Speravo potessi darmi qualche argomentazione tecnica più approfondita.
Non è la pressione in se il problema quanto la PME esercitata sul pistone.
Per assurdo si ha una PME più elevata con la turbina di serie che riesce a fare anche 480 - 500 Nm a medio regime (con una frizione rinforzata) che non la GTX2867R Gen II che fa potenza in alto e meno coppia ai medi.
Gli anticipi, ma lo sai benissimo, si tengono più conservativi ad alto regime per allontanare il punto di detonazione e ridurre le temperature in camera (oltre che ingrassando la miscela), il tutto senza necessariamente ricorrere a sistemi di iniezione ad acqua o metanolo.
Se a livello di EGT ed anticipi la macchina è ben settata e si hanno temperature di scarico sotto i 980° per il 1750, secondo me si può stare tranquilli anche con oltre 340 cavalli. E tirarla come se fosse un "normale" 1750 preparato. Certo non si può pretendere che duri 200.000 km in questa configurazione, magari ogni 60 mila km è da mettere in conto una revisione del motore, ma non è roba da 1 tirata e via.
Quanti, in seguito alla riprogrammazione della ECU, misurano su strada AFR ed EGT con sonda e relativo sensore di temperatura?