Dico la mia da “addetto ai lavori”, in quanto mi occupo di sviluppo prodotto nel campo automotive.
In caso di incidente “importante”, non conta aver “mascherato” la modifica con un semplice cambio della cover del manettino per omettere la scritta “Race” come scritto in altri post, oppure il fatto che sia tornato in modalità N dopo lo spegnimento.
Come spesso è capitato, la prima cosa che fanno le forze dell’ordine è il sequestro del mezzo, dopodiché vengono smontate le centraline motore è tutto ciò che è modificabile, ed inviato al produttore del componente.
Questo le analizzerà facendo una comparazione “compare” tra quanto in pancia alla centralina e quanto omologato per quel singolo telaio.
SE cambia anche solo un bit, è chiaro che la centralina è stata modificata o telecaricata non con sw omologato dalla casa, pertanto non più autorizzata alla circolazione stradale, pertanto non tutelata da copertura assicurativa.
Questo vale per centralina motore con elaborazione quanto a qualsiasi altro componente installato e non omologato (e fidatevi, quando c’è di mezzo un rimborso importante, si possono attaccare anche alla lampadina aftermarket, pur di non pagare).
Detto questo, senza fare falsi moralismi, ognuno è libero di modificare e elaborare come meglio crede, ma deve essere ben consapevole e deve assumersi quindi il rischio di quello a cui può andare in contro.
Ultimo esempio, circa un anno e 1/2 fa, Fiat Punto Turbo Diesel coinvolta in un incidente dove purtoppo c’è scappato il morto (quindi rimborso importante) il tribunale ha richiesto l’invio della ECU a noi per l’analisi (cretemi per l’analisi ci vogliono dai 20 ai 40 secondi) e questa si è rivelata elaborata, ergo, l’assicurazione ha pagato il danno, ma si è rivalsa sull’assicurato, e vi posso garantire che loro non ci rimetteranno MAI.
Quindi, non credete a chi vi dice che la modifica non è visibile, è una castroneria.