Dici che non si attesta su un 14km/L?
Mah, guarda, se devi fare 60km all'andata, 60 al ritorno senza soste o interruzioni o continui accendi spegni, il diesel è la soluzione ottimale, oppure GPL. Con il 155cv o il 170cv non stai sui 14 nemmeno se la spingi tu. Si fanno i 15km/l con il 1.478cv, immagina con quasi 100cv in più?!? Quel motore, unito alla leggerezza del mezzo, ti porta a schiacciare e di molto sull'acceleratore... questa è la media dei consumi dei vari utenti da sprintmonitor del
155cv . 8l/100kim = 12,5km/l. Hai chi fa il 6,60 ma pure chi fa gli 11l/100km = 9km/l ... tieni presente che fare i 14/15km/l vuol dire:
a) camminare sempre con piede piuma, modulando accelerazione e freno in modo tale da far entrare al minimo possibile la turbina (è il suo ingresso che spinge aumenta la potenza)
b) evitare come la peste sorpassi o andature molto spedite. Direi che la miglior cosa sarebbe piede registrato a su un numero di giri che consono (poco sotto regime di entrata in vigore turbina) e velocità costante. Allora si riesci a fare i 14km/l. Quindi andare pressochè a 90 max 100per tutti 120km.
Questo è il consumo del
170cv
Questo del
135cv
Questo del 1.3jtdm2
95cv diesel (recenti dei km0 che trovi in giro)
questo del 1.3jtdm2
85cv diesel precedente al 95cv di cui sopra
Qusto del 1.6jtdm2
120cv
Fate Voi le Vostre considerazioni. Ad esempio, col 1.3jtdm2 vedreste il benzinaio ogni 7,5gg.
Coi vari benzina ogni 5gg. Ed il pieno del benzina costa circa un 10% in più rispetto al diesel.
OK le prestazioni, ma prima di andare su un benzina così spinto, un due calcoli me li farei per bene se non volete lasciare lo stipendio dal benzinaio... Valutate piuttosto il 120cv benzina/GPL se proprio volete andare di benzina e non diesel... Saluti.