Modalità D manettino DNA

Cosa si intende per "overboost"? va a modificare la curva di erogazione della coppia motore?
 
Cosa si intende per "overboost"? va a modificare la curva di erogazione della coppia motore?
Indubbiamente rende la curva di coppia molto più aggressiva con un surplus a bassi giri con un tiro più vigoroso e si sente...
 
Indubbiamente rende la curva di coppia molto più aggressiva con un surplus a bassi giri con un tiro più vigoroso e si sente...

Difatti la prontezza della vettura ai bassi è evidente in "d"...
Approfitto per un dubbio sulle modalità: quale ritieni più corretta in caso di guida su neve? N in manuale? D in automatico (troppo aggressiva secondo me...). La A la escluderei ma magari mi sbaglio.
Per me l'automatico è una novità e vorrei capire la strategia migliore in caso di neve, vivendo in montagna (son 25 anni che guido manuale e le mie consolidate modalità di affrontare certe situazioni credo dovrò accantonarle....).
 
Difatti la prontezza della vettura ai bassi è evidente in "d"...
Approfitto per un dubbio sulle modalità: quale ritieni più corretta in caso di guida su neve? N in manuale? D in automatico (troppo aggressiva secondo me...). La A la escluderei ma magari mi sbaglio.
Per me l'automatico è una novità e vorrei capire la strategia migliore in caso di neve, vivendo in montagna (son 25 anni che guido manuale e le mie consolidate modalità di affrontare certe situazioni credo dovrò accantonarle....).
Premesso che non conosco la tua motorizzazione, io non sono per niente esperto in materia di guida su neve ma a mio avviso la N in manuale è la migliore poiché ha quasi tutta la potenza disponibile e i controlli attivi al massimo e con l aiuto del manuale blocchi la marcia, anche se in D con dei controlli meno invasi potrebbe forse andare meglio, la A la escludo
 
In giro sul forum c'era appunto chi consigliava la D, proprio perchè i controlli permettono quel minimo di slittamento che ti può aiutare nelle situazioni di più scarsa aderenza.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Ho una 210 cv Q4... Il motore aiuta parecchio perché ha una gran "schiena" già dai bassi e dovrei poter gestire al meglio le salite, se però poi il cambio o peggio l'antipattinamento entra troppo, allora perdi tutto il vantaggio.
Lunedì dovrebbe venirne tanta anche qua in Trentino, farò un po' di snow test in D e N per vedere le differenze... :)
 
Non L ho ancora provata sulla neve però sulla carta è meglio la advance perché taglia la coppia. Il cambio penso sia meglio in manuale per evitare che cambi a vanvera magari in discesa.
Poi se uno vuol fare i traversi nei piazzali, evitando magari di prendere i lampioni ...
Ma tanto senza la race non si fa granché.
 
Non L ho ancora provata sulla neve però sulla carta è meglio la advance perché taglia la coppia.

Il problema potrebbe essere anche l'opposto. Con la scarsa aderenza, non solo viene tagliata della coppia ma vengono anche frenate le ruote che pattinano. Il rischio è di trovarsi con l'acceleratore in fondo, il motore a 1000giri/min e l'auto ferma in salita... E non ti muovi da lì se non torni indietro in R.
 
  • Like
Reactions: evo3
Certo ma il problema lo avresti ancora di più con tutti i 450 Nm.
In queste situazioni probabilmente la TA della 159 sarebbe più facilmente gestibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla neve non arriverai mai ad utilizzare tutta la coppia. E comunque il taglio avviene quando il sistema rileva il pattinamento di una ruota.
Il vantaggio dell'uso della modalità D è che non taglia subito ma permette un leggero slittamento. Addirittura sarebbe ancora meglio se si potesse disattivare il controllo trazione e lasciare agli pneumatici (e alla sensibilità di chi guida) tutto il lavoro.
Ricordo di aver visto un video di un utente qua sul forum che provava una strada di montagna con gomme termiche nelle varie modalità. Vedo se riesco a recuperarlo...