Mito o giulietta?

Seba962

Alfista principiante
24 Luglio 2021
3
1
5
Regione
Liguria
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, ho 24 anni e devo comprare una nuova macchina.. la scelta ricade tra Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Distinctive 105 CV diesel oppure Alfa Romeo Mito 1.3 JTDm 95 CV super diesel.
Esteticamente mi piacciono entrambe, e anche come prezzi ho trovato dei buon usati recenti a prezzi simili. A questo punto la scelta è in base al mantenimento... sono completamente ignorante in materia e vorrei sapere se c'è molta differenza tra consumi, bollo e assicurazione tra le due.. e in caso se è consigliabile montare impianto gpl (ammesso che si possa fare per entrambe??) Grazie a tutti
 
Per spese di mantenimento e manutenzione non. C’è molta differenza tra mito e giulietta specialmente se paragonate con stesso motore il 1.4 benzina da 120 cv e uguale su entrambi i modelli e si può tranquillamente mettere a gpl ma io avendola e se la terrai abbastanza tempo prendi la giulietta e un po’ più grande e sfruttabile nel tempo in caso di futuri figli/moglie ecc..se prendi il 1.6 mjt da 120 consuma poco e va andando tranquillamente fai da 16 a 22 dipende dai percorsi ma e difficile andare sotto i 13/14 anche se si ha piede pesante inoltre giulietta ha sospensioni più raffinata al posteriore e volendo si trovano con freni brembo… il 1.3 di mito e molto affidabile consuma pochissimo e ha un bel allungo tira fino a 5000 giri ha una bella linea ma e 3 porte e un po’ meno sfruttabile in 3/4 persone va bene come seconda auto a mio avviso per andare al lavoro e fare spesa ma se vuoi viaggiare un po’ con bagagli ecc sicuramente la giulietta e molto più spaziosa..
 
La Mito ti costa di meno in gestione e di contro offre meno, ma solo in abitabilità, prestazioni pari alla Giulietta con motore da 105 cv e consumi sempre sopra i 18 di media. La 1.6 120 jtdm incomincia a costarti di più, non tanto, ma più spazio e confort anche più delicata nell'uso quotidiano però. @gigivicenza la mia stà sempre intorno ai 14km/l come mai? 😄😄
 
concordo con gigi
 
Io andrei con la 120 cv gpl,costi miseri di carburante e ti diverti molto,ovviamente ci sono le stesse motorizzazioni e va’ a gusti,io preferisco la mito da sempre e’ piu’ piccola e compatta e poi non porto mai persone a bordo tranne che nel sedile anteriore,cosa da non sottovalutare per me che abito in citta’ sono i 30 cm di differenza in lunghezza che nei parcheggi fa’ la differenza
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho controllato i prezzi dei diesel, ma a benzina la differenza c'è e non poca, per cui mi sembra strano. Bisogna vedere se le condizioni sono simili... (km, lavori effettuati, gomme, optional, stato dell'auto in generale) ma a parità di prezzo e condizioni sicuramente sceglierei Giulietta. Per quanto riguarda il GPL sul diesel dovresti chiedere a quello intervistato dalle Iene perché nessun'altro credo lo abbia fatto (ed è illegale circolare su strada pubblica). 😂 Se vuoi gas vai sui modelli benzina+gpl della casa.