Ciao a tutti!
Partiamo dall'inizio: l'impianto frenante della mia 156 del '97 (come tutte le 1.6, 1.8 e 1.9 Jtd uscite prima del 2002) è formato da dischi PIENI di 281mm di diametro morsi da pinze ad un pistoncino.
Le versioni 2.0, 2.5 v6 e 2.4 Jtd e tutte le 156 dal 2002 in poi portano in dote dischi anteriori VENTILATI da 284mm di diametro con pinze molto simili, visto che consultando il catalogo della C.T.F. (Center Tecno Freno) il ricambio di pastiglia è il medesimo x tutti i modelli!
Il mio quesito è questo: è possibile fare un upgrade alla mia 156 montando l'impianto della 2.0 e simili! A guadagnare non sarebbe la potenza frenante in sè (3mm di diametro in + non cambiano molto...) quanto la costanza di rendimento a caldo e potenzialmente anche il minor rischio di ovalizzazioni dei dischi, dato che come tutti sanno i dischi ventilati smaltiscono meglio il calore.
Per fare questa modifica cosa è necessario oltre al set di dischi e pastiglie nuove?
Bastano le pinze oppure sono necessari pure i montanti perchè differenti? Qualcuno ha già eseguito modifiche di questo genere su Alfa 156?
Io x ora ho solo capito che le pinze sono le medesime della 156, 147, del Gtv/Spider e della Lancia Lybra, questo può aiutare chi come me cercherà le pinze presso uno sfascio...
Aspetto notizie, presto sarò a fine pastiglia!!!
Grazie a tutti!
Partiamo dall'inizio: l'impianto frenante della mia 156 del '97 (come tutte le 1.6, 1.8 e 1.9 Jtd uscite prima del 2002) è formato da dischi PIENI di 281mm di diametro morsi da pinze ad un pistoncino.
Le versioni 2.0, 2.5 v6 e 2.4 Jtd e tutte le 156 dal 2002 in poi portano in dote dischi anteriori VENTILATI da 284mm di diametro con pinze molto simili, visto che consultando il catalogo della C.T.F. (Center Tecno Freno) il ricambio di pastiglia è il medesimo x tutti i modelli!
Il mio quesito è questo: è possibile fare un upgrade alla mia 156 montando l'impianto della 2.0 e simili! A guadagnare non sarebbe la potenza frenante in sè (3mm di diametro in + non cambiano molto...) quanto la costanza di rendimento a caldo e potenzialmente anche il minor rischio di ovalizzazioni dei dischi, dato che come tutti sanno i dischi ventilati smaltiscono meglio il calore.
Per fare questa modifica cosa è necessario oltre al set di dischi e pastiglie nuove?
Bastano le pinze oppure sono necessari pure i montanti perchè differenti? Qualcuno ha già eseguito modifiche di questo genere su Alfa 156?
Io x ora ho solo capito che le pinze sono le medesime della 156, 147, del Gtv/Spider e della Lancia Lybra, questo può aiutare chi come me cercherà le pinze presso uno sfascio...
Aspetto notizie, presto sarò a fine pastiglia!!!
Grazie a tutti!