Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

I rischi sono tanti perche paghi il bollo per una macchina con dpf e non c'e l' hai piu il sequestro volendo ci sta.
comunque io l' ho svuotato e cio messo un tubo inox dentro lasciando le sonde al loro posto cosi non si vede niente solo per quello; oggi ho anche flangiato l' egr il file modificato appena la rimonto lo carico e vi faccio sapere visto che domani mi arriva la turbina equilibrata, la macchina senza dpf e con la ecu modificata con ecusafe andava gia tanto meglio e consumava tanto meno ma l' esclusione da ecu è stata tassativa per vari motivi.
domani sera vi dico come va ormai il pre cat lo lascio fino al prossimo tagliando poi vediamo.

Ma se ti fai tutte ste menate alla revisione come pensi di passare alla prova dei gas di scarico ?

Ma se ti fai tutte ste menate alla revisione come pensi di passare alla prova dei gas di scarico ?

ma ti riferisci a icmarch oppure a me? io la passo tranquillamente comunque.. e so che a motore ben caldo la si passa anche senza cat con un motore in buona salute.. almeno così dovrebbe essere salvo casi particolari.. comunque prima senza cat sportivo non potevo aprire la porta a motore avviato (a freddo puzza anche ora).. eheh

I rischi sono tanti perche paghi il bollo per una macchina con dpf e non c'e l' hai piu il sequestro volendo ci sta.
comunque io l' ho svuotato e cio messo un tubo inox dentro lasciando le sonde al loro posto cosi non si vede niente solo per quello; oggi ho anche flangiato l' egr il file modificato appena la rimonto lo carico e vi faccio sapere visto che domani mi arriva la turbina equilibrata, la macchina senza dpf e con la ecu modificata con ecusafe andava gia tanto meglio e consumava tanto meno ma l' esclusione da ecu è stata tassativa per vari motivi.
domani sera vi dico come va ormai il pre cat lo lascio fino al prossimo tagliando poi vediamo.

hai fatto una buona operazione.. tranne che ora sicuramente fa un po di fumo nero seppia se acceleri di colpo.. togliendo anche il precat eviterai quest'inconveniente.. P.S. ma hai fatto anche una mappa piu spinta?

- Informazione Pubblicitaria -

ma ti riferisci a icmarch oppure a me? io la passo tranquillamente comunque.. e so che a motore ben caldo la si passa anche senza cat con un motore in buona salute.. almeno così dovrebbe essere salvo casi particolari.. comunque prima senza cat sportivo non potevo aprire la porta a motore avviato (a freddo puzza anche ora).. eheh?

Si mi riferivo a te. Il cat dovrebbe essere in combutta con il DPF e se elimini uno ha senso tenere l'altro ? Da quello che leggo poi sembra che questi cat non fanno piu di 20k km. Ripeto quindi : ha senso togliere il DPF e montare un cat a parte ?

Si mi riferivo a te. Il cat dovrebbe essere in combutta con il DPF e se elimini uno ha senso tenere l'altro ? Da quello che leggo poi sembra che questi cat non fanno piu di 20k km. Ripeto quindi : ha senso togliere il DPF e montare un cat a parte ?

mi sembra strano che non facciano piu di 20k km in quanto sono garantiti a vita.. comunque si ha senso montarlo, perchè non dovrebbe? non fa perdere certo prestazioni come il dpf un catalizzatore, specialmente se parliamo di uno sportivo.. infatti se vedi molti che elaborano la vettura, lasciano sempre il catalizzatore originale centrale perchè non ha nessun senso toglierlo. (quest'ultimo è un 400 celle a maglie ceramiche, e non come gli sportivi che non solo sono 200 celle ma hanno anche le maglie metalliche). io infatti se l'avrei trovato usato e in ottimo stato l'avrei messo, poi ho optato per il magnaflow per il costo molto minore.

comunque non vedo che problema dovrei avere in fase di revisione, la macchina fumo non ne fa tranne se viene tirata, e resta sempre nella norma.. se peggiorava la situazione non lo avrei certo montato..

Ultima modifica:

allora, ho finito di rimontare tutto e sembra proprio un altra macchina tira subito liscia come l' olio e allunga da dio niente fumo nero anche con la pressione del rail leggermente alsata.
Comunque per la revisione non vi preoccupate che passano macchine molto peggio gia avuto esperienze con una rover 620sdi 96' @ +30cv da 260 mkl sensa cat che sottostava a caldo come le euro 4.
fra 5 minuti provo la mappa senza egr perche ora l ho flangiata ma mi da errore.

allora, ho finito di rimontare tutto e sembra proprio un altra macchina tira subito liscia come l' olio e allunga da dio niente fumo nero anche con la pressione del rail leggermente alsata.
Comunque per la revisione non vi preoccupate che passano macchine molto peggio gia avuto esperienze con una rover 620sdi 96' @ +30cv da 260 mkl sensa cat che sottostava a caldo come le euro 4.
fra 5 minuti provo la mappa senza egr perche ora l ho flangiata ma mi da errore.

wow sono contento fammi sapere :D

senza egr meglio ancora vado a 1000 giri liscio come l' olio e a freddo non zucchetta più cosa che mi urtava parecchio.
I consumi sono scesi di parecchio, sabato vado a venezia e mi faccio un migliaio di chilometri e vedo la media che fa ora poi vi dico.

senza egr meglio ancora vado a 1000 giri liscio come l' olio e a freddo non zucchetta più cosa che mi urtava parecchio.
I consumi sono scesi di parecchio, sabato vado a venezia e mi faccio un migliaio di chilometri e vedo la media che fa ora poi vi dico.

ora è davvero molto regolare ed elastico il motore vero? :)))

Ciao icmarch, allora come è andata la scampagnata? Sono curioso anche io di sapere come va, soprattutto riguardo ai consumi, sei passato da quanti a quanti km/l?

Dai forniscici qualche dato! :eclipsee_Victoria:

Ciao a tutti
Semper79

Ps
Ho appena ritirato la Panterona anche io!!!;)

X