Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

Ho fatto un bel viaggetto e ho constatato quanto segue:
Normalmente nel utilizzo della mia 159 il consumo medio si attesta su i 12/13 km litro , in prevalenza faccio percorso urbano e montano.
Da venerdì ho fatto 1400 Km il 98% autostrada ( il traforo del bianco ) e un paio di ore di centro urbano a Ginevra, in autostrada italiana tenevo la media dei130/150 qualche puntatina un po più in su ma non di tanto, in autostrada svizzera e francese categoricamente a codice della strada, magnificamente il consumo è salito a 17 km litro,all andata poi forse a causa del centro urbano di Ginevra al ritorno mi sono attestato a 16.5 km litro, sempre clima acceso, e fari accesi.
In definitiva non mi posso lamentare più di tanto del consumo

beato te....
io a stare attento faccio i 12 km\l...

Re: Info rimappatura centralina Alfa 159

La turbina del 2.4 già è un notevole miglioramento! Ovvio che la sostituzione richiede un bel po' di lavoro... Ovviamente anche da parte del mappatore che deve adeguare tutta la parte della gestione della geometria variabile e controller PID atti ad ottenere e mantenere la pressione indicata da mappa. Comunque per parlare di questo penso che sia opportuno aprire una apposita discussione...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

La turbina del 2.4 già è un notevole miglioramento! Ovvio che la sostituzione richiede un bel po' di lavoro... Ovviamente anche da parte del mappatore che deve adeguare tutta la parte della gestione della geometria variabile e controller PID atti ad ottenere e mantenere la pressione indicata da mappa. Comunque per parlare di questo penso che sia opportuno aprire una apposita discussione...

non ho nessuna competena per fare una discussione così tecnica. qua si parla di rimappare ed elebora la nostra "nasona"... e quindi potrebbe essere interessante sapere se c'è qualcuno che l'ha fatto, e con quali benefici..

visto che mi sembra che ne sai,. con le modifiche filtro, intercooler e pressione... che aumenti si possono ottenere ??...

- Informazione Pubblicitaria -

Tutto dipende dalla bravura del mappatore, dallo stato della meccanica e da quanto importa l'affidabilità.
In genere un buon lavoro senza esagerare con i componenti da te menzionati si sta intorno ai 185-195cv. Se l'affidabilità non è un problema si passano anche i 200, ma la turbina avrà vita breve...

Errore lambda 2.0 jtdm 136cv

ciao a tutti, ho una 159 2.0 136cv euro5 del 2011, circa 45000km... da alcuni giorni si è presentato l'avvertimento "far controllare il motore" e rimane accesa la spia gialla del motore sul cruscotto.
Da un esame con multiecuscan gli unici errori che compaiono sono:
1: P1131 - Segnale lambda 1 a monte (plausibilità)
2: P0130 - Diagnosi elettrica sensore lambda
premetto che tali errori li avevo anche 3 mesi fà quando feci un controllo con multiecuscan ma non mi avevano MAI fatto accendere la spia di far controllare il motore.
Ieri ho cancellato gli errori dalla centralina, tutto è tornato alla normalità ma dopo 20km è riapparso "far controllare il motore" e stessi errori.
Ho letto che i motori 2.0 136cv e 170cv soffrono di questo problema e che alfa ha risolto aggiornando qualcosa...c'è per caso una service news?
avete notizie su come e dove intervenire? Quale l'ultima versione della mia centralina motore?
Grazie

• Like
Reactions: Rocco.T.
Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

Ho fatto un bel viaggetto e ho constatato quanto segue:
Normalmente nel utilizzo della mia 159 il consumo medio si attesta su i 12/13 km litro , in prevalenza faccio percorso urbano e montano.
Da venerdì ho fatto 1400 Km il 98% autostrada ( il traforo del bianco ) e un paio di ore di centro urbano a Ginevra, in autostrada italiana tenevo la media dei130/150 qualche puntatina un po più in su ma non di tanto, in autostrada svizzera e francese categoricamente a codice della strada, magnificamente il consumo è salito a 17 km litro,all andata poi forse a causa del centro urbano di Ginevra al ritorno mi sono attestato a 16.5 km litro, sempre clima acceso, e fari accesi.
In definitiva non mi posso lamentare più di tanto del consumo
Confermo, con questo utilizzo sono riuscito a fare viaggi anche a 18 km/l....:lol2: magnifico

Re: Errore lambda 2.0 jtdm 136cv

ciao a tutti, ho una 159 2.0 136cv euro5 del 2011, circa 45000km... da alcuni giorni si è presentato l'avvertimento "far controllare il motore" e rimane accesa la spia gialla del motore sul cruscotto.
Da un esame con multiecuscan gli unici errori che compaiono sono:
1: P1131 - Segnale lambda 1 a monte (plausibilità)
2: P0130 - Diagnosi elettrica sensore lambda
premetto che tali errori li avevo anche 3 mesi fà quando feci un controllo con multiecuscan ma non mi avevano MAI fatto accendere la spia di far controllare il motore.
Ieri ho cancellato gli errori dalla centralina, tutto è tornato alla normalità ma dopo 20km è riapparso "far controllare il motore" e stessi errori.
Ho letto che i motori 2.0 136cv e 170cv soffrono di questo problema e che alfa ha risolto aggiornando qualcosa...c'è per caso una service news?
avete notizie su come e dove intervenire? Quale l'ultima versione della mia centralina motore?
Grazie

Prima di partire, non è chiaro il problema nel senso, come si presenta il motore originale o rimappato/modificato?

re: Diagnostica - Errore P2084 - 1a Sonda lambda

Salve a tutti.. allora il problema errore p 2084 sulla 159 2000 jtm io l ho risolto, stesso difetto anche per me solo la mattina a freddo , devi sostituire la sonda temperatura gas di scarico ingresso dpf.. il problema è quello.

Ultima modifica da un moderatore:

Intendi uno dei due sensori di temperatura del dpf?

esatto,, l errore p 2084 tutte le mattine e auto in recovery come capita a te.. infatto fes lo dice,, devi sostituire sonda temperatura ingresso gas di scarico apri il cofano .. è quella in basso ,, a sinistra,, son diventato matto come te,, ho risolto ormai da tempo... fes non dice infatti interrotta. dice plausibilita... vedo che a te non lo dice,, cmq vai tranquillo che risolvi errore p 2084, se poi hai altri problemi sonda lambda ,, cambiala.

X