Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

e come si fa a farlo soli... non mìho molta esperienza pratica per intervenire direttamente su centraline... quello che avevi prima dove si trova e come va rispetto alla mappa??
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

basta comprare un potenziometro regolabile da 0 a 200 ohm o anche meno di 200, forse è meglio ed interporlo tra il cablaggio che va al sensore rail ed il sensore stesso. ora non ricordo quale è il filo, ma non è difficile trovarlo. con questo sistema si inganna la centralina facendole credere che c'è meno pressione e quindi costringendola ad innalzarla. più si aumenta la resistenza e più si innalza la pressione (fino a che non si esagera e va in recovery la centralina). Questo sistema non è per niente consigliato, al massimo se si vuole mettere un modulo aggiuntivo è bene prenderne uno programmabile via usb che consente di essere regolato in base al carico motore e soprattutto dove serve davvero più spinta. La mappa secondo me dà sempre di più di un modulo, soprattutto considerando che si possono variare molti più parametri.. in effetti il modulo fa aumentare il gasolio e questi tramite mappa si può fare in tanti altri modi e senza aumentare la pressione
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

quello che avevi dove lo hai preso??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sul sito della cntech. non so se si può scrivere il link da regolamento. cmq su google scrivi cntech e lo trovi subito :) Quello che avevo io era il modello CrPro2 ed era dotato di telecomando a 3 tasti (1° tasto aumento rail, secondo tasto aumento rail più turbo e 3° tasto nessun aumento ed auto originale). Cmq costa parecchio. forse ora è in offerta ma sicuramente non meno di 300 euro
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Emil, non devi venire qui a far vedere le mappe, ci sono altri siti specializzati in questo.
Se comunque vuoi un parere, hai modificato curve che non ha senso modificare, ecm non ti fa modificare quelle curve, quindi deduco che hai già comprato un file fatto da qualcuno (che non sa quel che hai toccato) e l'hai ulteriormente modificato tu!
Col 20% di gasolio in più e 100 bar di rail, presto avrai il fap intasato
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Emil, non devi venire qui a far vedere le mappe, ci sono altri siti specializzati in questo.
Se comunque vuoi un parere, hai modificato curve che non ha senso modificare, ecm non ti fa modificare quelle curve, quindi deduco che hai già comprato un file fatto da qualcuno (che non sa quel che hai toccato) e l'hai ulteriormente modificato tu!
Col 20% di gasolio in più e 100 bar di rail, presto avrai il fap intasato

Ciao, grazie per aver risposto! è vero che ECM non molte curve non le ha ma ho seguito anche un damos. La mappa l'ho fatta interamente io e ti dirò che qualche mese fa, appena decisi di farmene fare una da uno che sull'altro forum diceva di essere competente e professionista del settore, ho avuto l'amara delusione di vedere l'auto andare praticamente uguale a prima.. anzi, con il modulo digitale andava meglio. dopo 3 mappe diverse che mi ha fatto perchè l'auto presentava anomalie ci ho rinunciato.. praticamente soldi buttati. Se il tuo nickname è lo stesso anche sull'altro forum mi sa che conosci pure chi è.
Comunque in questi giorni l'ho rivista la mappa ed al rail ho dato una cinquantina di bar ed ho incrementato in modo esponenziale e molto soft. L'auto non ha nè DPF nè EGR attiva e fumo ti assicuro che non se ne vede neppure a freddo. L'auto ha coppia fin dai bassi giri e riesce a prendere giri molto più facilmente di prima.
E' ovvio che non sono un esperto e mi rendo conto che si potrebbe sicuramente fare di più, ma non cerco la prestazione estrema bensì più brio in tutte le condizioni. La stessa mappa la sta provando un amico con grosse soddisfazioni.
Quello che però mi preme sapere è se c'è la possibilità di fare danni così. Secondo me non perchè in fondo gli incrementi sono bassi e poi ora la pressione rail massima è a 1648 mentre il turbo a + 0,18 bar. Non noto neppure al minimo differenze nella sonorità del motore rispetto alla mappa originale.
Grazie per la disponibilità!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Emil ci hai provato! Effettivamente questo non è il sito adatto, ma è anche vero che quelli adatti sono omertosi e condizionati da interessi economici tali da far in modo che l'ecutuning casalingo resti una pratica di nicchia il piu ristretta possibile. E' la cruda verità :rolleyes:

P.s. chi vuole la crpro2??? Ops... dovevo scriverlo nel mercatino :D

P.s.2 con "ci hai provato" intendo dire "a discuterne" non mi riferisco certo alla mappa che non è per niente male! Sicuramente meglio di quelle di molti professionisti....
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Con i valori cosi poco alzati non penso che fai danni.. quello che mi preoccupa più di tutto è la frizione visto la tanta coppia troppo subito..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si, è quello che penso anche io, con valori così bassi non ci dovrebbero essere problemi..
Riguardo la coppia a me piace proprio avere subito ripresa e cmq in città ci vado piano col piede.
Cmq ho fatto ulteriori sviluppi e migliorie e quello che mi interessa è la coppia fino ai 2000 giri e dopo i 3000 tutta la potenza possibile sempre senza esagerare con il turbo e con i rail..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ma per avere tanta coppia sotto i 2000 giri bisogna lavorare anticipando parecchio il turbo che gia gira subito essendo a geometria variabile.. ti consiglio di lavorare dai 1800 giri in poi.. prima secondo me la meccanica ne risente parecchio..
 
X