Mito 1.6 jtdm non va più come prima

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
78
26
29
31
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
Buon giorno a tutti allora volevo chiedere se a qualcuno di voi capita qualcosa del genere in pratica la mia mito è da un po' di tempo che non va più come prima la sento fiacca hai alti e avvolte va in protezione il priblema si presenta di più tra i 3000 e 4000 giri se affondi il pedale va i cavi protezione se invece vado a metà gas no lo fa prima andava da dio la cosa stana che fuma da matti e consuma un botto e ovviamente non va il problema è apparso dopo un'incidente e de stata ferma per 7 mesi di cui questo incidente no Na toccato nessuna parte del motore o roba varia il turbo e ok boh no ci sto a capire più niente grazie in anticipo e scusate per il poema che o scritto
 
Debimetro
 
  • Like
Reactions: Ro60
Se fuma nero potrebbe essere la combo debimetro+EGR inchiodata. Fai una diagnosi.

Domanda: ma respiri quando scrivi?
 
Potrebbe essere semplicemente un tubo della turbina crepato… controllali per bene
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Debimetro cambiato l'anno scorso e de apposto, ma tubi della turbina già visionati ed egr è esclusa sto un po' impazzendo perché il tutto si è presentato dopo l'incidente ma con diagnosi no si presenta niente nessun errore
 
Controlla i tubi che pilotano la geometria variabile. Spesso si crepano, aspirano aria, la depressione cala e la turbina non spinge quanto dovrebbe. Togliendoti la EGR dal DTC la centralina potrebbe non sapere che errore generare. Quindi va in protezione, ma non ti dice perché. In determinate condizioni lo faceva anche la mia 156.

Simpatico, lo so. Però ogni tanto rileggere quello che si scrive per controllare di avere scritto in modo comprensibile è una forma di rispetto per chi ti legge e vuole aiutarti, non credi?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Anch'io o pensato fosse la giometria infatti in questi giorni do un'occhiata, ma il mio dubbio più grande resta la pompa alta pressione andata. Già da prima mi creava problemi ma così di punto in bianco dopo 7 mesi di fermo va a qual paese? E se il problema è la pompa non dovrebbe andare del tutto invece con metà acceleratore no va in recovery boh non si capisce un granché. La mia paura più grande è che sta creando smeriglio e sta iniziando a tappare i condotti, se la causa è proprio la pompa. Cmq concordo ma scrivo sempre di premura e se sa guarda e considerare scusa hai ragione
 
Se la pompa non dà la pressione corretta, in centralina escono errori a palate... a meno che non ti abbiano cancellato tutto il DTC per evitare errori...
La cosa migliore sarebbe fare una diagnosi in tempo reale con registrazione dei valori richiesti e effettivi... e vedere dove stanno le differenze.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando va in recovery mi appare l'errore del sensore posto sul flauto, ma ma ora leggendo in giro nel forum o beccato una discussione dove confermano che può essere la pompa alta pressione e iniettori. Ora si va a fare una diagnosi in tempo reale e vediamo quello che esce, mal che vada facciamo pompa e iniettori e vediamo se ne usciamo