La questione col manettino diventa ancora più complessa.
Se cambi lo scarico, i fari, i freni, la mappa ecc. l'auto è SEMPRE diversa da come è stata costruita, in questo caso invece teoricamente diventa "irregolare" solo se metti il manettino in race.
E comunque la presenza dei controlli non è obbligatoria per legge, mentre i fari, i freni, lo scarico ecc. sono presenti su tutte le auto.
Se faccio un incidente e in quel momento avevo disattivato L'FCW perché un piccione mi ha cacato proprio sulla telecamera che succede? L'assicurazione non risponde?
Si è detto più volte che le centraline registrano tutto e in caso di controlli salta fuori subito se sono stati registrati velocità o valori di coppia fuori standard, allora si potrà pur vedere se al momento del sinistro in che modalità era, no?
Tornando alla questione della Q in race, non sono sicuro che sia totalmente regolare usarla per strada, mi sembra di avere letto qualcosa a riguardo, forse il solo fatto che gli scarichi aperti fanno troppo rumore o roba del genere.
Resta il fatto che nel nostro paese queste leggi sono davvero assurde, e tra l'altro castano anche una bella fetta di business in un paese dove nonostante tutto di appassionati di auto ce ne sono ancora tanti, col tuning si potrebbe creare un gran bel giro di affari