Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Sono leggi sbagliate e fatte ad hoc per arrichire le solite multinazionali. Siete mai stati dietro ad un auto mentre rigenera???? Un lupetto del 60 era meno dannoso ne sono sicuro!!!

Che la legge è inutile, dannosa e sbagliata, siamo tutti d'accordo con te. Però purtroppo esiste e chi decide di eliminare il DPF è giusto che sappia quali possano essere i rischi legali
 
Per carità fai bene a ricordarloma non ho trovato nulla nel web di multe denunce per questa situazione. Il dpf gli sta dando rogne e a questo punto vuole fare un lavoro fatto bene.
 
il lavoro fatto bene è cambiare il filtro con uno nuovo.
Oppure toglierlo e mappare la centralina per eliminare le rigenerazioni.
Siamo sicuri che il problema sia il dpf???
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
il lavoro fatto bene è cambiare il filtro con uno nuovo.
Oppure toglierlo e mappare la centralina per eliminare le rigenerazioni.
Siamo sicuri che il problema sia il dpf???
Tante volte il filtro si intasa perché non riesce a rigenerare ma non sempre è colpa del filtro stesso...
Il termostato come sta?
Semmai poi fosse il filtro si può farlo rigenerare da ditte specializzate che con una cifra abbordabile lo fanno tornare come nuovo.
L'acquisto del prodotto nuovo in alfa capisco sia proibitivo....
 
E per le valvole swirl come procedere? o lasciarle stare? egr suppongo tappata.
 
Le swirl sono abbastanza pericolose perché potrebbero staccarsi e finire in camera di scoppio, fissarle in apertura serve a poco, bisogna rimuoverle fisicamente smontando l'aspirazione... Lavoraccio!poi avrai un'auto un po più pigra ai bassi regimi, sappilo e soprattutto non conforme all'omologazione per l'inquinamento....
 
L' auto é un giugno 2009 2.0 170cv non avevano già modificato la sede delle valvole? cmq tiene presente che se viene mappata ed eliminato il dpf le valvole sono l' ultimo dei problemi per la perdita dell' omologazione:D
 
L' auto é un giugno 2009 2.0 170cv non avevano già modificato la sede delle valvole? cmq tiene presente che se viene mappata ed eliminato il dpf le valvole sono l' ultimo dei problemi per la perdita dell' omologazione:D
Non sono molto frequenti i problemi a DPF sul 2,0 jtdm....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
Da dicembre 2016 ho una 159 con 200000Km, so che sono molti ma è un motore che conosco da oltre 10 anni e lo reputo affidabile e semplice come manutenzione.
Nell'ultimo mese mi è capitato più volte che si sia accesa la spia motore gialla con annesso avviso acustico e didascalia sul CDB.
Mi accorgo che il problema si verifica ogni qualvolta attiva la rigenerazione, anche se sono intangenziale, e durante l'accelerazione mi butta fuori l'avviso e manda in recovery il tutto.
Ovviamente non spengo il motore finchè non vedo il manometro della turbina fermo a 0 a macchina ferma e il minimo regime tornato alla normalità.
Potrebbe dipendere da cosa? Preciso che probabilmente la valvola termostatica vuole essere sostituita, dato che in tangenziale scende sotto i 90°.
Vi chiedo delucidazioni.
Grazie