Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Ciao a tutti! Io possiedo una 159ti 2.0 JTDm 170cv. Avendo problemi con il terminale e di intasamento fap ho optato per un soluzione drastica. Ho eliminato il FAP con un tubo diretto con relativa eliminazione da centralina sia della rigenerazione FAP che dell'EGR e ho installato il centrale del 2.4 più due terminali da 100 della Inoxcar. Come rumorosita nn è aumentata moltissimo ma ho riscontrato una notevole decompressione e odore tipico dei vecchi disel. Quando accellero nn sento più la spinta del turbo ma per mezza corsa del pedale affondando aumenta solo la rumorosità dello scarico. Solo affondando tutto la macchina inizia a salire di giri come prima e a tirare bene se nn meglio di prima. Cosa mi consigliate? Ho letto da altre parti che sarebbe meglio anziche il tubo dritto un cat 400 celle... Meglio 200 o un 400? A livello di prestazioni c'è molta differenza? Vorrei evitare fumo e puzza ma allo stesso tempo nn ritornare ad avere una macchina tappata eccessivamente com'era con il fap per avere consumi e prestazioni migliori!
 
Ciao a tutti! Io possiedo una 159ti 2.0 JTDm 170cv. Avendo problemi con il terminale e di intasamento fap ho optato per un soluzione drastica. Ho eliminato il FAP con un tubo diretto con relativa eliminazione da centralina sia della rigenerazione FAP che dell'EGR e ho installato il centrale del 2.4 più due terminali da 100 della Inoxcar. Come rumorosita nn è aumentata moltissimo ma ho riscontrato una notevole decompressione e odore tipico dei vecchi disel. Quando accellero nn sento più la spinta del turbo ma per mezza corsa del pedale affondando aumenta solo la rumorosità dello scarico. Solo affondando tutto la macchina inizia a salire di giri come prima e a tirare bene se nn meglio di prima. Cosa mi consigliate? Ho letto da altre parti che sarebbe meglio anziche il tubo dritto un cat 400 celle... Meglio 200 o un 400? A livello di prestazioni c'è molta differenza? Vorrei evitare fumo e puzza ma allo stesso tempo nn ritornare ad avere una macchina tappata eccessivamente com'era con il fap per avere consumi e prestazioni migliori!

Ciao, meccanicamente sei ok, hai fatto tutto. E' l'elettronica che non è stata fatta con criterio perché la semplice eliminazione di dpf, rigenerazioni e chiusura egr porta dietro questo effetto vuoto se non si compensano anche altri valori.
Io solitamente vado a lavorare sulla mappa del pedale acceleratore, sui limitatori di coppia e sulla pressione turbo ottenendo una buona guidabilità in rapporto ai consumi e zero fumo; poi lavorando anche su tempi iniezione, pressione rail e facendo soffiare perbene la turbina, se l'obiettivo è quello di spingere forte l'auto cambia carattere.
Con un kat aggiunto non migliori il fumo, attenui solo la puzza, risparmiati i soldi e fai rimappare seriamente e vedrai che risultati.
 
Ciao, meccanicamente sei ok, hai fatto tutto. E' l'elettronica che non è stata fatta con criterio perché la semplice eliminazione di dpf, rigenerazioni e chiusura egr porta dietro questo effetto vuoto se non si compensano anche altri valori.
Io solitamente vado a lavorare sulla mappa del pedale acceleratore, sui limitatori di coppia e sulla pressione turbo ottenendo una buona guidabilità in rapporto ai consumi e zero fumo; poi lavorando anche su tempi iniezione, pressione rail e facendo soffiare perbene la turbina, se l'obiettivo è quello di spingere forte l'auto cambia carattere.
Con un kat aggiunto non migliori il fumo, attenui solo la puzza, risparmiati i soldi e fai rimappare seriamente e vedrai che risultati.
Concordo.....
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

io personalmente ne sono molto soddisfatto, il piacere che poi hai nel pestare un pó il piede é unico :) tra l'altro sono venuto a torino a fare il lavoro da stilo155...se decidi di fare il lavoretto, assicurati che chi te lo fa sia uno in gamba e sappia quel che fa!
fammi sapere come ti trovi dopo la rimappa ;)
ciao

Ciao Nitro, ho provato a scriverti in privato ma hai la cartella messaggi piena :)
Ho anche io una 159 2.0 170CV e mi piacerebbe fare una rimppatura. Essendo passato molto tempo volevo chiederti come ti sei trovato negli anni, se hai avuto particolari problemi. Ho visto che hai eseguito la rimappatura a Torino. Posso chiederti dove l'hai fatto? Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti! Io possiedo una 159ti 2.0 JTDm 170cv. Avendo problemi con il terminale e di intasamento fap ho optato per un soluzione drastica. Ho eliminato il FAP con un tubo diretto con relativa eliminazione da centralina sia della rigenerazione FAP che dell'EGR e ho installato il centrale del 2.4 più due terminali da 100 della Inoxcar. Come rumorosita nn è aumentata moltissimo ma ho riscontrato una notevole decompressione e odore tipico dei vecchi disel. Quando accellero nn sento più la spinta del turbo ma per mezza corsa del pedale affondando aumenta solo la rumorosità dello scarico. Solo affondando tutto la macchina inizia a salire di giri come prima e a tirare bene se nn meglio di prima. Cosa mi consigliate? Ho letto da altre parti che sarebbe meglio anziche il tubo dritto un cat 400 celle... Meglio 200 o un 400? A livello di prestazioni c'è molta differenza? Vorrei evitare fumo e puzza ma allo stesso tempo nn ritornare ad avere una macchina tappata eccessivamente com'era con il fap per avere consumi e prestazioni migliori!

Ciao, io ho il tuo stesso motore. Io ho rimappato e sostituito il DPF con un tubo con cat 400 celle della Ragazzon. La macchina va molto bene e non fuma per nulla, unica cosa è che quando sei fermo e in piedi vicino all'auto con motore acceso si sente abbastanza la puzza dello scarico. È abbastanza fastidioso e avvertibile anche da un non esperto (mia figlia di 4 anni dice che la mia macchina puzza) ma ci si può convivere (basta non stare con la macchina a motore acceso in posti chiusi come box o officine). Io onestamente ti consiglio di montare un cat e non un tubo dritto: se la mia macchina puzza con un 400 celle non oso immaginare come sia senza. Ovviamente devi rivedere anche la rimappatura, credo che la tua (dal comportamento che descrivi) abbia dei problemi. La mia auto ha circa 190 cv e va in modo regolare, con una bella coppia anche ai bassi. Personalmente sono molto contento di aver montato il tubo con cat 400 celle. Ciao
 
Sulla mia attuale 159 ho il dpf svuotato ( a breve rimontero il suo originale per consegnarla al concessionario) ti posso dire .. Già il doppio scarico fa perdere contropressione in più il tubo dritto aumenta la perdita.. Hai pure il down pipe?? Il mio consiglio è di fare come me svuotare un dpf mantenendo il cat che c'è all interno .. E rivedere la mappa .. Ai troppo gasolio ai bassi .. Possono essere gli anticipi.. La pressione rail o propio la mappa gasolio
 
Alla fine ho ordinato un catalizzatore 400 celle e per nn smontare di nuovo il tubo con tutte le sonde lo montero sul centrale dove c'è la protezione per il calore... In seguito vedrò di portarla all biesse rancing per rivedere la mappa. Spero di risolvere!
 
Ciao, io ho il tuo stesso motore. Io ho rimappato e sostituito il DPF con un tubo con cat 400 celle della Ragazzon. La macchina va molto bene e non fuma per nulla, unica cosa è che quando sei fermo e in piedi vicino all'auto con motore acceso si sente abbastanza la puzza dello scarico. È abbastanza fastidioso e avvertibile anche da un non esperto (mia figlia di 4 anni dice che la mia macchina puzza) ma ci si può convivere (basta non stare con la macchina a motore acceso in posti chiusi come box o officine). Io onestamente ti consiglio di montare un cat e non un tubo dritto: se la mia macchina puzza con un 400 celle non oso immaginare come sia senza. Ovviamente devi rivedere anche la rimappatura, credo che la tua (dal comportamento che descrivi) abbia dei problemi. La mia auto ha circa 190 cv e va in modo regolare, con una bella coppia anche ai bassi. Personalmente sono molto contento di aver montato il tubo con cat 400 celle. Ciao

Io ho girato per circa 15.000 con auto ORI e la sostituzione del DPF con un tubo + CAT200 celle magnaflow e sostituzione prekat con downpipe artigianale.....che dire....era vuota molto nei bassi....e puzzava parecchio. Poi finalmente da 2 giorni l'ho fatta rimappare presso bergamo carburatori. Rulla 192cv.....fumacchia un poi di + e puzza uguale..... ma credimi che è un'altra auto.... :trollface:
 
Ciao a tutti.
Ho una brera 2.4, ho tolto kat e dpf sostituendoli con tubo vuoto ragazzon e conseguente mappa.
Il fumo é quasi nulla in quanto la mappa é davvero leggera, il problema é la puzza.
Pensavo di mettere un 200 celle, ma da quanto leggo anche chi ha messo il catalizzatore sportivo lamenta lo stesso problema.
Anche il preparatore stesso mi ha consigliato di tenere il tubo vuoto in quanto il kat diminuisce ma non risolve del tutto il problema.
 
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Ciao a tutti.
Ho una brera 2.4, ho tolto kat e dpf sostituendoli con tubo vuoto ragazzon e conseguente mappa.
Il fumo é quasi nulla in quanto la mappa é davvero leggera, il problema é la puzza.
Pensavo di mettere un 200 celle, ma da quanto leggo anche chi ha messo il catalizzatore sportivo lamenta lo stesso problema.
Anche il preparatore stesso mi ha consigliato di tenere il tubo vuoto in quanto il kat diminuisce ma non risolve del tutto il problema.

Io ho il 400 celle e l'odore si sente. Non è mostruoso ma è avvertibile. Non so dirti però se sia migliore o peggiore di una senza cat o con cat 200 celle, non ho mai potuto fare il confronto. Credo che senza sia ancora peggio cmq.