Modalità di guida autostradale. D, N o A?

matteofca

Alfista principiante
31 Ottobre 2017
36
10
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno, vorrei sapere che modalità di guida utilizzate in autostrada e se vi è qualche differenza di consumo tra le varie modalità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Swordsman
Io in autostrada sono sempre in "a", cruise control in base al traffico.... 110 - 120 - 130
Consumo di computer: 956 Km, velocità media 58, consumo 12.4 Km/lt , medie fatte con molta autostrada e extraurbano. considerando però che la macchina eravamo sempre minimo in tre e bagagli.
La modalità "N" secondo me potevano fare a meno di farla, non è ne carne ne pesce, o si cerca di risparimare qualcosa sui consumi, o me ne sbatto e voglio tutto ciò che la macchina offre, o carne o pesce appunto... quando voglio divertirmi metto "D" , cambio manuale con palett e me ne frego dei consumi.
Dimenticavo, Veloce 280 cv.
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bella discussione.
Da precisare sempre però che Giulia avete... grazie :)
A me l'altro giorno un rivenditore ha detto "si prenda la 180 che in autostrada veleggia tranquillo, mentre con la 150 fatica un po'"...... (mi pare strano, ma ambasciator non porta pena)
Se col termine "veleggia" intendeva la funzione che col dna in A e cambio AT8 in autostrada in rilascio mette il motore al minimo, non c'è proprio nessuna differenza tra il 150 o 180 CV...
 
Premetto che ho il 2000 benzina 200 cavalli, quindi le mie considerazioni possono non andare bene per le altre motorizzazioni. In autostrada uso spesso la modalità A ma anche la D . La modalità a in autostrada va bene ma se si vuole avere un po' di più di reattività e bene usare la d che è la modalità che ritengo migliore nella guida ordinaria. In a In effetti consuma meno rispetto alla d. L'unica cosa che mi sento di consigliare è che se si usa il cruise control la modalità sicuramente più adatta è la a perché la velocità impostata viene mantenuta in modo più "morbido" cosa che mi sembra preferibile quando è l'automatismo a comandare
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucasss.o
Ma anche a voi il cruise (non adattivo) consuma di più in A che in N e D? In A mi tiene la velocità con marce bassissime, quindi immagino di gas a manetta, mentre in D e in N/D tiene una marcia più alta, ma il motore sta in tiro al punto giusto..
 
Ma anche a voi il cruise (non adattivo) consuma di più in A che in N e D? In A mi tiene la velocità con marce bassissime, quindi immagino di gas a manetta, mentre in D e in N/D tiene una marcia più alta, ma il motore sta in tiro al punto giusto..
No, per me è il contrario. In a tiene marce più alte tant'è che il motore gira sempre a un regime di giri basso. E consuma di meno
 

Discussioni simili