Modalità D manettino DNA

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
79
40
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
stamattina ho chiamato Alfa Romeo, ho lamentato il problema lo hanno preso in carico, dopo ho chiamato l officina volevano ridarmi la macchina col dire che era il fap intasato, sostengono che la macchina va bene, ho preteso una vettura sostitutiva e un incontro con l ispettore di Alfa Romeo che mi deve certificare il funzionamento, dopo di che se mi dice che anche per lui è tutto ok, cosa che non credo (visto che la macchina non scala e in frenata arriva a 800 giri motore che a me sembra quasi come se andasse in folle) , provvederò a mandarli a quel paese perchè penso che Alfa Romeo non può commercializzare una vettura come quella.
Ciao, se il problema che tu hai riscontrato è soprattutto quello che io ho evidenziato in grassetto nel tuo passaggio qui sopra, ti posso dire che succede su tutte le Stelvio a gadolio MY20. È quello che io definivo veleggio e nel LUM viene chiamato "coasting". Per permettere di rientrare nei parametri anti inquinamento questa funzione l'hanno portata anche nella modalità di guida con selettore in N. Tutto quello che tu hai segnalato l'hai riscontrato anche con il selettore in D?
 

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
71
86
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Il veleggio non crea i problemi indicati con scalo di 3 marce e simili, semplicemente mette in folle in rilascio (tipo ruota libera della grande Lancia Augusta che aveva un manettino sul cruscotto) e riprende immediatamente non appena si riaccelera o si frena.
 

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
79
40
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
Il veleggio non crea i problemi indicati con scalo di 3 marce e simili, semplicemente mette in folle in rilascio (tipo ruota libera della grande Lancia Augusta che aveva un manettino sul cruscotto) e riprende immediatamente non appena si riaccelera o si frena.
Sono parzialmente in accordo con quello che scrivi in quanto anche io all'inizio ho riscontrato scalate di marcia non opportune per eseguire una svolta o sulle rotonde oppure quando a velocità relativamente basse ridavo gas per riprendere la velocità. Tutto ciò l'ho risolto imparando ad usare meglio il piede su freno e acceleratore. Ti aggiungo che con il medesimo stile di guida sulle MY19 da me provate prima dell'acquisto tutto questo non è mai stato avvertito.
 

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
71
86
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Io su Giulia non ho riscontrato problemi.
Ho L abitudine di scalare manualmente quando vedo una curva come facevo con il manuale: la macchina arriva già in tiro e si frena un po’ meno.
Non ho però capito bene quando interviene il veleggio perché non si attiva sempre.
 

Medioman92

Super Alfista
11 Dicembre 2015
1,252
843
159
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 150CV
Io su Giulia non ho riscontrato problemi.
Ho L abitudine di scalare manualmente quando vedo una curva come facevo con il manuale: la macchina arriva già in tiro e si frena un po’ meno.
Non ho però capito bene quando interviene il veleggio perché non si attiva sempre.
il veleggio si attiva solo in A e in rilascio (piede sollevato dall'acceleratore) su superfici piane e in discesa. Te ne puoi accorgere dalla lancetta dei giri che scende al minimo per poi risalire al regime appena tocchi il freno o l'acceleratore
 

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
79
40
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
il veleggio si attiva solo in A e in rilascio (piede sollevato dall'acceleratore) su superfici piane e in discesa. Te ne puoi accorgere dalla lancetta dei giri che scende al minimo per poi risalire al regime appena tocchi il freno o l'acceleratore
Sulle MY20 anche in N
 

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
399
191
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Prova con il manettino in D e ti togli tutti i dubbi.
 

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
71
86
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
il veleggio si attiva solo in A e in rilascio (piede sollevato dall'acceleratore) su superfici piane e in discesa. Te ne puoi accorgere dalla lancetta dei giri che scende al minimo per poi risalire al regime appena tocchi il freno o l'acceleratore

Quando entra lo vedo (anche in n) ma non entra sempre.
Mi sembra che a freddo non vada. Forse dipende anche dallo stile di guida.
 

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
79
40
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
Quando entra lo vedo (anche in n) ma non entra sempre.
Mi sembra che a freddo non vada. Forse dipende anche dallo stile di guida.
Confermo, a motore freddo non interviene
 

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
71
86
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Ho notato che se si alza bruscamente il piede il veleggio tende a non inserirsi. Ciò è corretto.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente