza avere problemi di usura (in poche parole, ottimo sia per la città che per fuori). Ora vi starete chiedendo: "ma perchè proprio i diesel, non sono meglio i benzina ?", la risposta è semplice, i diesel sono ottimi per macinare km e poi sinceramente, siccome fra qualche mese mi prenderò un'Alfa, la scelta mi ricade sul diesel perchè sto attualmente usando l'auto quasi ogni giorno, prima ero convinto con il benzina ma perchè la usavo ogni tanto ma adesso le cose sono cambiate. ;) C'è anche da dire che ormai si sa, i motori diesel non sono più come una volta, sono più spinti grazie anche all'introduzione dei common rail, consumano meno e sono abbastanza robusti, l'unica cosa è che i costi di manutenzione sono alti ma se si tiene bene l'auto, magari si riesce un po' a risparmiare (non dico sui prezzi del gasolio perchè ormai i prezzi sono quasi identici a quelli del benzina ma comunque, c'è da ricordare che i nuovi diesel però, consumano molto meno). Comunque riparlando della MiTo, per me la migliore motorizzazione è la 1.6 JTDm, perchè un 1.3, secondo me, starebbe bene su una Panda o su una Punto (in parole povere, un'utilitaria Fiat), non su un Alfa ! E poi non mi sembra che sia tanto "scattante" come il 1.6.
 
Re: 1.3 o 1.6 JTDm ?

Dipende cosa devi farci con l'auto, entrambi sono buoni motori e praticamente hanno quasi gli stessi consumi, se devi percorrere spesso centinaia e centinaia di chilometri a viaggio allora prenderei il 1.6 (è più grande e potente quindi si usura meno del 1.3) anzi a questo punto non prenderei nemmeno la Mito, ma passerei ad una Giulietta o 159 con un 1.9 Jtdm, se devi stare più sulla città il 1.3 va benissimo e in ogni caso è in grado di percorrere occasionalmente anche migliaia di chilometri senza troppi problemi.

P.S.: Ovviamente tra i due cambia anche il costo del bollo e dell'assicurazione. :rolleyes:
 
Re: 1.3 o 1.6 JTDm ?

il 1.3 l'ho guidato per qualche giorno sulla punto, il 1.6 ce l'ho con la giulietta. ho trovato più scattante il 1.3. se non sbaglio ha il turbo a geometria variabile, e poi è più leggero determinando minore peso sull'avantreno. Sulla mito io vedo meglio il 1.3
 
Re: 1.3 o 1.6 JTDm ?

prendi assolutamente il 1.6. non hai l'idea di quanto va forte quel jtdm 120cv sulla mito. ti dico solo che è molto vicino al 1.9 mjet 140cv montato su 147
 
Il 1.3 è un motore di concezione nettamente più moderna ed anche più vivace del 1.6... Il 1.6 ha dalla sua i cavalli ed i centimetri cubici in più.

Secondo me il 1.3 è un ottimo motore, a patto che tu non sia uno che fa per il 90% autostrada dove allora il 1.6 ti stressa meno nella guida grazie ai cavalli in più ed ha consumi uguali, se non migliori, del 1.3...
Il 1.6 è figlio del vecchio 1.9, che a sua volta nacque dalla tecnologia del gruppo PSA. Il progetto originale del 1.6 è vecchio di 20 anni, non che un progetto vecchio sia da buttare a priori (il 6V ed il bialbero progettati da Busso insegnano), ma il 1.3 è un signor progetto. Basti pensare che il 1.6 ed il 2.0 dovevano nascere dal 1.3 (poi per questione di € riutilizzare il 1.9 era più conveniente).
 
Il 1.3 è un motore di concezione nettamente più moderna ed anche più vivace del 1.6... Il 1.6 ha dalla sua i cavalli ed i centimetri cubici in più.

Secondo me il 1.3 è un ottimo motore, a patto che tu non sia uno che fa per il 90% autostrada dove allora il 1.6 ti stressa meno nella guida grazie ai cavalli in più ed ha consumi uguali, se non migliori, del 1.3...
Il 1.6 è figlio del vecchio 1.9, che a sua volta nacque dalla tecnologia del gruppo PSA. Il progetto originale del 1.6 è vecchio di 20 anni, non che un progetto vecchio sia da buttare a priori (il 6V ed il bialbero progettati da Busso insegnano), ma il 1.3 è un signor progetto. Basti pensare che il 1.6 ed il 2.0 dovevano nascere dal 1.3 (poi per questione di € riutilizzare il 1.9 era più conveniente).


il 1.9 con psa non c'entra proprio niente. il 1.6 oltre ad essere più potente, ha anche una valanga di coppia (320nm, roba da 2000cc) in più ed è anche più silenzioso.
 
Il punto non è quale sia il motore migliore o di più nuova concezione fra i due, è quale uso deve farci -ghiro- con sta Mito.
Se devi usarlo quasi esclusivamente in città il 1.6 (consumi, bollo, assicurazione) secondo me è inutile e ci vedrei meglio il 1.3 che consuma anche di meno nelle numerose ripartenze.
Io per come uso l'auto (70% extraurbano) e un paio di viaggi da 300/400 km all'anno sceglierei il 1.6 che sicuramente è più dinamico.
 
non state considerando l'integrazione auto-motore. Secondo me il 1.3 più leggero si sposa meglio. quel (poco) che perdi in accelerazione lo guadagni in prontezza nei cambi di direzione, grazie all'avantreno più agile. Il 1.6 si porta dietro il peso del vecchio 1.9.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il 1.3 lo conosco, ma su mito non l'ho provato..pero' il 1.6 in dynamic ..mi ha dato filo da torcere con la mia 147 120 rimappata a 160cv...e' anche vero che avevo 4 passeggeri in piu'....pero' per essere un 1.6 non va' per nulla male!, se la mia era standard, ed a parita' di passeggeri, mi avrebbe bastonato alla grande!!!la mito e' un'auto molto leggera e maneggevole con il 1.6 rende in sportivita' ed economia di servizio..!
 
  • Like
Reactions: alfa nel cuore