Modalità D manettino DNA

stamattina ho chiamato Alfa Romeo, ho lamentato il problema lo hanno preso in carico, dopo ho chiamato l officina volevano ridarmi la macchina col dire che era il fap intasato, sostengono che la macchina va bene, ho preteso una vettura sostitutiva e un incontro con l ispettore di Alfa Romeo che mi deve certificare il funzionamento, dopo di che se mi dice che anche per lui è tutto ok, cosa che non credo (visto che la macchina non scala e in frenata arriva a 800 giri motore che a me sembra quasi come se andasse in folle) , provvederò a mandarli a quel paese perchè penso che Alfa Romeo non può commercializzare una vettura come quella.
Ciao, se il problema che tu hai riscontrato è soprattutto quello che io ho evidenziato in grassetto nel tuo passaggio qui sopra, ti posso dire che succede su tutte le Stelvio a gadolio MY20. È quello che io definivo veleggio e nel LUM viene chiamato "coasting". Per permettere di rientrare nei parametri anti inquinamento questa funzione l'hanno portata anche nella modalità di guida con selettore in N. Tutto quello che tu hai segnalato l'hai riscontrato anche con il selettore in D?
 
Il veleggio non crea i problemi indicati con scalo di 3 marce e simili, semplicemente mette in folle in rilascio (tipo ruota libera della grande Lancia Augusta che aveva un manettino sul cruscotto) e riprende immediatamente non appena si riaccelera o si frena.
 
Il veleggio non crea i problemi indicati con scalo di 3 marce e simili, semplicemente mette in folle in rilascio (tipo ruota libera della grande Lancia Augusta che aveva un manettino sul cruscotto) e riprende immediatamente non appena si riaccelera o si frena.
Sono parzialmente in accordo con quello che scrivi in quanto anche io all'inizio ho riscontrato scalate di marcia non opportune per eseguire una svolta o sulle rotonde oppure quando a velocità relativamente basse ridavo gas per riprendere la velocità. Tutto ciò l'ho risolto imparando ad usare meglio il piede su freno e acceleratore. Ti aggiungo che con il medesimo stile di guida sulle MY19 da me provate prima dell'acquisto tutto questo non è mai stato avvertito.
 
Io su Giulia non ho riscontrato problemi.
Ho L abitudine di scalare manualmente quando vedo una curva come facevo con il manuale: la macchina arriva già in tiro e si frena un po’ meno.
Non ho però capito bene quando interviene il veleggio perché non si attiva sempre.
 
Io su Giulia non ho riscontrato problemi.
Ho L abitudine di scalare manualmente quando vedo una curva come facevo con il manuale: la macchina arriva già in tiro e si frena un po’ meno.
Non ho però capito bene quando interviene il veleggio perché non si attiva sempre.
il veleggio si attiva solo in A e in rilascio (piede sollevato dall'acceleratore) su superfici piane e in discesa. Te ne puoi accorgere dalla lancetta dei giri che scende al minimo per poi risalire al regime appena tocchi il freno o l'acceleratore
 
il veleggio si attiva solo in A e in rilascio (piede sollevato dall'acceleratore) su superfici piane e in discesa. Te ne puoi accorgere dalla lancetta dei giri che scende al minimo per poi risalire al regime appena tocchi il freno o l'acceleratore
Sulle MY20 anche in N
 
Prova con il manettino in D e ti togli tutti i dubbi.
 
il veleggio si attiva solo in A e in rilascio (piede sollevato dall'acceleratore) su superfici piane e in discesa. Te ne puoi accorgere dalla lancetta dei giri che scende al minimo per poi risalire al regime appena tocchi il freno o l'acceleratore

Quando entra lo vedo (anche in n) ma non entra sempre.
Mi sembra che a freddo non vada. Forse dipende anche dallo stile di guida.
 
Quando entra lo vedo (anche in n) ma non entra sempre.
Mi sembra che a freddo non vada. Forse dipende anche dallo stile di guida.
Confermo, a motore freddo non interviene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato che se si alza bruscamente il piede il veleggio tende a non inserirsi. Ciò è corretto.