Quindi non serve aumentare la viscosità dell'olio?Motul 300v 5w40 da cambiare ogni anno o 10.000 km al massimo.
Credevo che avendo prestazioni da abarth andava messo la specifica abarth. Allora grazie, seguirò il tuo consiglioPer quale motivo? Tieni la viscosità sua che è in funzione delle tolleranze del motore e metti olio buono.
In fiat abarth ne hanno spaccati di motori mettendo quella porcheria di olio prescritto perché faceva "figo" metter la lattina dell'olio selenia 10W50 marchiato con lo stemmino dello scorpione. Hanno fuso non so quanti 1.4 proprio a causa del fatto che olii 10W40 oppure 10W50 puramente sintetici non esistono e sono sempre a base sintetica il restante è minerale ed il 10W su motori bestia come questi brucia e fa morchie andando a sputtanare tutto quanto. Non solo brucia ma a freddo è un olio molto denso e non scorre subito facendo soffrire la lubrificazione.Credevo che avendo prestazioni da abarth andava messo la specifica abarth. Allora grazie, seguirò il tuo consiglio
Però mi sorge un dubbio un 5w50 non migliorerebbe la lubrificazione a caldo?
Conosci un buon olio che si avvicini alle specifiche fiat?Assolutamente sì. Certo che migliora.
Stress Termico Olio Motore 400°C - ClubAlfa.it Forum
La presenza delle morchie, dimostra che il cedimento degli additivi non è dovuto alla differenza delle basi (sintetiche, semisintetiche o minerali) ma è dovuto alla scelta di formulazioni e additivi, indifferentemente dalla tipologia dell'olio. Non è detto che le ampolle superpulite siano...forum.clubalfa.it
Invece pakelo 5w50 krypton racing che ne pensi?Bardahl XTR
Il discorso sulle specifiche è superato.
Le specifiche fiat sono valide su motori stock e originali quindi che devono lavorare con l'olio standard prescritto. Una volta che il motore viene modificato e ne viene incrementata la potenza non basta più l'olio secondo le specifiche perché non ha più senso, non garantisce comunque lubrificazione adeguata.
Gli Oli da competizione come ad esempio il Bardahl XTR supera e surclassa nettamente qualsiasi specifica.. proprio perché è un prodotto da competizione dove non esistono limiti e specifiche da rispettare ma solo alti livelli di performance.
Come scegliere il lubrificante giusto: facciamo chiarezza sulle specifiche tecniche
Che cosa è una specifica? È una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d’uso.www.bardahl.it