Modificare Impianto di Lubrificazione

htech_86

Nuovo Alfista
19 Novembre 2022
2
1
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Regione
Umbria
Alfa
Alfetta
Salve a tutti, qualcuno si è mai cimentato nell'aggiunta di 2 condotti per portare la lubrificazione diretta ai 2 rimanenti supporti di banco nei motori Bialbero? Come ben sapete le bronzine aggiornate presentano già un piccolo canale per trattenere olio ma l'dea era quella di aiutare la lubrificazione con 2 fori aggiuntivi dal condotto principale (dove si trova il bulbo per intenderci) e compensare con un aumento della portata della pompa ed eventualmente strozzare i condotti che lubrificano il treno valvole. Tutto molto semplice in teoria ma....di quanti mm forare il nuovo condotto per non perdere troppa pressione? Accetto consigli...idee...ed anche insulti :)
 
Imho,si corre il rischio di fare da tappo alla circolazione come da progetto originale,nel senso,quelle bronzine vengono lubrificate dall'olio trasportato tramile l'albero motore,in teoria non ci dovrebbe essere da compensare alcuna perdita di pressione sulla valvola regolatrice della pompa,ma immettendo lubrificante alla stessa pressione sui due lati,cioè quella presente nell'albero e e quella nuova col condotto che hai menzionato,il rischio concreto è un muro al passaggio dell'olio in un senso e nell'altro.
In realtà dipende dai giochi tra bronzine e albero.......se si fanno pulire bene i condotti dentro l'albero non ci dovrebbero essere difficoltà a lubrificare correttamente i supporti e le bielle,ridurre la lubrificazione alle valvole è deleterio,poichè è proprio l'olio che sottrae la maggior parte di calore alle valvole stesse.
Come detto l'intero discorso è puramente Imho
 
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Riflessione interessante Mauro, grazie. Sul treno valvole in effetti hai ragione, l'olio aiuta non poco a raffreddare, speravo di riuscire a compensare agendo solo sulla pompa, per questo il diametro dei fori aggiuntivi credo sia critico.
 
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