Modifica brutale by Biesseracing

Diego93

Alfista Intermedio
8 Gennaio 2017
338
145
44
30
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Altre Auto
Fiat Seicento Sporting
Che ne pensate? È sfruttabile una potenza simile?
 

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362cv mi sembrano veramente troppi. Andrebbe potenziato l’impianto frenante ecc... il tutto per un uso solo in pista
 
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Si spaccano i pistoni . Per quel elaborazione vanno messi quelli modificati . Su gli originali salta il bordo del pistone ... e troppo basso da cielo a prima fascia . Cosa gia testata .
 
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La GTX2867 non è quella che gira su cuscinetti a sfera?
 
Si possibile . Ma in ogni caso non e che al motore della giulietta non puoi fare 400 cv ...li fai ... ma dipende quanto dura ...
 
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Si spaccano i pistoni . Per quel elaborazione vanno messi quelli modificati . Su gli originali salta il bordo del pistone ... e troppo basso da cielo a prima fascia . Cosa gia testata .

Secondo te quale sarebbe il limite? Ed inoltre, sulla base di quale parametro?

Nel senso che sul 1.4 Tjet si pensava che 220-230cv fosse il limite per il motore di serie, in realtà tenendo basse le EGT e lavorando sugli anticipi bene, si riescono a fare 260-270cv a motore chiuso con una buona affidabilità (920-930° a pieno carico in quinta).

In questo caso parliamo di valori ancora più spinti in quanto parliamo di un 1750cc con ben 208cv/litro!

Probabilmente siamo al limite/oltre, ma mi interessa un tuo parere in quanto la GTX2867 Gen II è il prossimo upgrade che vorrei fare.
 
Il limite è dettato da tanti fattori .
Ma se parliamo di motore stock quindi senza upgrade fatti per tenere sotto controllo temperature ecc . Il limite è la pressione turbina ( che tipercuote su pressione in combuatione in camera di scoppi ) e le temperature . Quello che succede è semplice . Von la turbina normale fai 1.5 bar .. con quella vai su ... anche a 2.0 quindi hai maggior pressione in cumbustione ... quello 0.5 in piu in combuatione avendo una carica esplosiva molto piu concentrata va a finire che hai temperature maggiori e pressioni maggiori . E il punto che cede è l angolo del pistone . Perche davvero da cielo a fascia non c è nulla . Te lo dico perche è gia successo .. e non con la turbina gtx ma con piu banalmente quella di turbocharger . Che non spinge come quella . O piu che altro .. non regge ..perche non e su cuscinetti . Lavorare sugli anticipi o comunque gestire il motore per non farlo arrivare in determinatr condizioni vuol dire strozzare il motore . Allora che serve spendere 3000 e passa euro di elaborazione se poi non la puoi sfruttare al 100 % ... ? Allora se si vuole fare per dire ho 360 cv e tirarla 1 volta ogni morte di papa .. e non ripetutamente allora magari anche regge . Ma se si vuole " usare " no ..... quella 360 cv se la porto in pista 1 giornata tirata a dovere prima di sera il pistone ha ceduto ... ripeto questo lo dico perche è gia stata fatta questo giochino . Su auto da pista e questo e quello che è successo e non solo 1 volta .... il motore stock superata una certa soglia è da aprire per fare almeno i pistoni che sono stati fatti fare su misura apposta per questo problema dalla wiseco .

In senso che per tenere piu affidabilita si puo usare l iniezione ad acqua . Ed altri sistemi . Ma io i pistoni li farei in ogni caso .
 
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Speravo potessi darmi qualche argomentazione tecnica più approfondita.

Non è la pressione in se il problema quanto la PME esercitata sul pistone.
Per assurdo si ha una PME più elevata con la turbina di serie che riesce a fare anche 480 - 500 Nm a medio regime (con una frizione rinforzata) che non la GTX2867R Gen II che fa potenza in alto e meno coppia ai medi.
Gli anticipi, ma lo sai benissimo, si tengono più conservativi ad alto regime per allontanare il punto di detonazione e ridurre le temperature in camera (oltre che ingrassando la miscela), il tutto senza necessariamente ricorrere a sistemi di iniezione ad acqua o metanolo.

Se a livello di EGT ed anticipi la macchina è ben settata e si hanno temperature di scarico sotto i 980° per il 1750, secondo me si può stare tranquilli anche con oltre 340 cavalli. E tirarla come se fosse un "normale" 1750 preparato. Certo non si può pretendere che duri 200.000 km in questa configurazione, magari ogni 60 mila km è da mettere in conto una revisione del motore, ma non è roba da 1 tirata e via.

Quanti, in seguito alla riprogrammazione della ECU, misurano su strada AFR ed EGT con sonda e relativo sensore di temperatura?
 
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Posso farmi dare i dati che avevano rilevato dopo le varie prove . Non li ho alla mano . Chiedo e poi te li mando ;)

Io ho una turbina con i sensori apposta per avere info temperature ecc. Ma e quella che mettero sul altro motore quindi per il momento non ho dati . Tranne quelli rilevati da fermo che a livello di mappatura non contano un c ..o
 
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Salve ragazzi, volevo chiedere a voi che magari ne sapete qualcosa in più. Su una giulietta 1.4 120cv del 2019 con 6000km. Attualmente elaborata con ihi vl38 maggiorata, cat 200celle centrale già dritto e terminale con valvola, intercooler maggiorato, iniettori 390,aspirazione diretta e kit decanter che olio mi consigliereste di mettere al posto del 5w40 che chiede a libretto? L'auto ha 192 cv e 288nm