Mito, tra twinair e quadrifoglio.

La_Locomotiva

Nuovo Alfista
7 Settembre 2018
27
4
4
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155cv
Ciao a tutti mi chiamo Bruno, sono nuovo su questo forum.

Sarei orientatissimo sull'acquisto di una Alfa Romeo MiTo per un uso in fondo piuttosto tranquillo: un po' in cittá, un po' per piccoli viaggetti in zona. Vivo in Germania, ho poca dimestichezza generale col tema auto, e prima di chiedere qui ho provato ad informarmi per bene sul web. In soldoni, ho intorno a me tre tipi di modelli disponibili (benzina):

- 0.9 turbo TwinAir da 105 cV (2014, nera, 40.000Km, Euro 6, costo di €8500);
- 1.4 da 95 cV (2010, rossa, 80.000 Km, Euro 5, costo di €6200);
- 1.4 TB da 170 cV, Quadrifoglio (2010, rossa, 100.000 Km, Euro 5, costo di €7500).

I costi sono da intendersi presso concessionarie di nota affidabilitá ed inclusivi di garanzia (sono consapevole in Italia si possa probabilmente trovare di meglio). Per caso avreste la cortesia di potermi dare un piccolo suggerimento?

Per esempio, la TwinAir mi piace molto come suono ed essendo di cilindrata bassa ed emissioni ridottissime, sono sicuro di risparmiare considerevolmente su bollo e assicurazione. La QV é bellissima ma non vorrei "esagerare", mentre la restante mi pare una via di mezzo ma temo sia "troppo poco" (é l'unica a *non* montare un turbo benzina).

Un sincero ringraziamento.
Bruno
 
Ultima modifica:
Ciao, io possiedo una Mito Quadrifoglio Sbk. Al tuo posto lascerei subito perdere la versione aspirata, molto meno prestante e divertente. Se l’età e il chilometraggio della quadrifoglio non ti spaventano e se la garanzia che viene offerta è valida allora prenderei quella. È sportivetta ma assolutamente senza esagerare, molto fluida e con consumi molto molto bassi. La twinair non l’ho mai provata ma credo sia abbastanza divertente. Ripeto che non l’ho provata, ma secondo me a consumi non si discosta tanto dalla quadrifoglio (entrambe consumano poco).
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao Bruno, benvenuto! La Q è un gioiellino prestazioni al top. Ma se non hai esigenze di prestazioni particolari, allora ti conviene la twin air. Buone prestazioni e consumi contenuti
 
Innanzitutto, davvero molte grazie per la disponibilitá - gentilissimi.

Confermate quindi come la differenza tra motore aspirato e turbo sia per davvero tangibile? (non ho mai avuto la possibilitá di provare, scusate l'ignoranza, mi é sempre rimasto il dubbio sia piú teorica o comunque solo "per grandi velocitá").

Andando verso i due modelli rimanenti (QV e TwinAir), secondo voi il prezzo / chilometraggio / etc... sono ragionevoli? (Per essere sicuri sicuri: cosa intendete per garanzia valida? :)). Dato che la differenza tra le due la fanno prestazioni e consumi, vorrei provare ad approfondire ancora un po'. Quanto secondo voi sono diversi? Potrebbe magari la QV richiedere costi di manutentione molto piú alti? (o viceversa)

Comunque, consumi sensibilmente ridotti sarebbero un bel vantaggio, mentre non sono particolarmente interessato alla velocitá in sé, quanto allo "scatto" (es. situazione di sorpasso, immissioni, etc...), tenuta su strada, e...magari un suono rombeggiante sarebbe un bel "plus" (ma credo sia presente in ambo i modelli, dico bene?).

Ps: la Mito sará la mia prima auto in assoluto; perdonate possibili domande noiose :)
 
Ultima modifica:
I prezzi non mi sembrano malaccio, ovvio vanno abbassati un po’ (almeno 500 euro) in fase di trattazione.
Ti confermo che, con una potenza di circa 100 cavalli, l’avere il turbo rende la macchina molto più divertente. La cosa cambia con potenze più elevate ma non è questo il caso.
La qv è sicuramente molto più scattante e con un sound più sportivo, come consumi credo proprio che la differenza non sia così tanta (soprattutto in extraurbano e autostrada, dove potrebbe addirittura consumare meno).
Per quanto riguarda i costi di manutenzione.. saranno probabilmente leggermente più alti ma non di tanto. Si tratta comunque di un motore semplice, derivato dai vecchi fire. Per farti un esempio io ho appena sostituito la cinghia di distribuzione alla mia (oltre a cinghia dei servizi, pompa dell’acqua, ecc) pagando in un’officina ufficiale Alfa Romeo circa 540 euro.
Discorso garanzia: la qv non è nuovissima, mi accerterei prima sul cosa copre/non copre la garanzia. Essenziale a mio avviso è che siano coperti anche il modulo multiair e la turbina.
 
Meraviglioso, una risposta completa e chiarissima, grazie infinite! :)
Potrei per caso approfittarne per un paio di piccole aggiunte finali?

(1) È comparso un altro annuncio per un Turbo TwinAir da 85 cv (invece che 105, del 2013 se non mi sbaglio). Si tratta ancora secondo voi di una potenza "divertente" (pochi cavalli, ma magari col turbo...), o meglio restare sulla fascia maggiore?

(2) Per la MiTo prevedo di spendere qualcosa intorno ai 7-8000€, sperando di avere un buon prodotto che possa durare nel tempo. D'altro canto, ogni tanto avrei anche la tentazione di spendere molto meno e prendere un vecchio modello "da battaglia", fascia 2-3000€, sul quale far pratica, rimandando l'acquisto "vero" al domani. L'unica candiata capace di farmi valutare questa opzione é la 159 (gusti personali, ma secondo me é meravigliosa). Mi piacerebbe potervi chiedere: il mio é un ragionamento sensato che potrebbe funzionare, o meglio optare per la MiTo e laciar perdere questa alternativa? C'é qualche cosa di segreto ed importante che bisogna sapere sulla 159? :D

Grazie ancora per l'aiuto e...non preoccupatevi, le mie domande finiscono qui.
Un saluto
Bruno
 
Un piccolo aggiornamento: sono stato un po' troppo esitante, dato che si tratta di una spesa considerevole - gli annunci sopra elencati non sono più validi. In compenso però, mi sono chiarito le idee sul prezzo e ho aperto una nuova discussione generale (MiTo: vecchia con TB, o più nuova ma aspirata?) sperando di non creare duplicati. Grazie ancora per l'aiuto! :)
 
A quel punto valuta pure una 147 120 cv Diesel le trovo a poco hai più spazio e consumi e prestaZioni sono molto buone motore eterno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il modello 147 diesel lo escluderei per ragioni di sicurezza (3/5 stelle nei crash test ufficiali, sia MiTo che 159 raggiungono punteggio pieno), aspetto al quale tengo molto. Inoltre, il diesel ha un bollo (in Germania, dove vivo temporaneamente) letteralmente triplicato.

Grazie comunque per il suggerimento: in verità l'amore per la MiTo resta intatto, resta solo da comprendere se valga più la pena prendere Turbo ma più datato, oppure un motore più recente ma con un multiair aspirato, come descritto nel post allegato.