[MJTD] Disabilitare/ingannare la Egr su Mjtd

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La resistenza da 40w si brucia lo stesso non ho proprio idea ..........mo ci metto una da 100w sperando.....che non si bruci.....
 
Tutto OK Risolto Con resistenza da 36 da 70w la spia avaria motore è solo un ricordo.....
 
presto o tardi l' avaria sui Mjet si ripresenta dato che non c'è nessun sensore sul motore passo passo della EGR, difatti vi è solo un positivo e un negativo= 2 poli
e non a caso quando rimane aperta non da segnale di avaria,lo da solo se rimane chiusa...PERCHE ? ?

Semplice, il "controllore" che segnala l' anomalia alla centralina è il debimetro che con EGR aperta dovrebbe segnalare una portata d' aria ridotta a causa dei gas di scarico presenti nel condotto aspirazione.
Quando la valvola è chiusa cioè tappata ,da 0 a 2000 giri viene rilavata una portata d'aria "anomala" , maggiore rispetto ai valori prestabiliti....a questo punto il segnale viene interpretato dalla centralina come EGR tappata.

Si dovrebbe fare un emulatore per il debimetro, non per il passo-passo:)
 
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Re: Disabilitare la Egr su Mjtd

Ma cavolo mi domando e dico.....
L'EGR a qualcosa servirà, quindi perchè disattivarla....

Ti basta come risposta ??:)


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Ultima modifica da un moderatore:
scusa ma come è possibile che ingannando elettr l'egr nn da piu avaria se ad accorgersi che nn funziona è il debimetro che vede che la quantita d'aria aspirata nn è corretta?
 
Probabilmente è stata trovata la soluzione su come disabilitare elettronicamente la Egr sui motori M.jtd, in pratica si emula la egr staccandondola elettronicamente l'emulazione si ottiene con una resistenza di 36 Ohm, inizialmente è stata montata una lampadina da 4W 12v seguendo questa semplice equazione ci si ritrova gli Ohm esatti da applicare ai 2 fili che comandano l'elettrovalvola EGR .

W = I*V (Potenza=Intensità di corrente*Tensione)

I = W/V = 4/12 = 0,3333 (periodico) ampere

Poiché: R = V/I (per la prima legge di Ohm - Reistenza=Tensione*Intensità)

R = V/I = 12/0,3333 = ~36 ohm


Buoni test ragazzi.
Vi consiglio una resistenza 36ohm, piastrina millefiori, e 2 fastom piccoli !


Ciao, io ho un 156 giugiaro del 2004, 1.9 jtd, ho flangiato l'egr e poi l'ho disattivata del tutto staccando lo spinotto.
Continuo ad avere il solito errore: spia del blocco motore accesa.
Grazie della dritta sulla resistenza, forse riesco a risolverla così.
Hai qualche foto per far vedere come si monta la resistenza?
Voglio dire, devo solo prendere la resistenza giusta e ponticellare i due cavi dell'egr? Serve dell'altro?
grazie mi faresti un favore anche perchè già lo spinotto dell'egr era difficile da raggiungere, non vorrei neanche ponticellare i cavi sbagliati e combinare qualche casino.

Altra domanda. Dopo aver messo la resistenza, l'errore sparisce da solo o devo resettare?

PS più sopra ho letto di quel ragazzo che ha messo la resistenza da 36 e si bruciava, poi da 40 e si bruciava, e così via.
Se si brucia anche la mia cosa succede, ricompare l'errore?

ciao e grazie
 
sono interessato anche io a questa discussione ho flangiato l'egr su €4 e puntualmente è apparsa la spia avaria
si può mettere la resistenza anche sull'€4 ??
o esistono altri modi?
su quali cavi bisognerebbe fare il collegamento?
 
Si anche io sono interessato però anche io sapevo che era il debimetro a verificare la massa e non il motino dell'egr, però se mi dite che funziona anche sui 1.9 da fine 2004 in poi ci provo tanto una resistenza da 36ohm e 70w la trovo in un negozio quì vicino.
 
ragazzi sui vostri mjet €4 ci sono solo 2 alternative:

1) flangia forata che parzializza l'egr che si trova come ricambio originale all'alfa al costo di circa 15€,ma lo sconsiglio perche parzializzandola e' solo questione di tempo e si intasa e dovete smontare e pulire.

2) andate da un bravo preparatore che riesce ad escludere completamente l'egr da mappa senza avaria.:D
 
ragazzi sui vostri mjet €4 ci sono solo 2 alternative:

1) flangia forata che parzializza l'egr che si trova come ricambio originale all'alfa al costo di circa 15€,ma lo sconsiglio perche parzializzandola e' solo questione di tempo e si intasa e dovete smontare e pulire.

2) andate da un bravo preparatore che riesce ad escludere completamente l'egr da mappa senza avaria.:D

La mia è ancora euro3...speriamo non li blocchino mai.
Rinnovo comunque la mia richiesta, qualcuno per favore ha foto o schemi per mettere questa resistenza? Tanto, dico, ad andare da un rimappetor ho sempre tempo (soldi permettendo), se riesco a risolverla con una resistenza è meglio.
Parlo per me, ma ne vedo anche altri con lo stesso problema, quindi perchè non tentare, tanto quanto costerà una resistenza...
grazie
 
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