No, non posso darti un feedback sulla guida perché non ho ancora avuto il cuore (ed il pelo sullo stomaco) di testarlo come si deve. Non faccio track-day, quindi da usare con molta parsimonia in strada.
L'ho preso perché capitata un'occasione sul mercatino dell'usato (anche se il venditore aveva omesso di dire che era la vecchia versione, quindi troppo "occasione" non è stata, ma il suo lo fa).
Ho la giulia giusto da 1 anno e 12 giorni, ancora non le ho preso le misure per bene sui limiti (anche perché con le PS4 differenziate... minchia se son alti sti limiti!) quando avrò la confidenza che serve lo testerò in dinamica.
Per ora l'ho testato, la cosa più utile che gli ho fatto fare è provare l'efficacia del differenziale autobloccante (una ruota sull'asfalto, una sull'erba, e gas... anzi nafta).
Il funzionamento di per sé è semplice:
- lo inserisci senza troppe premure da spenta o da accesa, da fermo o in movimento
- quando si verifica la condizione di:
- - auto ferma (non ricordo, ma forse deve essere proprio in P)
- - passaggio del manettino da "laqualunque" a "D"
allora si mette in moto il trabiccolo e disattiva tutti i controlli
- un milione di messaggi di errore sul cruscotto, non funziona più niente (abs, fcw, ammortizzatori dinamici disattivati, abbaglianti automatici, ecc ecc.. tutto quello che finisce per "automatico" non funziona fuorché il cambio
)
- a questo punto sei in pura gestione manuale: la tua mano, il tuo piede, il tuo cvlo, la meccanica, le gomme. Gli ammortizzatori elettronici mantengono la possibilità di regolazione col pulsante: soft o hard, ma non c'è più la gestione dinamica
- per tornare in condizioni normali ti fermi di nuovo e torni col manettino in "N"
- nel giro di qualche secondo spariscono tutti gli errori e anche con alfadpf risulta pulita la coda degli errori
- una volta mi è capitato di non rispettare le sequenze e quindi il trabiccolo non aveva né riportato tutti i sistemi attivi, né cancellato gli errori (ovviamente). Ho ripetuto la sequenza (da "D", mi fermo, "P", "N") e tutto è tornato normale
Sono uno che sulla sicurezza stradale ci crede. Sono nato nell'anno del lancio dell'ABS su MB, e ricordo quando ero più grandino e il sistema cominciava a funzionare bene e diffondersi che la qualunque ammetteva l'enorme guadagno di sicurezza nella gestione dell'auto in emergenza.
Gli imprevisti sono dietro l'angolo, nel mio caso o persone (bambini) che sbucano dalle auto parcheggiate, o animali che zompano dai fossi. Sta cosa di non essere allenato alle frenate di emergenza senza ABS mi fa desistere molto dall'usare il trabiccolo di squadratuning.
Non dico che non lo ricomprerei (magari la versione più nuova anche se cambia pochissimo), perché come tutte le cose inutili che compro verrà il giorno in cui mi servirà e potrò dire "vedi..", però devo confessare che al momento giace sotto il bracciolo.
Mi stavo convincendo ad intraprendere la strada dell'installazione del race, ma pare proprio che non si addica alla mia vecchietta.