Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Misuratore massa aria sporco credo
Con il nuovo debimetro hai risolto il problema perché la centralina riceve i dati corretti.
Vuoi sapere se é stata mappata?
Con una diagnosi della centralina in Alfa dovrebbero vedere il contatore ecu.
Quello indica il numero di programmazioni che ha subito la centralina. Solitamente il massimo é 2.
Un numero superiore indica che é stata mappata.
Ma c'é anche un metodo che non lascia traccia, nemmeno nel contatore interno.
Solo i professionisti lo usano.
 
Ragazzi ho un dubbio come faccio a sapere se la mia 159 jtdm 16v 150cv del 2007 e stata rimappata? comprata usata sei mesi fà circa "premetto che le prestazioni specialmente hai bassi erano gia fiacche.. ai medi risondeva bene" chedo questo perche circa un mese fa ho dovuto cambiare la valvola egr rotta sostituita con un altra nuova con modifica alfa e da li a iniziato a strattonare.
Rifatta controllare dal mio meccanico mi dice che errori in centralina non ne a, e di andare in un officina alfa che lui non sa cosa fare.
vado in Alfa e anche li non hanno il benche minima idea su cosa possa essere sostituiscono il sensore sul collettore di aspirazione ma non cambia nulla l'auto strattona dai 1800giri hai 3500giri.
Allora provo ad andare da un altro meccanico che di solito segue la mia toyota celica "officina Toyota di Torino" collegando il loro computer all'auto anche li non da errori ma il capofficina nota una cosa strana il misuratore massa aria non da dati corretti quindi fa una prova stacca il cavo del debimetro e l'auto come d'incanto funziona benissimo... dicendomi che non basta vedere che la centralina non dia errori ma bisogna anche vedere quello che ti dice. se ci sono dati strani .
Sta di fatto che ordino un debimetro nuovo messo e da li l'auto a un erogazione paurosa veramente impressionante per avere 150cv specialmente hai bassi quindi vi chiedo se c'è un mdo per sapere se e stata fatta la centralina il fap c'è e funziona.. grazie
Con multiecuscan o diagnosi similari come ha detto l'utente sopra puoi vedere a quanto sta il numero di programmazioni. Di solito se rimappata l'egr viene esclusa quindi dal valore in diagnosi vedi se la valvola lavora normalmente o se è ferma. Se no l'unica certezza ce l'hai leggendo il file dalla ecu e confrontarlo con uno originale
 
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Reactions: SimoneG
Ciao a tutti, vi espongo un problema che mi sta facendo dannare, spero che possiate aiutarmi .
Ho eliminato fap e egr, con conseguente rimappatura della centralina.
Ora la macchina ha guadagnato moltissimo sia a bassi che alti regimi , però mi succede un problema.
Dopo un po che guido , 20/30 km la macchina perde potenza fino a fermarsi (nn si spegne) accelerando i giri non salgono sopra i 2000, e la passione del turbo si alza leggermente .
A questo punto basta spegnere e riaccendere il motore e l'auto riparte normalmente..
Non so più che fare, avete qualche consiglio su cosa può essere?
Grazie

Ps la diagnosi non rileva nessun problema.
 
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Non penso dipenda dalla mappa...è un qualche sensore che manda segnali errati..
 
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Che sensore potrebbe essere secondo te? Ho cambiato anche la sonda lambda che sembrava non funzionare bene ma nn è cambiato nulla..
 
No, non lo so....mi dispiace....
 
Ma hai fatto escludete le rigenerazioni? Perché a volte i rimappatori scadenti non lo fanno...
 
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Da quello che mi ha detto lo ha fatto, mi sta veramente esaurendo sto problema è un mese ormai che entro ed esco dal meccanico e nn riescono a risolvere
 
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