Aggiorno sul funzionamento della mia 159 dopo 10000 km dall intervento di mapp e defp, capitolo consumi, diffirenza non importante tra prima e dopo, il motore non da nessun sintomo di malfunzionamento, anzi pronto ed elastico, brillante sopra la mia a aspettativa,
dopo la chiusura egr e defap, non ha una fumosità diversa dall originale , anche in accelerazioni violente, la fumosità e pressoché nulla, unico inconveniente, che in circa una 15 di giorni sul portellone posteriore inizia a depositarsi un po' di fuliggine nera, ma veramente irrisoria e notabile solamente in caso di pioggia ( goccioline nere), problema che in caso di poca cura dell auto potrebbe indiziare verso la modifica le forze del ordine ( le auto che hanno tolto il sistema antinquinamento e magari mappate si riconoscono dal portellone sporco tipo diesel anni 80),
differenza, Indicazioni consumi tra display auto e rilevato alla pompa è mediamente di circa 0.5/1 km litro in meno ( quello reale).
Unico vero neo è la trasmissione ( frizione e cambio) purtroppo la frizione se si affonda tende a slittare e a non trasferire completamente tutta la potenza, andando ad usurarla prematuramente, ed il cambio m32 non da nessun sintomo, ma..... in officina hanno iniziato ad avere problemi quelle mappate e non da un 80 100000 km, con oltre 2000000 km onestamente qua sarebbe da aprire un capitolo a parte visto che questo cambio soffre di cuscinetti fragili, il mio mecc ne ha riparato ( sostituito tutto il kit cuscinetti gia ad un paio di pantere ultimamente).
Nel mio specifico caso abbiamo deciso di adottare una nuova strategia, se pur non contemplato si va di sostituzione olio cambio al prossimo tagliando con un olio di qualità e diversa gradazione.( dovrebbe allungare la vita del cambio )
Comunque nell uso quotidiano ( primi periodi a parte) non pigio più sull acceleratore, troppi velox anche quelli mobili montati su auto, quindi l auto viene sfruttata alla meta scarsa della sua potenza