Modalità veleggio danneggia?

Buongiorno a tutti, mi confermate che dopo l’aggiornamento il veleggio funziona ancora in modalità A? Sulla mia dopo l’aggiornamento è completamente sparito…poco male però vorrei capire se è normale…grazie
Ti confermo che in A funziona perfettamente. Anche sulla mia, per alcuni periodi, scompare. Ho notato che è legato allo start and stop, cioè quando non funziona start&stop per batteria con tensione leggermente bassa, non funziona nemmeno il veleggio. Ovviamente io lo S&S lo disattivo sempre, ma facendo delle prove ho visto che c'è correlazione tra le due cose. Un'altra condizione che lo disattiva è la rigenerazione del DPF per le diesel: lo disattiva subito prima, quando sta per iniziare, ed ovviamente durante.
Altra cosa: anche se fai tanta strada e la batteria è in salute, potrebbe essere il sensore IBS (sensore batteria intelligente), che si trova sul negativo della batteria, a dare rogne. A volte continua a comunicare che la tensione è bassa e bisogna eseguire reset del sensore. Per farlo, staccare sensore IBS, poi il polo negativo per 5 minuti. Al termine dei 5 min riattaccare il negativo e poi ricollegare l'IBS. Accendere il quadro, compariranno una serie di messaggi di errore: ti basta girare il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra.
Tolta l'alimentazione all'IBS, quando lo si ricollega entra in una fase di calibrazione automatica dove determina i parametri per la batteria collegata. Questa fase dura per un breve periodo di tempo ed un certo numero di cicli di avvio. Se, al termine della procedura, durante gli avvii successivi, torna a veleggiare, hai la batteria in salute e tutto funziona correttamente. Se continua a non veleggiare, significa che il sensore IBS non c'entrava e devi provare prima di tutto a ricaricare la batteria e provare se veleggia.
Ah, per individuare il sensore IBS, basta guardare il negativo e all'estremità posteriore (verso la lamiera per intenderci) c'è un connettore che puoi staccare agendo sulla spinetta che lo tiene bloccato.
 
Ti confermo che in A funziona perfettamente. Anche sulla mia, per alcuni periodi, scompare. Ho notato che è legato allo start and stop, cioè quando non funziona start&stop per batteria con tensione leggermente bassa, non funziona nemmeno il veleggio. Ovviamente io lo S&S lo disattivo sempre, ma facendo delle prove ho visto che c'è correlazione tra le due cose. Un'altra condizione che lo disattiva è la rigenerazione del DPF per le diesel: lo disattiva subito prima, quando sta per iniziare, ed ovviamente durante.
Altra cosa: anche se fai tanta strada e la batteria è in salute, potrebbe essere il sensore IBS (sensore batteria intelligente), che si trova sul negativo della batteria, a dare rogne. A volte continua a comunicare che la tensione è bassa e bisogna eseguire reset del sensore. Per farlo, staccare sensore IBS, poi il polo negativo per 5 minuti. Al termine dei 5 min riattaccare il negativo e poi ricollegare l'IBS. Accendere il quadro, compariranno una serie di messaggi di errore: ti basta girare il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra.
Tolta l'alimentazione all'IBS, quando lo si ricollega entra in una fase di calibrazione automatica dove determina i parametri per la batteria collegata. Questa fase dura per un breve periodo di tempo ed un certo numero di cicli di avvio. Se, al termine della procedura, durante gli avvii successivi, torna a veleggiare, hai la batteria in salute e tutto funziona correttamente. Se continua a non veleggiare, significa che il sensore IBS non c'entrava e devi provare prima di tutto a ricaricare la batteria e provare se veleggia.
Ah, per individuare il sensore IBS, basta guardare il negativo e all'estremità posteriore (verso la lamiera per intenderci) c'è un connettore che puoi staccare agendo sulla spinetta che lo tiene bloccato.
Grazie mille, è sparito da quando ho cambiato il corpo farfallato ( per causa del minimo irregolare a freddo ) e relativo aggiornamento…ho già avvisato anche l’officina ma tutto tace…in effetti ho notato che lo S&S non funziona più nemmeno lui…per quanto riguarda la rigenerazione del DPF uso un app apposita e quindi viene portata sempre a termine correttamente…
 
Grazie mille, è sparito da quando ho cambiato il corpo farfallato ( per causa del minimo irregolare a freddo ) e relativo aggiornamento…ho già avvisato anche l’officina ma tutto tace…in effetti ho notato che lo S&S non funziona più nemmeno lui…per quanto riguarda la rigenerazione del DPF uso un app apposita e quindi viene portata sempre a termine correttamente…
Ho subìto stesso intervento più o meno: sostituzione corpo farfallato e collettore aspirazione per minimo irregolare. Ho chiesto di eseguire aggiornamento. Avevo segnalato, però, che da mesi lo S&S non funzionava, per cui hanno eseguito ciclo completo di ricarica (attaccata a caricatore/mantenitore per alcune ore). Al ritiro, ripreso a funzionare S&S ed anche veleggio. Non veleggiava da quando non funzionava S&S, quindi batteria bassa di tensione o IBS che rognava.
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
- Informazione Pubblicitaria -
Ho subìto stesso intervento più o meno: sostituzione corpo farfallato e collettore aspirazione per minimo irregolare. Ho chiesto di eseguire aggiornamento. Avevo segnalato, però, che da mesi lo S&S non funzionava, per cui hanno eseguito ciclo completo di ricarica (attaccata a caricatore/mantenitore per alcune ore). Al ritiro, ripreso a funzionare S&S ed anche veleggio. Non veleggiava da quando non funzionava S&S, quindi batteria bassa di tensione o IBS che rognava.
Cavolo non ha nemmeno due anni la mia Stelvio! provvedo a farla controllare 👍🏼
 
Ti confermo che in A funziona perfettamente. Anche sulla mia, per alcuni periodi, scompare. Ho notato che è legato allo start and stop, cioè quando non funziona start&stop per batteria con tensione leggermente bassa, non funziona nemmeno il veleggio. Ovviamente io lo S&S lo disattivo sempre, ma facendo delle prove ho visto che c'è correlazione tra le due cose. Un'altra condizione che lo disattiva è la rigenerazione del DPF per le diesel: lo disattiva subito prima, quando sta per iniziare, ed ovviamente durante.
Altra cosa: anche se fai tanta strada e la batteria è in salute, potrebbe essere il sensore IBS (sensore batteria intelligente), che si trova sul negativo della batteria, a dare rogne. A volte continua a comunicare che la tensione è bassa e bisogna eseguire reset del sensore. Per farlo, staccare sensore IBS, poi il polo negativo per 5 minuti. Al termine dei 5 min riattaccare il negativo e poi ricollegare l'IBS. Accendere il quadro, compariranno una serie di messaggi di errore: ti basta girare il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra.
Tolta l'alimentazione all'IBS, quando lo si ricollega entra in una fase di calibrazione automatica dove determina i parametri per la batteria collegata. Questa fase dura per un breve periodo di tempo ed un certo numero di cicli di avvio. Se, al termine della procedura, durante gli avvii successivi, torna a veleggiare, hai la batteria in salute e tutto funziona correttamente. Se continua a non veleggiare, significa che il sensore IBS non c'entrava e devi provare prima di tutto a ricaricare la batteria e provare se veleggia.
Ah, per individuare il sensore IBS, basta guardare il negativo e all'estremità posteriore (verso la lamiera per intenderci) c'è un connettore che puoi staccare agendo sulla spinetta che lo tiene bloccato.
Quindi potrebbe essere la bassa tensione della batteria che non fa funzionare lo S&S e in contemporanea la funzione veleggio ( per intenderci la caduta dei giri sotto il 1000 una volta tolto piede dall'acceleratore) in alcuni periodi? è da una settimana personalmente che non mi funzionano entrambe le cose.. Non penso che la rigenerazione filtro antiparticolato duri così tanto...
Grazie per l'info.. Anche la mia Stelvio è una Settembre '20 nemmeno due anni... Ma queste batterie sono fatte di pasta frolla?
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
Quindi potrebbe essere la bassa tensione della batteria che non fa funzionare lo S&S e in contemporanea la funzione veleggio ( per intenderci la caduta dei giri sotto il 1000 una volta tolto piede dall'acceleratore) in alcuni periodi? è da una settimana personalmente che non mi funzionano entrambe le cose.. Non penso che la rigenerazione filtro antiparticolato duri così tanto...
Grazie per l'info.. Anche la mia Stelvio è una Settembre '20 nemmeno due anni... Ma queste batterie sono fatte di pasta frolla?
Si, potrebbe essere la tensione della batteria e no, non c'entra la rigenerazione, che in media dura pochi minuti. Prova a ricaricare la batteria od attaccaci un mantenitore di carica, come suggerisce anche casa madre nel LUM. Non è tanto la batteria, ma quello che il sistema "legge". Il sensore IBS rompe i co***oni purtroppo.
 
  • Like
Reactions: Alexcorbetta
Quindi potrebbe essere la bassa tensione della batteria che non fa funzionare lo S&S e in contemporanea la funzione veleggio ( per intenderci la caduta dei giri sotto il 1000 una volta tolto piede dall'acceleratore) in alcuni periodi? è da una settimana personalmente che non mi funzionano entrambe le cose.. Non penso che la rigenerazione filtro antiparticolato duri così tanto...
Grazie per l'info.. Anche la mia Stelvio è una Settembre '20 nemmeno due anni... Ma queste batterie sono fatte di pasta frolla?
Hai gli stessi problemi della mia…la rigenerazione non c’entra tengo sempre monitorato ma non cambia nulla…
 
  • Like
Reactions: Alexcorbetta
In autostrada basta usare cruise control, che nasce specialmente per il comfort durante viaggi lunghi e tratti autostradali, e sei a posto.
Vabbeh questo lo so infatti uso sempre il Cruise ma stiamo parlando del veleggio e non la vedo come una cosa riuscita poi non è colpa di alfa romeo penso ma dello ZF
 
  • Like
Reactions: Darkstill
X