Modalità veleggio danneggia?

Si, potrebbe essere la tensione della batteria e no, non c'entra la rigenerazione, che in media dura pochi minuti. Prova a ricaricare la batteria od attaccaci un mantenitore di carica, come suggerisce anche casa madre nel LUM. Non è tanto la batteria, ma quello che il sistema "legge". Il sensore IBS rompe i co***oni purtroppo.
Ti ringrazio.
Provo nei prossimi giorni e ti faccio sapere.. anche se la vettura la muovo regolarmente e capita di rado che non la usi per più di 2 gg di fila..
Batteria non ha 5 anni.. molto strano, quindi se fosse quel sensore, non può essere sostituito in garanzia?

Hai gli stessi problemi della mia…la rigenerazione non c’entra tengo sempre monitorato ma non cambia nulla…
Situazione un pò strana.. però sempre meglio che gli strattoni in frenata prima dell'aggiornamento Sw centralina..
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
anche se la vettura la muovo regolarmente e capita di rado che non la usi per più di 2 gg di fila..
Batteria non ha 5 anni.. molto strano, quindi se fosse quel sensore, non può essere sostituito in garanzia?
Non importa che tu la usi tutti i giorni od un solo giorno a settimana, se la batteria è in salute ed il sensore è "impallato", continuerà a comunicare una tensione più bassa di quella che è. In Alfa al max ti fanno un ciclo di ricarica e, se proprio leggono dal test batteria che questa è sotto un certo livello di "salute", la sostituiscono. Facendo il reset dell'IBS, magari dopo aver caricato bene la batteria, ti metti nella condizione di escludere che sia lui o, se è lui il colpevole, di risolvere. Poi ovvio, più la usi e meglio è, per la batteria, in ogni caso. Se si fa una ricerca in rete su sensore IBS ci sono un sacco di post, soprattutto collegati a BMW, dove questo dà diversi problemi purtroppo.
 
  • Like
Reactions: Alexcorbetta
Non importa che tu la usi tutti i giorni od un solo giorno a settimana, se la batteria è in salute ed il sensore è "impallato", continuerà a comunicare una tensione più bassa di quella che è. In Alfa al max ti fanno un ciclo di ricarica e, se proprio leggono dal test batteria che questa è sotto un certo livello di "salute", la sostituiscono. Facendo il reset dell'IBS, magari dopo aver caricato bene la batteria, ti metti nella condizione di escludere che sia lui o, se è lui il colpevole, di risolvere. Poi ovvio, più la usi e meglio è, per la batteria, in ogni caso. Se si fa una ricerca in rete su sensore IBS ci sono un sacco di post, soprattutto collegati a BMW, dove questo dà diversi problemi purtroppo.
Provo a seguire il tuo consiglio e far caricare bene la batteria poi vedo se sussiste il problema allora occorre fare reset IBS
 
Si, dalla my20 è stato attivato anche in N (fino ai model year precedenti è attivo solo in A), ed il rientro in marcia è un pò brusco. Hanno rilasciato aggiornamento centralina cambio, da far eseguire in officina Alfa Romeo, che non ho capito ancora se elimina del tutto il veleggio in N, come da funzionamento descritto sul LUM. Quello di cui sono sicuro è che hanno risolto il "problema" del rientro in marcia brusco.
Avete più info sul problema così da esporre in officina alfaromeo visto che ho notato anche la mia appena presa da un mese circa è molto molto brusca appena rientra la marcia anche in curva dove è molto fastidiosa la cosa
 
A me è ottobre 2020 lo start e stop non funziona e strattona in curva al cambio marcia fa un sobbalzare avanti fastidiosissimo non ho notato veleggio.. se lo start e stop non funziona può funzionare il veleggio e viceversa oppure è correlata la cosa ? Se richiedo l'aggiornamento al cambio e la verifica del sensore IBS dovrebbe risolversi tutto ? L'ultimo tagliando 3 settimane fa mi hanno misurato la batteria con lo strumento e mi hanno detto che stava bene boooo mi sta a fa uscì pazzo sta macchina
 
Grazie mille, è sparito da quando ho cambiato il corpo farfallato ( per causa del minimo irregolare a freddo ) e relativo aggiornamento…ho già avvisato anche l’officina ma tutto tace…in effetti ho notato che lo S&S non funziona più nemmeno lui…per quanto riguarda la rigenerazione del DPF uso un app apposita e quindi viene portata sempre a termine correttamente…
Scusate leggendo questa discussione volevo più info relative al minimo irregolare in che senso perché la mia giulia my 2020 190cvq2 a volte al minimo mi sembra che non sia proprio regolare ma qualcosa di lieve era giusto così per capire.
Per la funzione veleggio in tutte le mappe è presente in automatico ma in manuale è assente.
Poi quando è in auto magari quando freno durante il veleggio capita l entrata brusca della marcia che fa salire di molto i giri motore cioè magari invece di entrare la 4 entra in terza facendo salire bruscamente i giri motore ma questa situazione a volte capita anche al di fuori del veleggio cioè entra una marcia più bassa di quella che normalmente dovrebbe entrare anche appunto in caso di rallentamento o frenata. Grazie dite allora che dovrei chiedere aggiornamento in officina??io non l ho mai richiesto ma dopo i due tagliandi fatti loro non me ne han parlato di aggiornamenti. Scusate e grazie
 
Scusate leggendo questa discussione volevo più info relative al minimo irregolare in che senso perché la mia giulia my 2020 190cvq2 a volte al minimo mi sembra che non sia proprio regolare ma qualcosa di lieve era giusto così per capire.
Per la funzione veleggio in tutte le mappe è presente in automatico ma in manuale è assente.
Poi quando è in auto magari quando freno durante il veleggio capita l entrata brusca della marcia che fa salire di molto i giri motore cioè magari invece di entrare la 4 entra in terza facendo salire bruscamente i giri motore ma questa situazione a volte capita anche al di fuori del veleggio cioè entra una marcia più bassa di quella che normalmente dovrebbe entrare anche appunto in caso di rallentamento o frenata. Grazie dite allora che dovrei chiedere aggiornamento in officina??io non l ho mai richiesto ma dopo i due tagliandi fatti loro non me ne han parlato di aggiornamenti. Scusate e grazie
Ciao, per quanto riguarda la mia il minimo saltellava proprio, si vedeva la lancetta muoversi di molto…quindi hanno sostituito il corpo farfallato e mi è stato detto che hanno eseguito anche un aggiornamento..per quanto riguarda le frenate mentre veleggia anche la mia fa scalate attorno ai 2000, un po’ brusche a volte..
 
  • Like
Reactions: Daniele D'Antoni
Quindi allora con tutto l l'aggiornamento non hai risolto ?? Se non ho capito male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto