Ti confermo che in A funziona perfettamente. Anche sulla mia, per alcuni periodi, scompare. Ho notato che è legato allo start and stop, cioè quando non funziona start&stop per batteria con tensione leggermente bassa, non funziona nemmeno il veleggio. Ovviamente io lo S&S lo disattivo sempre, ma facendo delle prove ho visto che c'è correlazione tra le due cose. Un'altra condizione che lo disattiva è la rigenerazione del DPF per le diesel: lo disattiva subito prima, quando sta per iniziare, ed ovviamente durante.Buongiorno a tutti, mi confermate che dopo l’aggiornamento il veleggio funziona ancora in modalità A? Sulla mia dopo l’aggiornamento è completamente sparito…poco male però vorrei capire se è normale…grazie
Altra cosa: anche se fai tanta strada e la batteria è in salute, potrebbe essere il sensore IBS (sensore batteria intelligente), che si trova sul negativo della batteria, a dare rogne. A volte continua a comunicare che la tensione è bassa e bisogna eseguire reset del sensore. Per farlo, staccare sensore IBS, poi il polo negativo per 5 minuti. Al termine dei 5 min riattaccare il negativo e poi ricollegare l'IBS. Accendere il quadro, compariranno una serie di messaggi di errore: ti basta girare il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra.
Tolta l'alimentazione all'IBS, quando lo si ricollega entra in una fase di calibrazione automatica dove determina i parametri per la batteria collegata. Questa fase dura per un breve periodo di tempo ed un certo numero di cicli di avvio. Se, al termine della procedura, durante gli avvii successivi, torna a veleggiare, hai la batteria in salute e tutto funziona correttamente. Se continua a non veleggiare, significa che il sensore IBS non c'entrava e devi provare prima di tutto a ricaricare la batteria e provare se veleggia.
Ah, per individuare il sensore IBS, basta guardare il negativo e all'estremità posteriore (verso la lamiera per intenderci) c'è un connettore che puoi staccare agendo sulla spinetta che lo tiene bloccato.