Modalità di guida autostradale. D, N o A?

Ma anche a voi il cruise (non adattivo) consuma di più in A che in N e D? In A mi tiene la velocità con marce bassissime, quindi immagino di gas a manetta, mentre in D e in N/D tiene una marcia più alta, ma il motore sta in tiro al punto giusto..
No, per me è il contrario. In a tiene marce più alte tant'è che il motore gira sempre a un regime di giri basso. E consuma di meno
Anche la mia, in "a" usa marce lunghe, infatti il consumo è basso per la macchine e motorizzazione che è (280 cv)
A 130 Km/h il motore è a circa 2.100 giri/min :)
 
Domanda da prendere con le "pinze" queste considerazioni valgono anche ad esempio con giulietta cambio manuale 120 disel ?
 
Veloce 210 diesel, io tengo praticamente sempre in N, sia autostrada che strada normale, D solamente in strade piene di curve per divertirmi di più, e come consumi mediamente attorno ai 16/16.5 quando percorro molta autostrada con cruise a 135, mentre di solito viaggio sui 15.5/16 quando faccio prevalentemente strada normale senza autostrada.
La A l'ho abbandonata già da un po', perchè ho notato che il consumo è esattamente identico, anzi...a sensazione in N l'auto mi pare molto più "scorrevole" che in A.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao
Andando da D ad A si offre una maggiore limitazione della coppia erogata (che è la responsabile dell'accelerazione); questo è vero particolarmente ai bassi regimi. Di conseguenza, per D, si avrà ai regimi inferiori una potenza erogata superiore ad N o A, a parità di condizioni di guida (W=C*n). Se la potenza erogata è superiore, lo sono anche i consumi.

Detto questo non credo abbia molto senso utilizzare la modalità D in autostrada, in quanto generalmente si viaggia a velocità costante. E' anche vero che i consumi in autostrada con D non salgono di molto, a meno che non si guidi in stile gran turismo. Io in autostrada preferisco N o alle volte A quando ci sta neve, così da privileggiare il confort di marcia.
Giulietta My 2016, diesel, 1.6l, 120 Cv
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Se l'intento è quello di consumare poco allora il manettino va regolato su "A" su qualsiasi tipo di strada... questo perché il motore ha una erogazione più morbida e viene anche diminuita la coppia massima (come detto giustamente da altri)...l'intento è proprio quello di contenere il più possibile i consumi, con l'automatico il motore viene sempre tenuto a bassi regimi.

Al contrario in D il motore offre il massimo che può dare, l'auto schizza in avanti appena si sfiora l'acceleratore, l'auto è molto più reattiva in ogni situazione, per contro però i consumi sono più alti...

Questo vale per tutte le motorizzazioni, benzina o diesel
 
Io ho sempre usato la modalità N per i viaggi autostradali, attenstandomi su consumi medi (da computer di bordo) di 16,4 km/l.
Al rientro su un andata e ritorno da Roma, quindi a parità di strada, con manettino in D, ho ottenuto una media di 17,1 km/l.
Gli ultimi viaggi, manettino in D, confermano 17 / 17,1 km/l di consumi medi.
Ho una 2,2 180CV diesel con 23mila km e uso viaggiare sempre a cruise control inserito.
 
  • Like
Reactions: MNCS
- Informazione Pubblicitaria -
Giulia veloce benzina..
Ha 7500km
Ho il piedino pesante..

di media 3,6 km/l ...
Con un pieno 180/200 km

Solo una volta sono arrivato ai 5 km/l..

Ma la amo..[emoji7]
Io in autostrada sono sempre in "a", cruise control in base al traffico.... 110 - 120 - 130
Consumo di computer: 956 Km, velocità media 58, consumo 12.4 Km/lt , medie fatte con molta autostrada e extraurbano. considerando però che la macchina eravamo sempre minimo in tre e bagagli.
La modalità "N" secondo me potevano fare a meno di farla, non è ne carne ne pesce, o si cerca di risparimare qualcosa sui consumi, o me ne sbatto e voglio tutto ciò che la macchina offre, o carne o pesce appunto... quando voglio divertirmi metto "D" , cambio manuale con palett e me ne frego dei consumi.
Dimenticavo, Veloce 280 cv.
 
Io ho sempre usato la modalità N per i viaggi autostradali, attenstandomi su consumi medi (da computer di bordo) di 16,4 km/l.
Al rientro su un andata e ritorno da Roma, quindi a parità di strada, con manettino in D, ho ottenuto una media di 17,1 km/l.
Gli ultimi viaggi, manettino in D, confermano 17 / 17,1 km/l di consumi medi.
Ho una 2,2 180CV diesel con 23mila km e uso viaggiare sempre a cruise control inserito.
In pratica è la conferma di quanto sostengo io: con il manettino in D consuma meno.
 
  • Like
Reactions: desiroli
- Informazione Pubblicitaria -
Normalmente N, D solo sulla Bologna Firenze...non resisto :) ma occhio agli autovelox
 
X