Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Grazie Paolo.
Almeno ora qualche curiosità me l'hai tolta.
Quindi se prima con mappa originale avevo un trip che mi dava consumi con scarto di circa mezzo km per litro e dopo la rimappa mi indica consumi inferiori anche di 4 o 5 km rispetto al reale, vuol dire che la mappa non è stata fatta in modo ottimale?
 
Grazie Paolo.
Almeno ora qualche curiosità me l'hai tolta.
Quindi se prima con mappa originale avevo un trip che mi dava consumi con scarto di circa mezzo km per litro e dopo la rimappa mi indica consumi inferiori anche di 4 o 5 km rispetto al reale, vuol dire che la mappa non è stata fatta in modo ottimale?

no, non vuol dire necessariamente questo, ma quando si mette mano alle mappe se si fa un lavoro non dico preciso ma precisissimo il trip ne risentirà molto meno, e con questo intendo tra le varie "opzioni" che ognuno adotta nel fare quel tipo di intervento, anche il fatto di non andare a toccare zone superflue che sicuramente non concorrono agli incrementi auspicati ma servono a ben altro, però servono , troppe volte nel confrontare un file originale con uno toccato si riscontrano stravolgimenti assurdi di ogni genere, in certi casi si può paragonare al rabboccare l'olio del motore con un innaffiatoio anzichè con un imbuto........ segno che chi ha eseguito il lavoro non ha la totale conoscenza di come funziona tutto il sistema di gestione nei minimi dettagli ( un minimo dettaglio ignorato può fare la differenza!) e di come funziona il motore nonchè le sue caratteristiche specifiche del modello. Esistono rimappatori molto bravi e preparati , ogni tanto se ne conosce qualcuno, ma purtroppo esiste un mondo parallelo di improvvisati e l'utente che non è addetto ai lavori non sempre riesce a distinguere prima di affidare la sua macchina . certi parametri non vanno toccati e quelli che vanno toccati devono essere modificati con un preciso criterio in questo modo i dati forniti al trip saranno meno approssimativi. I file preconfezionati fanno una chemioterapia alla centralina e talvolta non si ha neanche l'accortezza di fare un backup dell'originale, altre volte quando lo si fa si legge in seriale per cui se le cose poi si mettono male il file letto in seriale risulta incompleto per ripristinare la ecu, non tutti la aprono per fare un backup completo di tutti i dati. In ogni caso non ci vuole molto per ragionare sul fatto che se una macchina fa 12 a litro non è che dopo arriverà a 18 a litro almenochè le sue caratteristiche standard siano per esempio di 16 a litro e ne faceva 12 a causa di un qualche problema, ma in tal caso prima di qualsiasi cosa lo si risolve, per questo è sempre consigliabile per prima cosa assicurarsi che non ci siano malattie prima di rimappare ed eventualmente prima risolverle.
 
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Dopo una percorrenza di circa 10000 km vorrei aggiornare , il discorso consumi dopo la rimappa ( abbastanza leggera) e defap con chiusura egr.
Sempre stesso tragitto urbano e di montagna, sempre a velocità codice, arrivo a 12.5 km/l su di un pieno cdb segna esattamente 13.5.
Mentre con qualche breve uscita nella pianura ( mi alza subito la media sul pieno) arrivo ai 13.5 cdb segna 14.5.
Unica cosa che non capisco, di fatto non è che controlli consumi, questo ho iniziato a farlo dopo la rimappa, ma prima il cdb mi segnava 15/16 kml, però non avevo mai controllato se segnava correttamente
Comunque la rimappa non l avevo fatto per tagliare i consumi ,ma per eliminare i futuri inconvenienti da dpf e d egr ed aumentare le prestazioni nei percorsi montani
 
Aggiorno sul funzionamento della mia 159 dopo 10000 km dall intervento di mapp e defp, capitolo consumi, diffirenza non importante tra prima e dopo, il motore non da nessun sintomo di malfunzionamento, anzi pronto ed elastico, brillante sopra la mia a aspettativa,
dopo la chiusura egr e defap, non ha una fumosità diversa dall originale , anche in accelerazioni violente, la fumosità e pressoché nulla, unico inconveniente, che in circa una 15 di giorni sul portellone posteriore inizia a depositarsi un po' di fuliggine nera, ma veramente irrisoria e notabile solamente in caso di pioggia ( goccioline nere), problema che in caso di poca cura dell auto potrebbe indiziare verso la modifica le forze del ordine ( le auto che hanno tolto il sistema antinquinamento e magari mappate si riconoscono dal portellone sporco tipo diesel anni 80),
differenza, Indicazioni consumi tra display auto e rilevato alla pompa è mediamente di circa 0.5/1 km litro in meno ( quello reale).
Unico vero neo è la trasmissione ( frizione e cambio) purtroppo la frizione se si affonda tende a slittare e a non trasferire completamente tutta la potenza, andando ad usurarla prematuramente, ed il cambio m32 non da nessun sintomo, ma..... in officina hanno iniziato ad avere problemi quelle mappate e non da un 80 100000 km, con oltre 2000000 km onestamente qua sarebbe da aprire un capitolo a parte visto che questo cambio soffre di cuscinetti fragili, il mio mecc ne ha riparato ( sostituito tutto il kit cuscinetti gia ad un paio di pantere ultimamente).
Nel mio specifico caso abbiamo deciso di adottare una nuova strategia, se pur non contemplato si va di sostituzione olio cambio al prossimo tagliando con un olio di qualità e diversa gradazione.( dovrebbe allungare la vita del cambio )
Comunque nell uso quotidiano ( primi periodi a parte) non pigio più sull acceleratore, troppi velox anche quelli mobili montati su auto, quindi l auto viene sfruttata alla meta scarsa della sua potenza
 
Volendo solo disattivare la EGR elettronicamente, è possibile farlo?
Quale può essere un costo onesto per questo intervento?
Grazie
 
Volendo solo disattivare la EGR elettronicamente, è possibile farlo?
Quale può essere un costo onesto per questo intervento?
Grazie
Nel mio caso è stato fatto assieme ad altri lavori ma credo che ci abbia messo meno di 2 minuti x disattivarla elettronicamente, poi i giorni seguenti sono ripassato ha preso un lamierino lo ha sagomato con una forbice, svitato leggermente due viti della egr e lo ha infilato, e tappato anche fisicamente,
Vado male a quantificare quanto possa costare c'è il costo della strumentazione elettronica da amortizzare, la manovra in sé costa poco(mappa chiusura egr e dpf in tutto nenache 300) prova a chiedere
comunque si puo fare anche solo elettronicamente, ma i mecc consigliano anche la tappatura fisica.
 
Salve a tutti, mi son letto una buona fetta del thread, ma non tutto.
Cortesemente qualcuno potrebbe consigliarmi un bravo prepataore per 159 da 170cv zona UD-PN-GO-TV, grazie.
 
Ragazzi dopo tanto tempo rieccomi nel forum.... con la pantera rimappata, una belva, tra poco vi aggiornerò sui consumi:D.
Naturalmente ho tolto il dpf e escluso l'egr, oltre a mettere un doppio scarico artigianale con terminali Simoni Racing.
Il rumore non è aumentato tanto ma è profondo, quasi rauco e quando entra in pressione il turbo si sente la vibrazione nella schiena oltre ad un calcione nel sedere. La macchina sembra che debba decollare e si ha l'impressione che non si regga, ed ho le gomme da 235 su cerchi da 18. Insomma una goduria pazzesca anche perché lo scarico e la rimappatura l'abbiamo fatta io ed il mio amico meccanico senza prenderne una preconfezionata. Modifica molto soft di pochi parametri della centralina. La versione è 1.9 16V 150cv del 2009 quindi la seconda serie, alleggerita, xenon e luci diurne led.
Il cambio è il Qtronic e va che è una bellezza. tra poco faremo il cambio dell'olio del cambio come misura preventiva, sto a circa 82000 km.
Buona ALFA a tutti :D:D:D:D:D
 
La mia esperienza:
pantera 1.9 jtd 150cv.
Ho percorso 75000km con una mappa leggera e dpf attivo.
Nessun problema e consumo migliorato di 1km/litro circa, nelle stesse condizioni di utilizzo.
I km tra una rigenerazione e l'altra sono aumentati.
Sono poi passato ad una mappatura con esclusione del dpf.
I pregi si sono rilevati in una maggiore fluiditá di erogazione.
E il consumo é migliorato di qualcosina.
In seguito ho fatto varie prove eliminando il silenziatore posteriore; montandone uno sportivo; montando un doppio scarico omologato CSC; ed infine un doppio scarico della 2.4.
A mio avviso, e con la mappa che avevo installata, il miglior compromesso tra prestazioni e consumi, si aveva con lo scarico originale.
Negli altri casi, le prestazioni erano inferiori.
La turbina era piú sollecitata, e nonostante il valore della pressione da strumento fosse un pelo piú elevato in piena accelerazione, la spinta risultava meno incisiva.
Ho anche acquistato l'occorrente per mapparmi la macchina personalmente.
Ma come ha scritto Dr. Alpha, ci vá esperienza e conoscenza della centralina; oltre a buon senso.
Dare gasolio, chiudere egr e aumentare il limitatore della pressione turbo, sono tutti capaci.

Ma fare una buona mappa, calcolata e giusta é un'altro paio di maniche.

Io personalmente sono tornato indietro di qualche step: ho rimesso il dpf e ricaricato la prima mappatura che mi avevano fatto.
Tenendo il doppio scarico della 2.4, perché esteticamente mi piace molto.
Ok che la macchina vá un po' meno, ma turbina in primis, pompa alta pressione rail, e altri componenti del motore ringraziano.
E la spinta rimane comunque accettabile.

Capitolo frizione:
Rifatta a se non ricordo male sui 90000km. Slittava pure a me.
C'é da dire che é sottodimensionata rispetto alla macchina in cui é montata.
E la mappatura spinta, abbrevia la sua vita.
Un buon modo, é di limitare la coppia sotto i 2250 giri, utilizzando il limitatore da mappa. Poi tutto stá al piede di chi guida.

Questa é la mia esperienza.
Attualmente l'auto ha 130000km, ancora con la sua turbina originale.
Sono stati sostituiti la frizione, montando uno spingidisco rinforzato e il volano.
Auto mappata da quando aveva 30000km.
 
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Ragazzi ho un dubbio come faccio a sapere se la mia 159 jtdm 16v 150cv del 2007 e stata rimappata? comprata usata sei mesi fà circa "premetto che le prestazioni specialmente hai bassi erano gia fiacche.. ai medi risondeva bene" chedo questo perche circa un mese fa ho dovuto cambiare la valvola egr rotta sostituita con un altra nuova con modifica alfa e da li a iniziato a strattonare.
Rifatta controllare dal mio meccanico mi dice che errori in centralina non ne a, e di andare in un officina alfa che lui non sa cosa fare.
vado in Alfa e anche li non hanno il benche minima idea su cosa possa essere sostituiscono il sensore sul collettore di aspirazione ma non cambia nulla l'auto strattona dai 1800giri hai 3500giri.
Allora provo ad andare da un altro meccanico che di solito segue la mia toyota celica "officina Toyota di Torino" collegando il loro computer all'auto anche li non da errori ma il capofficina nota una cosa strana il misuratore massa aria non da dati corretti quindi fa una prova stacca il cavo del debimetro e l'auto come d'incanto funziona benissimo... dicendomi che non basta vedere che la centralina non dia errori ma bisogna anche vedere quello che ti dice. se ci sono dati strani .
Sta di fatto che ordino un debimetro nuovo messo e da li l'auto a un erogazione paurosa veramente impressionante per avere 150cv specialmente hai bassi quindi vi chiedo se c'è un mdo per sapere se e stata fatta la centralina il fap c'è e funziona.. grazie