Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Buongiorno,
ENG-Custom mi ha parlato anche di una modalità D con TC più libero, voi ne sapete qualcosa?
 
Buongiorno,
ENG-Custom mi ha parlato anche di una modalità D con TC più libero, voi ne sapete qualcosa?
E quando te ne ha parlato? 2 settimane fa abbiano parlato proprio di questo e non ha parlato di questo.
Ti ha spiegato meglio?
 
Io ho messo il manettino ...hai sempre in race...[emoji7][emoji7]..
In piu l'ho modificato per togliere la scritta..
In alfa nessuno vede nulla..[emoji41]
Buongiorno,
ENG-Custom mi ha parlato anche di una modalità D con TC più libero, voi ne sapete qualcosa?
 
ciao, ho capito male io.
Ho fatto anche io la modifica DNA con modalità Race, ma mi in Race il cambio automatico funziona male, in automatico tende a mettere le marce lunghe e cambia a 3900, in manuale non fa scalare per andare sopra i 2500 e quando tiri una marcia a 3900 cambia..... stanno analizzando per capire il problema. Chi ha già fatto la modifica ha riscontrato un problema simile?
 
ciao, ho capito male io.
Ho fatto anche io la modifica DNA con modalità Race, ma mi in Race il cambio automatico funziona male, in automatico tende a mettere le marce lunghe e cambia a 3900, in manuale non fa scalare per andare sopra i 2500 e quando tiri una marcia a 3900 cambia..... stanno analizzando per capire il problema. Chi ha già fatto la modifica ha riscontrato un problema simile?

Brutta storia! Ma quando eri alla Eng nessuno si è accorto del problema?
 
A me funziona tutto bene..
Molto contento..
Certo devi usarla quando vuoi diventi..
Per fare i traversi..
Nel traffico meglio d o n..( COLONNA)
Io mi diverto in sacco..
Se mi ricordo una mattina monto al action cam..
Ma ho sempre il terrore visto che se ti fermano possono guardare..
Diciamo che non seguendo alla lettera il codice stradale..
I filmati mi creerebbero qualche problemino..
Per quello ho rinunciato a installare una Dash cam..



ciao, ho capito male io.
Ho fatto anche io la modifica DNA con modalità Race, ma mi in Race il cambio automatico funziona male, in automatico tende a mettere le marce lunghe e cambia a 3900, in manuale non fa scalare per andare sopra i 2500 e quando tiri una marcia a 3900 cambia..... stanno analizzando per capire il problema. Chi ha già fatto la modifica ha riscontrato un problema simile?
 
Sono andato io a fare un giro di prova ma dovevo andar piano per fare l’adattamento Del cambio, ero nel traffico. Poi ho preso l’autostrada e per andare ad un appuntamento. Quando ho avuto modo di fare due curve ho messo in Race e mi sono accorto
 
  • Like
Reactions: desiroli
Dico la mia da “addetto ai lavori”, in quanto mi occupo di sviluppo prodotto nel campo automotive.
In caso di incidente “importante”, non conta aver “mascherato” la modifica con un semplice cambio della cover del manettino per omettere la scritta “Race” come scritto in altri post, oppure il fatto che sia tornato in modalità N dopo lo spegnimento.

Come spesso è capitato, la prima cosa che fanno le forze dell’ordine è il sequestro del mezzo, dopodiché vengono smontate le centraline motore è tutto ciò che è modificabile, ed inviato al produttore del componente.

Questo le analizzerà facendo una comparazione “compare” tra quanto in pancia alla centralina e quanto omologato per quel singolo telaio.
SE cambia anche solo un bit, è chiaro che la centralina è stata modificata o telecaricata non con sw omologato dalla casa, pertanto non più autorizzata alla circolazione stradale, pertanto non tutelata da copertura assicurativa.
Questo vale per centralina motore con elaborazione quanto a qualsiasi altro componente installato e non omologato (e fidatevi, quando c’è di mezzo un rimborso importante, si possono attaccare anche alla lampadina aftermarket, pur di non pagare).

Detto questo, senza fare falsi moralismi, ognuno è libero di modificare e elaborare come meglio crede, ma deve essere ben consapevole e deve assumersi quindi il rischio di quello a cui può andare in contro.

Ultimo esempio, circa un anno e 1/2 fa, Fiat Punto Turbo Diesel coinvolta in un incidente dove purtoppo c’è scappato il morto (quindi rimborso importante) il tribunale ha richiesto l’invio della ECU a noi per l’analisi (cretemi per l’analisi ci vogliono dai 20 ai 40 secondi) e questa si è rivelata elaborata, ergo, l’assicurazione ha pagato il danno, ma si è rivalsa sull’assicurato, e vi posso garantire che loro non ci rimetteranno MAI.

Quindi, non credete a chi vi dice che la modifica non è visibile, è una castroneria.
 
Scusate se poteva essere frainteso ciò che ho detto..
Io parlavo di garanzia alfa che per accorgersi devono confrontare i software delle centraline...
E non lo faranno mai a meno che esempio vedono la scritta race e controllano..
Certo che qualsiasi modifica è illegale ma comunque stiamo parlando di un bottone per staccare i controlli..
Come ce nel 98% delle auto..
Sottolineando che chi mi ha fatto la modifica mi ha ricordato che non si potrebbe fare..
Comunque è giusto che tu abbia spiegato alla lettera cosi chi deve scegliere ha più informazioni..
Dico la mia da “addetto ai lavori”, in quanto mi occupo di sviluppo prodotto nel campo automotive.
In caso di incidente “importante”, non conta aver “mascherato” la modifica con un semplice cambio della cover del manettino per omettere la scritta “Race” come scritto in altri post, oppure il fatto che sia tornato in modalità N dopo lo spegnimento.

Come spesso è capitato, la prima cosa che fanno le forze dell’ordine è il sequestro del mezzo, dopodiché vengono smontate le centraline motore è tutto ciò che è modificabile, ed inviato al produttore del componente.

Questo le analizzerà facendo una comparazione “compare” tra quanto in pancia alla centralina e quanto omologato per quel singolo telaio.
SE cambia anche solo un bit, è chiaro che la centralina è stata modificata o telecaricata non con sw omologato dalla casa, pertanto non più autorizzata alla circolazione stradale, pertanto non tutelata da copertura assicurativa.
Questo vale per centralina motore con elaborazione quanto a qualsiasi altro componente installato e non omologato (e fidatevi, quando c’è di mezzo un rimborso importante, si possono attaccare anche alla lampadina aftermarket, pur di non pagare).

Detto questo, senza fare falsi moralismi, ognuno è libero di modificare e elaborare come meglio crede, ma deve essere ben consapevole e deve assumersi quindi il rischio di quello a cui può andare in contro.

Ultimo esempio, circa un anno e 1/2 fa, Fiat Punto Turbo Diesel coinvolta in un incidente dove purtoppo c’è scappato il morto (quindi rimborso importante) il tribunale ha richiesto l’invio della ECU a noi per l’analisi (cretemi per l’analisi ci vogliono dai 20 ai 40 secondi) e questa si è rivelata elaborata, ergo, l’assicurazione ha pagato il danno, ma si è rivalsa sull’assicurato, e vi posso garantire che loro non ci rimetteranno MAI.

Quindi, non credete a chi vi dice che la modifica non è visibile, è una castroneria.
 
  • Like
Reactions: skylele83 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un modo per mettersi in regola ci sarebbe. Costo: 3000 euro circa.
Ci sono agenzie che prendono la tua auto italiana, l'immatricolano in Germania, poi tramite TUV fanno riportare la modifica a libretto (in Germania, Dio li benedica, il TUV ti omologa praticamente tutto) e poi loro la reimmatricolano in Italia. A quel punto puoi circolare con l'auto modificata, devi solo prestare attenzione durante la scelta dell'assicurazione a far presente (e a metterlo nel contratto) che il modello è stato modificato da te e che la modifica è stata registrata a libretto (questa parte non so quanto sia semplice/fattibile/costosa).

E' tutto legale perché siamo in Europa e non è ammesso che uno stato dell'Europa non consenta valida l'immatricolazione rilasciato da un altro stato europeo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm