Modifica gommino pompa olio

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
166
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Buongiorno ragazzi avrei bisogno di deucidazioni per evitare a tutti quelli che hanno il dubbio se convenga o meno sostituire a prescindere che quello attuale non dia problemi, il gommino della pompa olio, ho letto suo web che tanti hanno fuso le bronzine dei supporti di banco e biella, quindi chiedo anche a chi è piu esperto di me se valga la pena mettere le mani alla coppa olio e montare la modofica in alluminio anodizzato e guarnizione in viton amche se la macchina attualmente non ha problemi oppure se è meglio aspettare la spia di insufficenza pressione olio e intervenire, grazie per la vostra disponibilità saluti
 
Su giulietta i problemi sono molto sporadici e se ci sono sono a km elevati più di qualcuno ha fatto 400/500 mila km con i mjt di giulietta 1.6 -2.0 anche perché viene montato su molte auto Fiat jeep ecc.. quello con più problemi e Opel che monta il 2.0 mjt ma li probabilmente hanno fatto loro modifiche perché gli altri motori hanno molti meno problemi sul gruppo fca ecc.. cambia olio motore ogni 10/15 mila km e usa il 5/30 vedrai che farai moltissimi km.. senza toccare motore!!
 
Su giulietta i problemi sono molto sporadici e se ci sono sono a km elevati più di qualcuno ha fatto 400/500 mila km con i mjt di giulietta 1.6 -2.0 anche perché viene montato su molte auto Fiat jeep ecc.. quello con più problemi e Opel che monta il 2.0 mjt ma li probabilmente hanno fatto loro modifiche perché gli altri motori hanno molti meno problemi sul gruppo fca ecc.. cambia olio motore ogni 10/15 mila km e usa il 5/30 vedrai che farai moltissimi km.. senza toccare motore!!
Uso ogni 17500 km il 5w30, ma siccome in casa ho due 2.0 multijet (159 e giulietta) volevo sapere se era conveniente, visto che comunque me lo farei da solo, fare la modifica….. Non sono un tipo paranoico ma diciamo abbastanza preciso, ho rifatto motori di trattori rasaerba che manco hanno la pompa, vanno a scuotimento e i motori smontati non avevano praticamente usura, sicuramente amche in questo caso per fare danni bisogna viaggire con la spia rossa accesa per parecchi km…..
 
Senza pressione olio bastano pochi minuti per fare danni ingenti..
 
a sto punto se devi fare il lavoro e tirare giù la coppa neanche è da chiedere. fai la modifica e via. quando la spia si accende la biella ha già rigato l'albero.
 
a sto punto se devi fare il lavoro e tirare giù la coppa neanche è da chiedere. fai la modifica e via. quando la spia si accende la biella ha già rigato l'albero
Non hai capito, ho chiesto se vale la pena fare il lavoro anche se non si hanno problemi al momento…. E poi in teoria sulle pompe olio degli mjet2 è montato il sensore della portata variabile, prima di accendere la spia rossa si accende la spia gialla della portata variabile, poi scusami come fa a rigarsi l albero se tra albero e biella c è la bronzina di metallo bianco? Casomai si consumano quelle
 
Olio motore in pressione fa si che la bronzina non tocca mai albero motore se non quando spento e al avviamento.. se fosse sempre in contatto scalderebbe subito andrebbe in fusione in pochissimo tempo.. c’è tt un sistema per cui olio in pressione tramite buchi e gole passa e tiene distante le parti.. olio motore e fondamentale per un motore!! Sono molto vicino le parti ma non si devono toccare tra loro…
 
  • Like
Reactions: Ro60
Olio motore in pressione fa si che la bronzina non tocca mai albero motore se non quando spento e al avviamento.. se fosse sempre in contatto scalderebbe subito andrebbe in fusione in pochissimo tempo.. c’è tt un sistema per cui olio in pressione tramite buchi e gole passa e tiene distante le parti.. olio motore e fondamentale per un motore!! Sono molto vicino le parti ma non si devono toccare tra loro…
Si praticamente l albero galleggia sui supporti di banco e cosi anche le bielle sull albero, ma un gommino del genere se si rompe non portera mai i condotti di lubrificazione a pressione zero! Credo cue cue il bulbo pressione accenda la spia sotto gli 0,5 bar che non buol dire pressione zero, quindi credo che si possa intervenire naturalemente subito amche all accensione della spia
 
  • Like
Reactions: Ro60
Non hai capito, ho chiesto se vale la pena fare il lavoro anche se non si hanno problemi al momento…. E poi in teoria sulle pompe olio degli mjet2 è montato il sensore della portata variabile, prima di accendere la spia rossa si accende la spia gialla della portata variabile, poi scusami come fa a rigarsi l albero se tra albero e biella c è la bronzina di metallo bianco? Casomai si consumano quelle
Sono responsabile per quello che scrivo non per quello che credete di comprendere. Con le teorie si fanno solo chiacchiere quello che conta sono i fatti. U cazzu u nu strafutta u sensori. Quando la pressione cala c'è già contatto con la bronzina. Abbasta chi c'è a bronzina allora ti senti sicuro??? Vai, a questo punto prova a camminare a oltranza e vedi che succede. Io ci tirerei a 200 in autostrada così la pressione è più alta e la bronzina galleggia meglio.
oppure se è meglio aspettare la spia di insufficenza pressione olio e intervenire
Si si aspetta tranquillo on avira picci.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono responsabile per quello che scrivo non per quello che credete di comprendere. Con le teorie si fanno solo chiacchiere quello che conta sono i fatti. U cazzu u nu strafutta u sensori. Quando la pressione cala c'è già contatto con la bronzina. Abbasta chi c'è a bronzina allora ti senti sicuro??? Vai, a questo punto prova a camminare a oltranza e vedi che succede. Io ci tirerei a 200 in autostrada così la pressione è più alta e la bronzina galleggia meglio.

Si si aspetta tranquillo on avira picci.
Bene allora scusami ancora, ma non hai capito quello che voglio dire forse parlo una lingua non compresa, a inizio post ho chiesto questo:
Vale la pena cambiare il gommino pompa olio anche se l auto non ha nessun tipo di problema?
Ora va bene essere pignoli ma fino a un certo punto di certo non si possono cambiare pezzi perche ci pensiamo che tra x giorni si possono rompere, io volevo solo capire se questo gommino si rompe a 7 motori su 10 e quindi vale la pena cambiarlo a prescindere oppure se è veramente un caso eccezionale che si rompa….. tutto qua