Fermo restante il discorso che la cosa è illegale le verità sono :
1) non occorre alcuna contropressione per far girare bene un motore turbocompresso quindi più uno scarico è libero e migliori saranno le prestazioni ed il consumo ( piuttosto l'arte di migliorarlo sta nel mappatore )
2) la principale causa della rottura delle swirl è la valvola egr ( introducendo fuliggine mista ad olio forma incrostazioni che fanno deformare le farfalle che agiscono sempre più a forza fino a rompersi )
3) aggiungere un catalizzatore al posto del fap vi fa solo illudere di non inquinare ma alla fine della fiera se passate la revisione è solo perché ad oggi viene verificata l'opacità dei fumi e non il tenore delle emissioni.
4) in carico, senza fap si fuma e si puzza anche se con una buona mappa si può ridurlo al minimo
5) senza fap/dpf senz'altro si consuma meno e si va più forti e turbina e motore durano di più perché scendono le temperature..
Detto questo chi vuol sfidare la legge, montando un kat al posto del dpf butta solo soldi, montando un downpipe dritto della stessa sezione in uscita turbina li spende al meglio e viaggia affidabile e con una rumorosità accettabile.
Ricordatevi che il dpf attenua anche parecchio rumore oltre ad abbattere PM10.
Sommessamente, per chi mi non conosce non scrivo per sentito dire ma per esperienza pluriennale nel settore.