Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Come dice ziopalm, anche io sto cercando di eliminare il dpf, il mio mecc( anche lui con 159 1.9 jtdm) sta conducendo varie prove con dpf eliminato e a quanto sembra stà arrivando ad un giusto compromesso.
Poi per la rimappatura io sono scettico, vuoi che gli ingegneri del gruppo alfa o fiat siano cosi imbecilli da non riuscir a spremere qualche cavallo in più, o adirittura siano cosi autolesionisti da far consumare più combustibile ad un auto di quanto sia necessario?.
Credo che i capoccioni del softwer delle nostre auto siano arrivati ad un punto di equilibrio tra prestazioni, consumi, affidabilità ed emissioni, E' vero che non siamo tutti uguali, che i tragitti non sono tutti uguali, io che abito ai piedi delle dolomiti preferirei un tiro più corposo ai bassi, tizio che abita nei colli emiliani preferirebbe un allungo più spinto, sempronio che abita in centro a Roma un consumo più umano in urbano, Caio che fa il rappresentante e macina autostrada, una ripresa da i bassi ancora più brillante,
quindi gli scenari sono diversi e molteplici, qua il nostro mecc di fiducia deve capire le nostre esigenze e adattare leggermente ed eventualmente la mappatura per le esigenze prettamente personali.
Personalmente visto il mio stile di guida piuttosto che rimappare opterei per aumentare le prestazioni frenanti ( ho lunghi ed impegnativi tratti in forte discesa) per capirci le pinze e dischi maggiorate che monta la 159 dal 2008 in poi se non erro
Il mio vicino a spinto la sua x5 a non so quanti cavalli in più, per un mese tutto bene, solo pregi " va di più, consuma meno!|!! insomma una bomba", adesso ha il cambio automatico tipo formaggio grattugiato e deve spendere ben 5000 € sistemarlo se gli parli di rimappare ti " mangia vivo".
Discutendo con un tecnico A*** molto qualificato(non meccanico ma ingegnere quelli che vanno in giro per le officine a valutare i danni ed i problemi in garanzia per capirci).
Riguardo il marchio tedesco, non ha nessun senso rimappare i motori da euro 4 in giu, sono calibrati a puntino, mentre per gli euro 5 ha ammesso che hanno dovuto intervenire di softwer per strozzare i motori e farli rientrare nel range di emissioni richieste quindi a rimaparre un euro 5 ci si ha solo da guadagnare.
A voi la scelta, io dalla mia 159 pretenderei un consumo più umano ( rimuovendo o parzialmente eliminando il dpf) e una resistenza alla frenata maggiorata, anche se i suoi 150 cv iniziano ad andarmi stretti, però opterei per una 159 tbi a supplire l'assuefazione
La rimappa non la deve fare il tuo meccanico di fiducia........a meno che non sia un professionista in rimappature di centraline.Il 1.9 multijet della Fiat è un motore che supporta range di rimappature in tutta tranquillità,poi se vai sempre a fondo con l'acceleratore avrai problemi anche senza rimappa,Chi si mette in "mano" una centralina deve sapere quello che fa,altrimenti succede un casino.
 
Appunto quindi in definitiva adottiamo lo slogan della famosa marca di birra "RIMAPPA LA TUA 159 RESPONSABILMENTE".
Battute a parte, sicuramente i motori hanno un sovradimensionamento strutturale che gli permette un aumento di potenza, io tempo fa ho pensato:
la mia jtdm ha lo stesso motore di quella da 170 cv, bene controlliamo i vari ricambi e ho notato che la frizione, volano, ( organi principali) non sono lo stesso ricambio ( da quel che ho potuto evincere anche dal costo) per entrambi i modelli (150e 170 cv) logica deduzione sono strutturalmente diversi quindi ho errato nel pensare che 150 e 170 cv sia la stessa macchina solamente con la centralina un po spinta.
Stesso discorso lo stò valutando per il mio daily, ma anche là mi hanno risposto 10/15 cv e tiro un po più in basso altro non me lo consigliano.
Parentesi legale TOCCANDOCI TUTTI I MARONI , occhio che parlando con il mio assicuratore, " se il risarcimento diventa importante, o ci sono gravi lesioni in ballo, già hanno la direttiva di controllare che l'auto rispetti le normative di omologazione quindi , assetti e centraline" cosa proprio da non sottovalutare, quando si parla ti tirare fuori i quattrini si appendono a tutto come dei Jeki
 
Scusa ma chi ti ha detto che è lo stesso motore?
Uno è 1900 e l'altro 2000... 1910 e 1956 mi pare... al max il 170 può essere paragonato al 136 cv...
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Non intendevo che E' lo stesso motore, ma vien spontaneo credere che sia lo stesso gruppo propulsore portato a 170 cv, quindi fattibile il passaggio da 150 a 170
 
si infatti
il 170 cv ha le stessa meccanica del 136 ( o viceversa) non del 150 cv (oltre a non averne la cilindrata)
 
Non intendevo che E' lo stesso motore, ma vien spontaneo credere che sia lo stesso gruppo propulsore portato a 170 cv, quindi fattibile il passaggio da 150 a 170

Il 170 cv della 147 ducati e della gt è cosi... ma quello di 159, spider e giulietta è un motore completamente diverso

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Vero, vero, il 150cv non è lo stesso motore del 170, il paragone regge meglio tra il modello 2000 da 136 e 170 cv, ma il senso di fondo era semplicemente : stessa motorizzazione due potenze, Indi posso portare tranquillamente( ma non è vero) quello con potenza minore ad equiparare quello con potenza maggiore
 
il 136 lo puoi portare tranquillamente a 170
 
Ma come lo trovi il professionista che ti sa fare un buon lavoro se non hai nessuno che ha fatto sto lavoro?
 
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Ma come lo trovi il professionista che ti sa fare un buon lavoro se non hai nessuno che ha fatto sto lavoro?

vedo che sei del Lazio, se guardi tra le ditte convenzionate ci sono che sono di Roma, forse forse trovi chi te lo può fare a una spanna da casa tua
;)
 
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