Modifica girante d'aspirazione/scarico turbina Alfa 147

Quì ho spiegato per due turbi in un motore
:D e nei post in seguito
in altre funzioni serve mettere un compressore uno dietro l'altro per maggiorare la compressione, cosa che uno non riuscirebbe e non è il tuo caso due compressori di due grandezze con la grande prima della piccola, dove la seconda aspira dalla prima, quando spegnerà intorno a metà regime inizia a diventare attiva l'altra aprendo una valvola mandando sempre al pari pressione nel condotto, la piccola manda la sua portata di aria e bisognerebbe calcolarla o si mette una valvola che regola la pressione nell'impianto, questa è la via più breve.
Un benzina ha bisogno di meno compressione e rapporto di compressione, un diesel viene favorito col turbo e un rapporto di compressione maggiore, i turbo moderni viene regolata la girante degli scarichi per coprire un pò più sotto, altrimenti sarebbe tutto su, magari devi valutare la capacità di raffreddamento dell'intercooler.
Hai detto che si scalda molto, bisognerebbe forzare la circolazione dell'aria per l'intercooler, quindi opterei a mettere una tubazione anche artigianale, che prende dal muso della macchina, porta all'intercooler e fargli come un involucro e uno sfogo dietro, magari che va alle ruote nei parafanghi sotto, oppure fare una bocca davanti al cofano che l'aria investe l'intercooler, dove sta sempre in una scatola per lui e una bocca alla roveschia, anche questo favorisce lo scambio dell'aria o al prossimo giro ti ritrovi i pistoni bucati se potenzi.
:decoccio:


l'idea non è male, ma mi sembra complessa da realizzare, o per lo meno dispendiosa!!

@mauri : ;)
 
Io sono dell'idea che quando si elabora, devi valutare il mezzo com'è, poi devi capire cosa cerchi e poi come reallizzarlo, il resto come dici tu è vero a volte le soluzioni sono anche dispendiose.
:decoccio:
 
Io sono dell'idea che quando si elabora, devi valutare il mezzo com'è, poi devi capire cosa cerchi e poi come reallizzarlo, il resto come dici tu è vero a volte le soluzioni sono anche dispendiose.
:decoccio:

la penso esattamente come te!

il problema è che se io potessi fare quello che voglio non avrei preso la GT Q2 , senza offesa per la GT che con il Q2 va alla grande, ma avrei optato per altro, ma considerando budget, costi ecc ecc era secondo me il miglior compremesso, e ha unìestetica bellissima :D

tornando alla turbina, credo sia meglio lasciare una turbina sola e mettere un bel aria acqua che ti diminuisce il turbo lag veramente ( non hai le perdite di carico dell'aria aria e del lungo tubo con tante curve ( l'aria acqua passa tra motore e batteria ) e non ha un costo così elevato.
e tornando alla turbina la vedo dura trovare il posto per 2 turbina e rifare scarico e aspirazione per le 2 turbine!!
cioè si fa: ma quanto si spende??
e inoltre: ci vuole davvero un bravo meccanico per fare un bel lavoro, e poi un bravo mappatore, perchè sarebbe una cosa unica!!!!
 
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ragazzi ho trovato un officina che per 580€ mi elaborerebbe il mio turbocompressore.
in pratica devo smontarlo e spedirglierlo.. altrimenti con 800 e qualche euro me ne inviano uno loro nuovo elaborato.
ho sentito anche telefonicamente il tipo e mi ha detto che per l' elaborazione cambiano entrambe le giranti (lato aspirazione e lato scarico) e l' alberino. poi fanno altre modifiche ecc...
il turbo avrebbe una maggiore sensibilità, + giri al minuto e terrebbe una maggiore pressione di sovralimentazione.
voi che ne dite??
 
Ciao FEBIO5, dunque sullo stesso albero ci metti le due giranti d'aspirazione e dall'altra parte le due turbine, generalmente si utilizza un sistema doppio, dove c'è una turbina piccola, che ha una risposta veloce e una ridotta pressione d'uscita caricando il suo compressore, mentre l'altra è di grandi dimensioni, con una risposta lenta, ma con un'elevata pressione d'uscita caricando il suo compressore ai alti regimi.
Queste vengono utilizzate in momenti diversi, l'intero funzionamento e si può dividere in tre passi:
ai bassi regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina più piccola e rende attiva il compressore piccolo, nel passaggio ai medi regimi una parte dei gas di scarico viene convogliata alla turbina più grande dando un pò di spinta al compressore grande.
Medio regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati su entrambe le turbine, nel passaggio ai alti regimi i gas di scarico vengono convogliati principalmente alla turbina più grande, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina più grande.
Questa procedura permette d'avere un funzionamento più lineare del sistema di sovralimentazione con una risposta più rapida al comando del gas, come contro questo risulta un sistema molto costoso e complesso da mettere a punto, ma rende una prestazione di tutto rispetto.
Per piccola secondo me bisogna calcolare quella non di un 1.9, ma di un 1.7 1.6 una cilindrata inferiore per rispondere subito.
athxp presumo che ti mettano un'alberino per sopportare lo sforzo, una turbina piccola per farla diventare attiva da subito o quasi e un compressore più grande da imbarcare più aria, l'entrata in coppia è possibile che ti scende magari dai 500 giri/min prima, a intercooler?
:decoccio:
 
ragazzi ho trovato un officina che per 580€ mi elaborerebbe il mio turbocompressore.
in pratica devo smontarlo e spedirglierlo.. altrimenti con 800 e qualche euro me ne inviano uno loro nuovo elaborato.
ho sentito anche telefonicamente il tipo e mi ha detto che per l' elaborazione cambiano entrambe le giranti (lato aspirazione e lato scarico) e l' alberino. poi fanno altre modifiche ecc...
il turbo avrebbe una maggiore sensibilità, + giri al minuto e terrebbe una maggiore pressione di sovralimentazione.
voi che ne dite??


veramente da me lo fanno per 350€ in una ditta nota che lavora con molti preparatori del nord:D
 
l idea di modificare la turbina non e male...ma sinceramente io come mi sembra che abbia detto noyz lavorerei prima sugli iniettori...maggiore entrata di gasolio maggiore potenza...
 
grazie incubo per avermi dato quell' info...:eek:k

comunque ora vedo un po', anche perchè la mia idea era di fare aspirazione, scatico e centralina.
le classiche cosette via.
poi mi è venuto in mente il turbo...quindi aggiungevo turbina e intercooler. e per ultima la centralina.
però poi c'è il problema della frizione che sicuramente non terrà.... alla fine la spesa è tanta...
 
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