Ciao a tutti, ho 24 anni e devo comprare una nuova macchina.. la scelta ricade tra Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Distinctive 105 CV diesel oppure Alfa Romeo Mito 1.3 JTDm 95 CV super diesel.
Esteticamente mi piacciono entrambe, e anche come prezzi ho trovato dei buon usati recenti a prezzi simili. A questo punto la scelta è in base al mantenimento... sono completamente ignorante in materia e vorrei sapere se c'è molta differenza tra consumi, bollo e assicurazione tra le due.. e in caso se è consigliabile montare impianto gpl (ammesso che si possa fare per entrambe??) Grazie a tutti
Ciao,
allora il GPL non lo si può installare, mi pare che sui diesel si possa mettere l'impianto a metano (almeno vedevo delle golf bi fuel diesel-metano), però in ogni caso te lo sconsiglio, perché se la macchina nasce con questo tipo di impianto è un discorso, altrimenti secondo me è troppo invasivo come operazione, inoltre il GPL/metano li ritengo piuttosto limitati (a livello di rifornimento) e usurano maggiormente le componenti (essendo secchi).
Per la scelta del diesel, quanto km fai in un anno? Perché se stai sotto i 10k hai 2 opzioni:
- benzina
- diesel, però se prevedi di fare poca strada (anche nel fine settimana) devi portare la macchina in autostrada per liberare il fap
Altrimenti se stai sopra a questa soglia vai di diesel tranquillamente.
Io per dirti faccio circa quei km però sono sempre rimasto sul diesel perché mi sono sempre trovato bene, e non ho avuto rogne.
Comunque i jtd fiat sono motori estremamente affidabili, con loro vai a colpo sicuro.
Per la scelta Mito/Giulietta vedi tu, sicuramente le 4 porte della seconda sono molto utili (per viaggi, ecc, ...) e in futuro vedrai che saranno sicuramente una comodità, personalmente la Mito non mi dice molto (ma è soggettivo), per cui ti direi di puntare sulla giulietta.