Come dice ziopalm, anche io sto cercando di eliminare il dpf, il mio mecc( anche lui con 159 1.9 jtdm) sta conducendo varie prove con dpf eliminato e a quanto sembra stà arrivando ad un giusto compromesso.
Poi per la rimappatura io sono scettico, vuoi che gli ingegneri del gruppo alfa o fiat siano cosi imbecilli da non riuscir a spremere qualche cavallo in più, o adirittura siano cosi autolesionisti da far consumare più combustibile ad un auto di quanto sia necessario?.
Credo che i capoccioni del softwer delle nostre auto siano arrivati ad un punto di equilibrio tra prestazioni, consumi, affidabilità ed emissioni, E' vero che non siamo tutti uguali, che i tragitti non sono tutti uguali, io che abito ai piedi delle dolomiti preferirei un tiro più corposo ai bassi, tizio che abita nei colli emiliani preferirebbe un allungo più spinto, sempronio che abita in centro a Roma un consumo più umano in urbano, Caio che fa il rappresentante e macina autostrada, una ripresa da i bassi ancora più brillante,
quindi gli scenari sono diversi e molteplici, qua il nostro mecc di fiducia deve capire le nostre esigenze e adattare leggermente ed eventualmente la mappatura per le esigenze prettamente personali.
Personalmente visto il mio stile di guida piuttosto che rimappare opterei per aumentare le prestazioni frenanti ( ho lunghi ed impegnativi tratti in forte discesa) per capirci le pinze e dischi maggiorate che monta la 159 dal 2008 in poi se non erro
Il mio vicino a spinto la sua x5 a non so quanti cavalli in più, per un mese tutto bene, solo pregi " va di più, consuma meno!|!! insomma una bomba", adesso ha il cambio automatico tipo formaggio grattugiato e deve spendere ben 5000 € sistemarlo se gli parli di rimappare ti " mangia vivo".
Discutendo con un tecnico A*** molto qualificato(non meccanico ma ingegnere quelli che vanno in giro per le officine a valutare i danni ed i problemi in garanzia per capirci).
Riguardo il marchio tedesco, non ha nessun senso rimappare i motori da euro 4 in giu, sono calibrati a puntino, mentre per gli euro 5 ha ammesso che hanno dovuto intervenire di softwer per strozzare i motori e farli rientrare nel range di emissioni richieste quindi a rimaparre un euro 5 ci si ha solo da guadagnare.
A voi la scelta, io dalla mia 159 pretenderei un consumo più umano ( rimuovendo o parzialmente eliminando il dpf) e una resistenza alla frenata maggiorata, anche se i suoi 150 cv iniziano ad andarmi stretti, però opterei per una 159 tbi a supplire l'assuefazione