Signori, premetto che sono ignorante in questo settore, possiedo una jtdm 150 cv 1.9, mi ero ripromesso di lasciarla come mamma alfa la aveva fatta, però ultimante, mi rogna (60.000km) sborbotta saltella e seghetta parecchio.
In primis questo problema lo imputo alla shell, che da febbraio non commercia più carburanti, bene da quando uso il q8 ho questi problemi. io al 99% dei rifornimenti degli ultimi 20 anni li ho fatti sempre alla shell
Bene detto questo, un mecc, ( amico di gioventu) con il vizietto della rimappatura continua a pressare che sono ancora l unico in zona che ha la 159 originale con il dpf, e smania di fare anche la mia ne avra una decina all attivo tutte rimappate senza problemi.
A grandi linee mi ha spiegato cosa intende fare, io sono dubitoso, non voglio sverginare, la mia 159 e poi avere rogne, lui dice che non ci sono problemi prassi ormai consolidata con altre 159 e stesse gruppo fiat.
Mi garantisce fluidità di marcia , più spinta ai bassi e d eliminazione dello strappo a 3000 giri.
Fase uno fora il dpf, non buchi a caso credo mi ha detto che sa lui cosa e come forare, detto in parole povere il dpf non s'intasa mai o non sente la necessità di rigenerare quindi la rigenerazione non avviene mai più.
Egr sempre aperta ( tramite software)
Leggera rimappatura sull ordine di 15/20 cv ( secondo lui ci si puo spingere benissimo sino a 190/195 con quel propulsore) ma io non voglio esagerare
Costo dell operazione molto poco, ma non sono i denari a preoccuparmi ma di rompere l 'equilibrio sofisticato dell auto, Ho capito che lui non ha problemi possiede un autofficina, corre in competizioni e si costruisce da solo le auto da gara, ma il mio settore è l edilizia se mi si spegne l auto l unica cosa che so fare è prenderla a mazzate.
Mi garantisce un passaggio dal consumo medio odierno 14 km/l ad un minimo di 16,
Tutti, dico tutti quelli a cui ha fatto la 159 sia 1.9 sia 2.0 mi hanno riferito che sono uno ***** a lasciarla cosi, portala da lui e vedrai che rimarrai sodisfatto.( c'è chi la ha portata oltre i 200 cv da 3 anni con percorrenze di 100000 km senza un minimo problema, ma.... sono chiacchere da bar)
Secondo la Vostra esperienza è un passaggio da fare?, ripeto ho paura che non ci sia la possibilità di un rollback, e mi ritrovi spie e malfunzionamenti vari, ( una cosa che non sopporto)