Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Dove dovrei controllare? È visibile senza smontarla? Io ho il 170cv

Va smontata! Ti consiglio di andare da chi ti ha fatto il lavoro


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Ti consiglio di seguire il consiglio del tuo amico meccanico. Che in effetti trovare un Mjet originale con DPF è equiparabile a cercare un mosca bianca. Infatti anche il sottoscritto ha eseguito tale miglioria in piena affidabilità da 4 anni, e mai avuto un problema. Giusto per essere precisi l'egr va chiusa ed esclusa elettronicamente, ed il DPF è meglio sostituirlo con un tubo diritto piuttosto che forarlo in modo di tenerlo da parte nel caso dovessi vendere l'auto.

Ciao, sono a 80k km. e anche io sento che il motore non è più quello di prima, penso che sia il DPF perchè fa spesso rigenerazioni!
Ho il 2.0 da 136cv, 4 anni fatti a luglio e prima revisione passata, anche dalle mie parti penso di essere uno dei pochi con ancora tutto originale, mi ha sempre frenato il fatto della revisione e/o grane in caso di incidente!
Mi confermate che in revisione non si "vede" niente e va tutto liscio? Perchè chi mi effettuerebbe la modifica, un meccanico concessionario di un'altra marca, non ha un centro revisioni. E in caso di incidente l'assicurazione può richiedere dei controlli?

grazie, ciao!
 
Onestamente mi ha sempre frenato anche a mè il fatto delle possibili ripercussioni legali, ma... per la revisione mi hanno garantito che non ci sono problemi e per il fatto degli incidenti ed eventuale controllo dell assicurazioni spero che un lieve incremento che voglio fare ovvero sull ordine dei 15 cv non desti dubbi.
Poi io la mcchina la ho acquistata di seconda mano per quanto ne so la modifica la puo aver fatta il primo propietario!!!
Sti giorni il mio mecc si è liberato e facciamo il defap alla facciazza della volkswagen
 
Ciao, sono a 80k km. e anche io sento che il motore non è più quello di prima, penso che sia il DPF perchè fa spesso rigenerazioni!
Ho il 2.0 da 136cv, 4 anni fatti a luglio e prima revisione passata, anche dalle mie parti penso di essere uno dei pochi con ancora tutto originale, mi ha sempre frenato il fatto della revisione e/o grane in caso di incidente!
Mi confermate che in revisione non si "vede" niente e va tutto liscio? Perchè chi mi effettuerebbe la modifica, un meccanico concessionario di un'altra marca, non ha un centro revisioni. E in caso di incidente l'assicurazione può richiedere dei controlli?

grazie, ciao!
Anche io ho notato un calo di prestazioni verso gli 80mila. Dopo svariate prove abbiamo individuato il problema nella egr difettosa che non chiude perfettamente superati i 2.200 giri. Ciò comporta allunghi più lenti e soprattutto riprese in quinta e sesta veramente lente. Roba che se capiti in autostrada in sesta a 2.000 giri in salita per riprendere velocità o scali in quinta o schiacci tutto in sesta. Dopo aver sostituito la egr il motore è tornato una bomba. La lungaggine nella diagnosi è stata causata nel fatto che a motore spento la egr smontata si mostrava sempre chiusa, e sotto i 2.200 giri la resa non era calata. Ora, nello scegliere se sostituire il pezzo o smantellare tutto non me la sono sentita di fare modifiche in quanto per me le prestazioni, se tutto funziona bene, sono eccellenti, poi ora con tutti sti tutor non è che possiamo sgranchirlo come una volta il motore. Adesso, dopo questo casino della VW, sono contento di non aver fatto modifiche.
 
a meno di:
- mettere l'auto su rulli e riscontrare 50CV in più di quelli dichiarati a libretto
- scaricare e leggere la mappa dalla centralina
non si può riconoscere se l'auto è mappata o meno..

C'è però da dire che, il 90% degli attuali "mappatori" caricano file preconfezionati e non sono in grado di cancellare la data di riprogrammazione (che viene salvata sulla centralina) ma questa data potrebbe essere interpretata anche come la data di un eventuale aggiornamento sw..

Nei nostri JTDm la EGR sembra dare noie ogni 60/80k km, ovviamente in base al tipo di utilizzo..
A livello economico conviene farla disabilitare, con 70/100€ la si disattiva permanentemente via mappa.
Per il DPF ci vuole un pò di più e se si svuota il filtro o si monta un altro cat, la modifica è più "presumibile" ma comunque non ovvia. ;)
 
Allora, finalmente il mio mecc ha fatto il lavoro " sporco " sulla mia 159 1.9 jtd da 150 cv.
Sistemati il dpf non rigenera più, chiusa tappata e disabilitata la egr. e mappata.
Le swirl non ha avuto il tempo più avanti le sistema.
L auto la ho usata ancora poco, comunque sul tratto stradale mio abituale, il consumo medio si è abbassto come promesso, è arrivato a 17 km/l prima sempre attestato attorno 14 , controllerò su una media più lunga
Ha perso molto tempo sulla mappatura, conoscendomi sapeva che se riscontravo problemi la portavo subito indietro e difatti ha dovuto provare varie combinazioni, la prima troppo esuberante sollecitava la frizione e la trasmissione a dismisura, ( nelle rotatorie se davi gas entrava subito in azione il vdc, che prima non lo ho mai sentito funzionare) la seconda erà perfetta in allungo e progressione , ma all avvicinarsi della zona rossa del contagiri si avvertivano sinistre vibrazioni
con l ultima ho trovato il mio equilibrio, l auto sale in progressione costante non strappa e non ha buchi, si sente che tira di più ( la pressione della schiena sul sedile per capirci>) e anche in 5 e 6 a 1500 giri recupera senza incertezze, non so quanti cv ha aumentato,
Vi aggiorno se ho novità rilevanti
 
GabbioAlfa, puoi dirci da chi hai fatto il lavoretto?
 
Certo che posso preferirei passare le info in privato, il mecc visto i buoni risultati che sta ottenendo gareggia molto, assiste e prepara per gare week end sempre in giro insomma ,ma è sempre disponibile quando ha tempo ( esempio le imminenti lunghe pause invernali)
La zona è alto veneto equidistante da trento bassano e treviso
 
Allora, finalmente il mio mecc ha fatto il lavoro " sporco " sulla mia 159 1.9 jtd da 150 cv.
Sistemati il dpf non rigenera più, chiusa tappata e disabilitata la egr. e mappata.
Le swirl non ha avuto il tempo più avanti le sistema.
L auto la ho usata ancora poco, comunque sul tratto stradale mio abituale, il consumo medio si è abbassto come promesso, è arrivato a 17 km/l prima sempre attestato attorno 14 , controllerò su una media più lunga
Ha perso molto tempo sulla mappatura, conoscendomi sapeva che se riscontravo problemi la portavo subito indietro e difatti ha dovuto provare varie combinazioni, la prima troppo esuberante sollecitava la frizione e la trasmissione a dismisura, ( nelle rotatorie se davi gas entrava subito in azione il vdc, che prima non lo ho mai sentito funzionare) la seconda erà perfetta in allungo e progressione , ma all avvicinarsi della zona rossa del contagiri si avvertivano sinistre vibrazioni
con l ultima ho trovato il mio equilibrio, l auto sale in progressione costante non strappa e non ha buchi, si sente che tira di più ( la pressione della schiena sul sedile per capirci>) e anche in 5 e 6 a 1500 giri recupera senza incertezze, non so quanti cv ha aumentato,
Vi aggiorno se ho novità rilevanti


Aggiungo, si i consumi sono scesi nell uso normale, ma... se gli tirate il collo alla macchina ci si diverte ma beve come prima .
riguardo alla mia situazione, quasi non ci se ne accorge delle modifiche, in salita nei tornati che prima li doveva fare in 2° adesso li faccio tranquillamente in 3° a bassi giri e all uscita sale e ruggisce senza ne strappi ne seghettamenti.
Se tutto fila liscio, proprio non capisco perché questi set up non li fanno direttamente alla Alfa ( mica sono rimba)
 
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Semplice : per rispettare le norme antinquinamento , rientrare nella categoria di inquinamento e emissioni .....Poi c' è chi truffa ....