Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Mi piacerebbe vedere la tua mappa.....non sono informato meccanicamente, qualcuno mi dice se ad esempio la 136 cv monta la stessa turbina e gli stessi iniettori del 170 cv?


Non ne ho la certezza, ma in un economia di scala come quella di un auto dubito che modifichino pezzi meccanici quando gli basta strozzarla elettronicamente. Soprattutto se é stato fatto solo per restare dentro a certe norme di pochi paesi.economicamente non avrebbe senso...
 
Mi piacerebbe vedere la tua mappa.....non sono informato meccanicamente, qualcuno mi dice se ad esempio la 136 cv monta la stessa turbina e gli stessi iniettori del 170 cv?

Io sono rimasto al buon vecchio 1.9 16v.. ;)
Ma se quelli montati sotto la 159 sono gli stessi della Giulietta, il 136/140 monta solo una turbina leggermente più piccola!
Non ha l'allungo poderoso del 170 ma, a detta di moltissimi, è il più equilibrato e risulta il miglior compromesso..
 
mi hai chiesto una mappa soft e ti ho fatto la minima indispensabile regolazione perché la macchina sia perfetta e regolare, ad esperienza hai su 25/30 max cv vai tranquillo e non fare il mona a fare le riprese in piazza. ciao"

per me ti ha inserito una mappa che ha già settato e perfezionato negli anni, forse è collaudata e magari effetivamente non avrai rogne future...
Non sarebbe il primo a lavorare così
 
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per me ti ha inserito una mappa che ha già settato e perfezionato negli anni, forse è collaudata e magari effetivamente non avrai rogne future...
Non sarebbe il primo a lavorare così


si mi ha detto che è perfezionata e collaudata proprio e specialmente per la 159 (1.9 16 valvole da 150 cv) ma la usa anche sulla croma, in un paio di anni mai un lamento o una ricalibrazione , speriamo bene e fidiamoci
Comunque se avessi noie o problemi mi faccio vivo qui subito
 
Posso confermare che il 136 è lo stesso motore del 170 strozzato elettronicamente. Ho controllato e confrontato tutti i codici motore tramite ePER ed è in tutto e per tutto uguale..anche di turbina!
 
Ciao a tutti,ho fatto circa 5000 km con la 159 modificata, tutto benissimo e tanto divertimento,ma... forse a causa del mio mal di schiena (ernie al disco) trovavo la 159 troppo nervosa e pronta, mi sembrava di essere tornato indietro di 20 anni ai tempi della r5 gt turbo, lo so che lamentarsi del troppo bene è da coglioni, ma iniziavo a trovarla "impegnativa" nel traffico cittadino in 1° e 2° se affondavi un po troppo ti ritrovavi nel bagagliaio di quello che ti precedeva. ( na cattiveria ed esuberanza degna del blasone che ha sul cofano)
Ieri sera trovo il mio mecc al bar, gli racconto del troppo nervosismo della 159, mi dice vieni da mè un secondo, entriamo nella sua officina, apre il pc e sfrazza un po in un file ( giusto 2 minuti), saliamo col portatile sulla 159 e in 3 minuti mi carica alcune modifiche, (non tutto il file ci avrebbe messo 40 minuti tra leggerlo e rimetterlo tutto)
sembra un altra auto, sempre regolarissima nella progressione, sempre velocissima, ma molto meno accentuata, ( diciamo una via di mezzo tra originale e mappata), mi ha detto" abassato un po il turbo ( picco sempre a 1.5 bar) e la pressione del rail, ma per la geometria della turbina dovrebbe essere a posto e ti dovresti trovare senza quel vuoto pauroso sotto i 2000 giri che ti costringe a scalare in uscita dai tornantoni.
io adesso sono ancora più sodisfatto,
Morale della favola "sto invecchiando male sicuramente",ma se Vi trovate a discutere con gente competente e che riesce a capirvi, sicuramente troverete la soluzione migliore, un po' di pazienza e non essere ingordi credo sia il giusto.
Scherzando ha aggiunto "! ho tre file con il tuo nome , se Vuoi farti una tiratina na sera vieni qua e carichiamo quello di prima, e lascia perdere l acquisto della Elise non fanno più per te quelle auto!!!!)
 
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magari ti ha anche abbassato la "curva" dell'aceleratore
 
o dio può essere ,sono abbastanza ignorante in softwer delle auto, ma posso garantire che se pur può sembrare ancora originale nel come "tira" all uscita dei tornanti li puoi fare in 3 e affondare che riprende subito,( originali te lo scordi e subisci il VUOTO ENORME sotto i 2500) sulle mie strade abituali di montagna ho guadagnato mezza marcia buona in più
e sempre in base alla sua esperienza ma seguira prova al banco, ci discostiamo poco dai 165 cv e 36/38 Nm di coppia ( vedremo di quanto si sbaglia realmente), ma ripeto è la regolarità e la fluidità che mi stupisce.
Sabato mattina finiamo il tutto con il disinserimento dello swirl ( tra l altro non più necessario e quindi abbastanza facoltativo) e la messa in opera di un solo lamierino sulla egr
PS
purtroppo devo svuotare completamente il serbatoio del gasolio, per completare il tagliando, e non posso avere dati certi sul consumo effettivo con la nuova mappa, ma.... mi accontento se resto nei 15 km/l, anche se il computer di bordo, con l ultima mappa, mi restiusce la media favolistica dei 20 km/l (o che sia di produzione Wolkswagen!!!)
 
purtroppo le rimappe sballano completamente i dati dei consumi.
mai capito perchè
 
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perchè il calcolatore che determina le informazioni circa i consumi, utilizza i valori di tempi di iniezione/pressione carburante conseguenti dai valori di carico motore, pedale acceleratore ed rpm. Ma il reale consumo è strettamente legato all'efficienza , il rendimento meccanico ( influenzato da attrito delle parti , peso della vettura, rapporti, tipo di percorso ecc ) ; il rendimento volumetrico del motore ( influenzato dal suo grado di usura , dalla quantità aria che riesce ad incamerare e quindi debimetro / pressione collettore...) ; il rendimento termico ( influenzato dalla qualità della combustione e tutti gli elementi che possono mutarla, non ultima la qualità del combustibile e dalla quantità in rapporto al comburente).... come si ottiene la riduzione dei consumi rivedendo le mappe? non di certo diminuendo la quantità di gasolio iniettata come verrebbe da pensare, ma bensì intervenendo in tutti quei parametri che riescono ad ottenere una maggiore coppia in determinati punti della curva di erogazione a prescindere dalla potenza e/o dal suo incremento, col risultato di ottimizzare il rapporto potenza/peso che non è una "magia" che alleggerisce la macchina, infatti la macchina continuerà a pesare lo stesso come prima...ma siccome l'unione ( di cavalli..) fa la forza in realtà si toglie da una parte e si mette dall'altra, è per questa ragione che i consumi calano ma solo entro un certo arco di utilizzo, e questo dipende dalla bravura del "mappatore" dalla sua esperienza e dalla sua capacità di dare al cliente ciò che chiede nelle sue aspettative senza toccare tutto il resto.; .discostandosi troppo dal punto ideale, che è un fattore intrinseco, il guadagno ottenuto sarà meno palpabile. Detto questo il calcolatore dei consumi , seppur rimanendo uno strumento approssimativo che comunque quando funziona bene si avvicina abbastanza alla realtà continuerà a funzionare bene anche dopo una rimappa a patto che si facciano le cose ben fatte, senza toccare cosa superflue , uno stravolgimento esagerato dei valori indicati sul display e la realtà potrebbero indicare un lavoro con margini di migliorabilità.... in ogni caso mai mappe preconfezionate o "già collaudate" non esistono mappe "collaudate" che con questo possano essere universali! l'unica cosa di collaudato che ci deve essere è la competenza del mappatore , ogni mappa per essere al top va fatta su misura.
Se ho scritto sciocchezze vi prego di corregermi, vista l'ora e la mia stanchezza non posso escluderlo, Buona a tutti.
 
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