Ciao a tutti, volevo portare la mia esperienza: Al lavoro abbiamo i doblò 1.3 con dpf che ogni 300 km (lavoro in aeroporto quindi frequenti avvii e motori tenuti al minimo anche per 8h consecutive) devono sostituire l'olio; la mia vettura, invece, un'Alfa gt (138k km dpf originale) con dpf non ha problemi di sorta: rigenera ogni 7/800 km in circa 10 minuti (certo che il mio percorso è 80% extraurbano) e l'olio da examiner ( ho la presa obd e la faccio in casa) mi dura 30k km... fate voi.
Certo che se guidassi la macchina sempre a 1200 giri il dpf si imbratterebbe subito; Il consiglio mio è quello di tenere l'auto sempre oltre i 1500 giri con cambiate appena sopra i 2000 giri e nel possibile evitare accensioni inutili, soste al minimo prolungate, affondi da basso numero di giri (fonte principale di particolato) e percorsi di pochi km (che anche senza dpf fanno comunque male ai diesel).
Spero di esservi stato utile.