Modifica impianto audio Tonale

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Fermo restando il compromesso con i costi, negli ultimi anni le case fanno fare studi e progettazioni acustiche importanti per la resa acustica del sistema nell'auto (che è un ambiente abbastanza ostile ed ostico dal punto di vista sonoro) al livello delle teste dei passeggeri.
Questa è la ragione per cui anche gli altoparlanti di bassa qualità di serie offrono una resa sonora più che sufficiente nelle auto di oggi.
Ancora meglio quando i sistemi li ha studiati e progettati ad-hoc per la vettura una società specializzata e di livello come HK o Bose o altra. Può essere un buon optional.

E per quanto sopra, non è detto che la sostituzione degli stessi in post vendita migliori la resa finale, talvolta può anche peggiorare l'equilibrio e quindi l'effetto complessivo. Temo infatti che quasi nessun installatore abbia gli strumenti e le competenze di acustica per poter affrontare scientificamente un ambiente simile.
NB: mi riferisco alla ricerca di maggiore qualità del suono e non alla ricerca di maggiore potenza.

Di conseguenza secondo me è meglio evitare modifiche post vendita soprattutto se costose, rischiate di avere un beneficio minimo con auto ferma o a bassa velocità. A media velocità il beneficio tipicamente scompare ed oltre i 110-120 km/h inizia a prevalere il rumore dei fruscii e del rotolamento degli pneumatici.
Se poi vi divertite a farlo anche solo per farlo, allora fatelo!

Sono veramente poche le auto dove si riesce ancora ad ascoltare la musica piacevolmente in velocità; è un tema di insonorizzazione, riduzione delle vibrazioni dinamiche, vetri, progettazione, etc... e di conseguenza costi.
P.es. nella seconda Stelvio avevo i vetri anteriori laterali insonorizzati e la differenza con la prima c'era tutta.
Tipicamente anche l'ambiente poi deve essere un pochettino più grande. A me era capitato con la prima Audi Allroad del 2003 in cui anche ad alte velocità con audio di serie potevi quasi ascoltare la musica classica a basso volume. Ma pesava quasi 19qli contro i 15qli dell' Alfa 166; c'era tanto materiale in più, anche insonorizzante.

Detto questo, sono d'accordo con Mgaproduction, per ascoltarla bene, musica in casa o ancora meglio in cuffia (se di livello), con sorgenti HiFi (no spotify per capirci).

Poi anche io ascolto sempre la musica quando guido (impianto base) e mi accontento evitando i confronti con l'impianto casalingo.
Non ho avuto l'occasione di ascoltare l'impianto premium della Tonale.
Il tuo discorso è condivisibile e in passato ho avuto modo di di sperimentare, per questo faccio questa modifica. Dietro a questi progetti c'è si uno studio e i costruttori collaborano con i grandi marchi per far rendere l'impianto audio meglio possibile in un ambiente che su strada ha evidenti problemi di vibrazioni e rumori esterni. Su Youtube c'è un video interessante su Mazda se non ricordo male.

Per il fatto che modificare l'impianto audio spesso non migliora il suono è in parte vero, in rete c'è un sacco di gente che visto nelle portiere i midwoofer di cartone con un magnete di piccole dimensione, li sostituisce con prodotti di marca. Cosa sbagliata perchè seppur economici, sono tarati esattamente per rendere il meglio con l'uscita dell'amplificatore di serie, quindi otterrai solo una resa dei bassi peggiore.
Altra cosa per i tweeter che non hanno certo bisogno di una cassa acustica e risentono meno delle vibrazioni, ed è evidente (e provato) che qualsiasi tweeter aftermarket è migliore come suono. L'ho sperimentato sulla precedente 500X, come da qualche giorno lo sto facendo sulla Tonale.

Anch'io non ho sentito l'Harman Kardon di Tonale, ho visto però la predisposizione sul loro sito.
Oltre agli altoparlanti della versione base, (quelli sono e quelli rimangono per tutti i modelli, per motivi di razionalizzazione in catena e costi...) ha 2 medi nella parte centrale della plancia e 2 nei fianchetti dietro ai poggiatesta posteriori, altri 4 tweeter nelle portiere e sub da 20 cm nel fianco posteriore lato guida.
Amplificatore supplementare che va a pilotare questa integrazione Harman kardon, che è chiaramente studiata con il marchio in questione.

Personalmente farò una cosa simile, aggiungendo 2 tweeter e 2 medi nelle stesse posizioni con amplificatore, questo per dare più profondità del suono nell'abitacolo. Suonerà peggio? decisamente no.
Costo? non sò, per qualcuno potrebbero essere tanti, devo ancora farli, ma dovrei stare sui 350 euro.
 
Concordo in toto quanto scritto e continuo a confermare che PER ME l'impianto base va già molto bene nel complesso.
A volte metto "Comfortably Numb" (per citarne uno dei tanti brani che adoro in genere) a livelli sonori tali da sentire solo la musica e niente rumori dell'auto (ma nulla nulla nulla) e ne sono pienamente soddisfatto in relazione al tipo di impianto esistente.
E la schitarrata finale si sente in modo molto soddisfacente
Lungi da me far polemica.., ma l'unico modo per capire, è lasciare un Tweeter originale da un lato e collegare quello aftermarket dall'altro, accendere e ascoltare un brano. Ti garantisco che rendono in altro modo e l'ascolto decisamente migliore, che poi l'impianto di serie è più che accettabile e migliore di altri del passato e soprattutto ti soddisfa, ok.
 
Concordo in toto quanto scritto e continuo a confermare che PER ME l'impianto base va già molto bene nel complesso.
A volte metto "Comfortably Numb" (per citarne uno dei tanti brani che adoro in genere) a livelli sonori tali da sentire solo la musica e niente rumori dell'auto (ma nulla nulla nulla) e ne sono pienamente soddisfatto in relazione al tipo di impianto esistente.
E la schitarrata finale si sente in modo molto soddisfacente
Se ti piace la chitarra e vuoi mettere a dura prova l'impianto (anche quello di casa), prova con Friday Night in San Francisco con Al Di Meola, John McLaughlin e Paco de Lucia.
In particolare Mediterranean Sundance.
 
Ultima modifica:
Il tuo discorso è condivisibile e in passato ho avuto modo di di sperimentare, per questo faccio questa modifica. Dietro a questi progetti c'è si uno studio e i costruttori collaborano con i grandi marchi per far rendere l'impianto audio meglio possibile in un ambiente che su strada ha evidenti problemi di vibrazioni e rumori esterni. Su Youtube c'è un video interessante su Mazda se non ricordo male.

Per il fatto che modificare l'impianto audio spesso non migliora il suono è in parte vero, in rete c'è un sacco di gente che visto nelle portiere i midwoofer di cartone con un magnete di piccole dimensione, li sostituisce con prodotti di marca. Cosa sbagliata perchè seppur economici, sono tarati esattamente per rendere il meglio con l'uscita dell'amplificatore di serie, quindi otterrai solo una resa dei bassi peggiore.
Altra cosa per i tweeter che non hanno certo bisogno di una cassa acustica e risentono meno delle vibrazioni, ed è evidente (e provato) che qualsiasi tweeter aftermarket è migliore come suono. L'ho sperimentato sulla precedente 500X, come da qualche giorno lo sto facendo sulla Tonale.

Anch'io non ho sentito l'Harman Kardon di Tonale, ho visto però la predisposizione sul loro sito.
Oltre agli altoparlanti della versione base, (quelli sono e quelli rimangono per tutti i modelli, per motivi di razionalizzazione in catena e costi...) ha 2 medi nella parte centrale della plancia e 2 nei fianchetti dietro ai poggiatesta posteriori, altri 4 tweeter nelle portiere e sub da 20 cm nel fianco posteriore lato guida.
Amplificatore supplementare che va a pilotare questa integrazione Harman kardon, che è chiaramente studiata con il marchio in questione.

Personalmente farò una cosa simile, aggiungendo 2 tweeter e 2 medi nelle stesse posizioni con amplificatore, questo per dare più profondità del suono nell'abitacolo. Suonerà peggio? decisamente no.
Costo? non sò, per qualcuno potrebbero essere tanti, devo ancora farli, ma dovrei stare sui 350 euro.
Fai sapere come ti trovi quando lo avrai fatto.
 
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Lungi da me far polemica.., ma l'unico modo per capire, è lasciare un Tweeter originale da un lato e collegare quello aftermarket dall'altro, accendere e ascoltare un brano. Ti garantisco che rendono in altro modo e l'ascolto decisamente migliore, che poi l'impianto di serie è più che accettabile e migliore di altri del passato e soprattutto ti soddisfa, ok.
Non ho detto che mi soddisfa, ho scritto che mi accontento 😏
 
L'originale o quello Live in Pompei 2016?
Io nella play list ho messo questo.

L'originale.
Lungi da me far polemica.., ma l'unico modo per capire, è lasciare un Tweeter originale da un lato e collegare quello aftermarket dall'altro, accendere e ascoltare un brano. Ti garantisco che rendono in altro modo e l'ascolto decisamente migliore, che poi l'impianto di serie è più che accettabile e migliore di altri del passato e soprattutto ti soddisfa, ok.
Nessuna polemica, ci mancherebbe. Son ben altri i personaggi che qui dentro la fanno e pure a spron battuto.
Diciamo che non faccio fatica a crederti, ma come ho scritto, onestamente PER ME l'impianto base va benissimo così com'è e non intendo spendere soldi per modificarlo.
 
Attualmente in campo car gli impianti si fanno solo fronte anteriore 2-3vie + sub, c'è il problema della sorgente che non è sostituibile e a volte il segnale esce già equalizzato per l'impianto originale, di conseguenza le cose si complicano.
Però ora esistono i processori e i processori amplificati con i quali puoi fare un sacco di cose, ma richiedono una taratura fatta mediante la misurazione delle frequenze con un microfono appositamente calibrato, quindi necessita l'intervento di un professionista.
 
Lungi da me far polemica.., ma l'unico modo per capire, è lasciare un Tweeter originale da un lato e collegare quello aftermarket dall'altro, accendere e ascoltare un brano. Ti garantisco che rendono in altro modo e l'ascolto decisamente migliore, che poi l'impianto di serie è più che accettabile e migliore di altri del passato e soprattutto ti soddisfa, ok.
Un consiglio, quando rivedi la componente dei toni alti non tirarla troppo.
Purtroppo l'auto non è ben insonorizzata sulla parte bassa e sui passaruota, ed a velocità autostradali su asfalto non perfettamente liscio si fa anche fatica a sentire bene quello che dice il passeggero.
Questa relativa insonorizzazione e la presenza di vibrazioni dinamiche fa si all'aumentare della velocità la componente dei bassi tenda a scomparire facendo prevalere (troppo) i toni alti anche già con l'impianto di serie.
 
Un consiglio, quando rivedi la componente dei toni alti non tirarla troppo.
Purtroppo l'auto non è ben insonorizzata sulla parte bassa e sui passaruota, ed a velocità autostradali su asfalto non perfettamente liscio si fa anche fatica a sentire bene quello che dice il passeggero.
Questa relativa insonorizzazione e la presenza di vibrazioni dinamiche fa si all'aumentare della velocità la componente dei bassi tenda a scomparire facendo prevalere (troppo) i toni alti anche già con l'impianto di serie.
Si, l'ho notato, ma forse è un problema per qualsiasi auto. Sono appena tornato da un viaggio abbastanza lungo con tanta autostrada ed il tipo di fondo/asfalto ha delle risonanze basse dentro l'abitacolo.
 

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